L’incontro e il confronto con le persone è il modo migliore per crescere e migliorarsi. Studiare insieme, partecipare alle riunioni di discussione e condividere le esperienze sono un’ottima formula per incrementare la speranza, la gioia e il coraggio di ognuno
Avete conosciuto delle persone nuove ultimamente? Probabilmente avete occasione di fare nuove conoscenze durante le attività scolastiche o quando andate in gita con la vostra famiglia. Un famoso proverbio giapponese dice: «Le montagne non s’incontrano, ma le persone sì». In quanto esseri umani, noi possiamo visitare posti nuovi, parlare con persone diverse e diventare buoni amici imparando gli uni dagli altri. Quando lavoriamo insieme, siamo in grado di realizzare cose incredibili e di sperimentare una gioia senza eguali.
• • •
Io ho incontrato persone di tutto il Giappone e del mondo intero. Proprio l’altro giorno ho avuto un colloquio piacevole con un gruppo di giovani responsabili della Soka Gakkai provenienti da dieci diversi paesi africani che avevano fatto un lungo viaggio per partecipare al corso dei giovani della SGI in Giappone. Erano tutti individui straordinari e coraggiosi, decisi a impegnarsi per la pace e lo sviluppo dei loro paesi. I membri africani parlano molte lingue diverse, ma tutti condividono gli stessi ideali di unità e di vittoria. Due giorni dopo questo incontro, ho salutato un gruppo di studenti del sesto anno della scuola elementare del Kansai in visita a Tokyo, ragazzi pieni di energia, con visi luminosi e occhi lucidi di speranza e di sogni. Sono stato felice di vederli e ho sentito che avrebbero realizzato grandi cose nel futuro.
Vorrei stringere la mano a ciascuno di voi, bambini e bambine del mondo intero, e anche se non possiamo incontrarci tutti di persona, possiamo far incontrare i nostri cuori.
• • •
Nulla è paragonabile a un diamante in termini di brillantezza e resistenza. Come si lucidano i diamanti? Solo con altri diamanti. Più o meno allo stesso modo, le persone si “lucidano” solo interagendo con altre persone. Quando ci uniamo a individui di valore, le nostre vite cominciano a brillare come diamanti emanando la luce del bene. Incontrare brave persone aiuta a svilupparsi in modo positivo, mentre se ascoltiamo persone cattive la nostra crescita si interromperà.
Nichiren Daishonin ha scritto che se frequentiamo persone malvagie, ci verrà naturale seguire quello che dicono, anche solo due o tre volte su dieci, e alla fine diventeremo come loro (cfr. RSND, 1, 275). Spero che non permetterete mai a persone simili di infangare la vostra purezza. Il Daishonin incoraggia le persone con un forte spirito di ricerca a radunarsi in un luogo e ascoltare gli insegnamenti buddisti (cfr. RSND, 1, 179), esortando tutti noi a imparare e studiare insieme. Questo è anche lo scopo delle riunioni della Soka Gakkai. Anche i miei figli hanno conosciuto il Buddismo attraverso le attività della Soka Gakkai e sono cresciuti grazie agli incontri con membri di tutte le età. Naturalmente ci sono stati momenti in cui non avevano voglia di partecipare alle riunioni, ma mia moglie li spronava dicendo loro: «Anche se non avete voglia di andare, dopo vi sentirete rinfrancati e pieni di energia e sarete contenti di esserci stati». Mia moglie ha iniziato a frequentare le riunioni della Gakkai quando frequentava la scuola elementare. Una volta andò a prendere alla stazione ferroviaria Tsunesaburo Makiguchi, il primo presidente della Soka Gakkai, per accompagnarlo a un incontro di discussione a casa sua. Fin da molto giovane, sapeva bene quanto fossero meravigliose le riunioni della Gakkai.
• • •
Alle riunioni della SGI possiamo ascoltare le esperienze di fede delle altre persone e le loro storie su come sono state capaci di superare i loro problemi grazie alla pratica buddista. Ciascuno fa grandi sforzi per avanzare nella propria vita, recitando Nam-myoho-renge-kyo e rifiutando di essere sconfitto dagli ostacoli. Quando qualcuno ha un problema o sta attraversando un momento difficile, noi lo sosteniamo con affetto e lo incoraggiamo come se fossimo una famiglia, facendogli sapere che siamo lì per lui e stiamo recitando Daimoku per la sua felicità. Queste riunioni di persone buone e sincere sono davvero uniche al mondo.
Vincent Harding, un noto storico americano con il quale sono impegnato in un dialogo, una volta ha partecipato a una riunione di discussione della Gakkai ed è rimasto molto colpito da come tutti fossero premurosi e incoraggianti. Disse che quando un gruppo di persone cerca di cambiare una situazione difficile, c’è bisogno di continuare a incoraggiarsi e a ripetersi a vicenda che ce la faremo sicuramente e un buon modo per farlo è condividere e ascoltare le esperienze di ciascuno. Alle riunioni della Soka Gakkai noi incontriamo i nostri compagni di fede e condividiamo quello che stiamo vivendo, donandoci a vicenda speranza e coraggio. Ecco perché questi incontri illuminano il cuore delle persone.
• • •
Il 18 novembre è il giorno della fondazione della Soka Gakkai. Fin dai tempi del primo e del secondo presidente Makiguchi e Toda, la Soka Gakkai ha costantemente continuato a tenere tali riunioni piene di speranza. In due difficili anni della Seconda guerra mondiale, Makiguchi ha partecipato a più di duecentoquaranta riunioni di discussione.
Ed è stato durante uno di questi incontri che, nell’agosto del 1947, ho conosciuto il mio maestro Toda. Ero alla ricerca di qualcuno che potesse insegnarmi il modo corretto di vivere. Nel discorso che tenne durante la riunione, Toda parlò di vari insegnamenti buddisti, che al momento trovai difficili da comprendere, ma poi rispose sinceramente alle mie domande e sentii che potevo fidarmi di lui, così decisi di seguirlo e di lavorare al suo fianco nel movimento di kosen-rufu per realizzare la pace e la felicità di tutti gli esseri umani.
La Soka Gakkai è oggi diffusa in 192 paesi e territori: ogni giorno, ogni ora, da qualche parte nel mondo si sta tenendo una riunione di discussione.
• • •
Ho ricevuto molti resoconti sulle vostre partecipazioni alle riunioni di discussione. Spero che abbiate notato quanto siano tutti felici di avervi lì e quanto apprezzino e lodino i vostri sforzi. Voi siete la speranza stessa; il solo fatto di incontrarvi, vedervi e ascoltare le vostre voci riempie tutti di speranza.
Coloro che escono dagli incontri della Soka Gakkai pieni di speranza portano questa sensazione nel cuore e possono condividerla in famiglia. In questo modo la speranza si propagherà alla comunità, alla società e infine al mondo intero. Quando le persone di tutto il mondo condurranno vite intrise di fiducia, saranno in grado di vivere insieme in pace e felicità, senza mai essere sconfitte dalla tristezza o dal dolore. Avete tutti una vita con una grande missione di fronte a voi. Pertanto, mi auguro che incontriate quante più brave persone possibili. Tali incontri non solo illumineranno la vostra vita, ma anche il futuro del mondo.
Anche questo mese continuerò a dialogare con ciascuno di voi nel mio cuore, pensandovi e recitando Daimoku per la vostra felicità. Vi prego di fare attenzione a non ammalarvi. Abbiate cura di voi!
(1 novembre 2012 – Traduzione di Susanna Celotti)