Pubblichiamo l’iscrizione di Daisaku Ikeda sulla targa posta all’ingresso del Kosen-rufu Daiseido (tradotta dal Seikyo Shimbun del 18 novembre 2013)
Realizzare kosen-rufu in tutto il mondo è il desiderio di Nichiren Daishonin.
La Soka Gakkai è l’unica organizzazione che sta realizzando kosen-rufu, in accordo con l’insegnamento di Nichiren Daishonin.
18 novembre 1930
È nata la Soka Gakkai, grazie al profondissimo legame karmico di un maestro e di un discepolo. Durante la Seconda guerra mondiale, il primo presidente Tsunesaburo Makiguchi propagò il Buddismo della dignità della vita, per questo motivo venne arrestato e imprigionato dalle autorità militari e morì in carcere.
Il mio maestro, il secondo presidente Josei Toda, sopravvisse al carcere e dedicò tutta la sua vita a eliminare la miseria da questo mondo.
Ereditando dal mio maestro lo spirito di non risparmiare la propria vita, mi sono alzato come terzo presidente.
Io e i miei compagni di fede, uniti nella lotta, abbiamo scritto una magnifica storia di yumyo shojin (fede, saggezza, coraggio e assiduità) spargendo in ogni luogo i semi della felicità della Legge mistica.
Questi sforzi hanno fatto sbocciare fiori di pace, cultura ed educazione in centonovantadue paesi e territori di tutto il mondo.
18 novembre 2013
Qui, nel quartiere di Shinanomachi, dove il secondo presidente Toda assunse la guida del movimento di kosen-rufu facendo suo il nobile spirito del primo presidente Makiguchi, è stata costruita la sede centrale della Soka Gakkai, voluta e nominata dal terzo presidente Kosen-rufu Daiseido (Palazzo del grande voto di kosen-rufu).
Nello shumidan è collocato il Joju Gohonzon affidato alla Soka Gakkai che reca l’iscrizione «Per la realizzazione del grande voto di kosen-rufu attraverso la compassionevole propagazione della grande Legge».
Questo palazzo è il luogo del voto condiviso di maestro e discepolo dove noi, persone comuni, preghiamo profondamente per il rissho ankoku nel mondo (realizzare la pace nel mondo attraverso la diffusione degli insegnamenti umanistici e degli ideali del Buddismo di Nichiren), e partiamo verso la vittoria della rivoluzione umana nostra e degli altri, senza temere nessuno dei tre ostacoli e quattro demoni.
Nel Gosho Ripagare i debiti di gratitudine Nichiren afferma: «Se la compassione di Nichiren è veramente grande e omnicomprensiva, Nam-myoho-renge-kyo si diffonderà per diecimila anni e più, per tutta l’eternità» (RSND, 1, 658).
Kosen-rufu è la grande strada che si apre verso la pace nel mondo e la prosperità della società. È il nostro grande voto dal remoto passato per salvare tutta l’umanità. Adesso i Bodhisattva della Terra continuano a emergere innumerevoli danzando di gioia, e la grande luce dell’umanesimo della Legge mistica illumina i cinque continenti.
Desidero profondamente che tutti i nostri preziosi amici che seguono i tre presidenti della Soka Gakkai, uniti direttamente al Daishonin, con l’unità di itai doshin (diversi corpi, stessa mente) aumentino il flusso di kosen-rufu, in altre parole la pace nel mondo.
Con profonda gratitudine verso il primo e il secondo presidente
Il terzo presidente della Soka Gakkai
Daisaku Ikeda