Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Sulle ali della pace - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:44

526

Stampa

Sulle ali della pace

Nel mondo contemporaneo, scrive Daisaku Ikeda nel messaggio dedicato ai membri della SGI, si devono affrontare problemi difficili e complessi. Il Buddismo del Daishonin permette alle persone di manifestare qualità come la saggezza e il coraggio, ingredienti indispensabili per creare un’alleanza di individui che contribuiscono alla pace

Dimensione del testo AA

Nel mondo contemporaneo, scrive Daisaku Ikeda nel messaggio dedicato ai membri della SGI, si devono affrontare problemi difficili e complessi. Il Buddismo del Daishonin permette alle persone di manifestare qualità come la saggezza e il coraggio, ingredienti indispensabili per creare un’alleanza di individui che contribuiscono alla pace

È iniziata una nuova era di kosen-rufu nel mondo in cui espandere la nostra rete umanistica per la pace, il benessere della società e la felicità di tutta l’umanità. Ai miei ammirevoli compagni membri e a tutti i nostri preziosi amici in ogni parte del mondo, dichiaro: impegniamoci insieme ancora una volta in questo nuovo anno, con incrollabile salute e vigore, vitalità e giovinezza, armonia e amicizia!

• • •

Perché siamo nati in questo mondo? Un verso tratto dal sedicesimo capitolo del Sutra del Loto “Durata della vita del Tathagata”, che recitiamo quotidianamente in Gongyo, afferma: «là gli esseri viventi sono felici e a proprio agio». Non siamo nati in questo mondo per soffrire ed essere infelici. Siamo nati per essere felici e assaporare la vera gioia, senza permettere alla sofferenza o alla sfortuna di sconfiggerci. Questo è il messaggio essenziale del Sutra del Loto. Citando questo passo del sutra, Nichiren Daishonin ci insegna che l’espressione “sono felici e a proprio agio” significa far risplendere la nostra vita in quanto entità della suprema Legge mistica e raggiungere lo stato di infinita libertà del Budda. Rivela anche che “gli esseri viventi” si riferisce a tutti gli esseri umani, mentre “lì” indica Jambudvipa, o il mondo intero. In questo senso, qualsiasi persona in qualunque posto, in qualsiasi epoca, per quanto problematica possa essere, può raggiungere uno stato di felicità assoluta, in cui la vita stessa è gioia, proprio nel luogo dove vive. Noi della SGI, mentre ci incoraggiamo calorosamente e ci sosteniamo a vicenda nella fede, porgiamo il nostro aiuto a una persona dopo l’altra affinché tutti possano condurre una vita di realizzazioni piena di speranza e gioia. Questo è il cuore del nostro movimento di kosen-rufu.

• • •

I membri della SGI in 192 paesi e territori di tutto il mondo stanno assaporando la prova concreta della felicità nella loro vita. C’è un membro della Divisione donne che per più di cinquant’anni ha contribuito allo sviluppo di kosen-rufu nel suo paese in Sud America, aprendo dei sentieri laddove prima non ne esisteva alcuno. Riferisce che la sua vita e la sua comunità sono cambiate moltissimo da quei giorni lontani in cui faceva attività da pioniera, e che ora traboccano di buona fortuna e benefici. Racconta che all’inizio si spostava sempre a piedi per fare attività, mentre ora usa la macchina e può riunirsi insieme ai compagni membri e agli amici in un bel centro della SGI. Quando da principio iniziò a parlare di Buddismo agli altri, incontrava spesso ostilità a causa dell’ignoranza e dei pregiudizi, ma ora la SGI gode di una fiducia e di un rispetto diffusi in tutta la società. Secondo lei questo è il risultato del massimo impegno dei membri nella fede, nella pratica e nello studio e nel tenere costantemente le riunioni di discussione. Afferma che tutti i suoi strenui sforzi per kosen-rufu le hanno permesso di cambiare il karma, trasformando ogni cosa in una fonte di fortuna infinita. Ciò che la rende ancora più felice è che parallelamente alla crescita del movimento della SGI per la pace, la cultura e l’educazione, si è sviluppata con vivacità anche la sua comunità e il paese ha prosperato. Vorrei applaudire calorosamente e lodare i miei devoti compagni membri di tutto il mondo che, da buoni cittadini, si sforzano instancabilmente per kosen-rufu contribuendo alle loro rispettive comunità.

• • •

Nichiren Daishonin scrive: «Si verifica sempre qualcosa fuori dal comune all’alzarsi e all’abbassarsi delle maree, al comparire e scomparire della luna, al passaggio dalla primavera all’estate, dall’estate all’autunno e all’inverno; lo stesso avviene quando una persona comune consegue la Buddità. In quel momento i tre ostacoli e i quattro demoni invariabilmente appariranno: il saggio si rallegrerà, mentre lo stolto indietreggerà» (I tre ostacoli e i quattro demoni, RSND, 1, 568). La vita e la società sono piene di infinite prove e difficoltà. Ma il saggio affronta impazientemente ogni sfida, non importa quanto sia terribile, trionfa sempre e continua ad avanzare sull’ampio sentiero della rivoluzione umana. Il Buddismo di Nichiren Daishonin mette in grado le persone di manifestare autentica saggezza e le unisce. Nel mondo di oggi, in cui si devono affrontare molti problemi difficili e complessi, la missione della SGI, in quanto movimento religioso veramente globale, è quella di diffondere in armonia e positività un’alleanza indistruttibile di individui saggi, al di là di ogni differenza.

• • •

Al momento sono impegnato in un dialogo con Kevin Clements, docente di studi sulla pace e i conflitti all’Università di Otago in Nuova Zelanda. Avendo ereditato le convinzioni pacifiste del padre, incarcerato come obiettore di coscienza durante la Seconda guerra mondiale, il professore Clements ha combattuto con forza contro la guerra e per l’abolizione delle armi nucleari. Sono rimasto profondamente colpito dalla sua affermazione che ciò di cui abbiamo più bisogno per costruire una società davvero pacifica e compassionevole è il coraggio. Anche l’essenza del Buddismo del Daishonin è il coraggio. Ora, una molteplicità di giovani cittadini globali pieni di coraggio, nobili Bodhisattva della Terra, sta emergendo in ogni regione e si sta impegnando attivamente per costruire un mondo di pace e una coesistenza armoniosa, proprio come è descritto nel Sutra del Loto. «Nam-myoho-renge-kyo è come il ruggito di un leone» (Risposta a Kyo’o, RSND, 1, 365), dichiara il Daishonin. Il suono del Daimoku è la massima incarnazione del coraggio. Adesso, il ruggito del leone di Nam-myoho-renge-kyo, ispirato da un fervente voto di pace, risuona nel Kosen-rufu Daiseido, il nostro Palazzo del grande voto di kosen-rufu appena completato, un edificio che simboleggia la vittoria dei maestri e discepoli di Soka. Risuona potente in tutto il mondo, avvolgendo ogni angolo del nostro bellissimo pianeta blu.

• • •

In questo momento in cui la SGI inizia una nuova fase di sviluppo come religione mondiale, andiamo avanti fiduciosi, condividendo le nostre convinzioni con gli altri, trasmettendo un caldo incoraggiamento e speranza a coloro che soffrono. Creiamo un mondo dove “gli esseri viventi sono felici e a proprio agio”, un mondo dove tutti possano condurre vite felici e realizzate. Sto pregando con sincerità per la vostra buona salute e longevità e per la felicità e il benessere delle vostre famiglie.

Daisaku Ikeda
presidente della Soka Gakkai Internazionale

(Traduzione di Francesca Fanciullacci)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata