Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Diffondiamo sorrisi di gioia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:52

668

Stampa

Diffondiamo sorrisi di gioia

Dimensione del testo AA

Ancora una volta mi torna in mente la dichiarazione del mio maestro Josei Toda: «Siamo nati in questo mondo per divertirci, per godere appieno della vita».
In un’epoca di grandi turbamenti, segnata dalle sofferenze del dopoguerra, Toda assicurava che grazie al potere della fede nel Buddismo di Nichiren Daishonin, ciascuno di noi avrebbe conseguito una condizione vitale in cui la vita stessa è percepita come qualcosa di gioioso e divertente.
Egli si appellava a noi dicendo: «Diffondiamo sorrisi di gioia sui volti delle persone di tutto il Giappone e del mondo intero!».
Molti lo ascoltavano pensando che fosse un sogno irrealizzabile, ma le sue parole erano dettate da un’incrollabile convinzione, profondamente radicata negli insegnamenti di Nichiren Daishonin.
In una lettera indirizzata a Shijo Kingo e a sua moglie Nichigen-nyo, che stavano lottando contro molteplici avversità, il Daishonin scrive: «Non c’è vera felicità per gli esseri umani al di fuori del recitare Nam-myoho-renge-kyo. Il sutra afferma: “…e là gli esseri viventi sono felici e a proprio agio”. Potrebbe forse indicare qualcosa di diverso dalla gioia senza limiti della Legge?» (Felicità in questo mondo, RSND, 1, 607).
La “felicità” qui descritta non è certo quel sentimento mutevole ed effimero che si prova ottenendo, ad esempio, ricchezze materiali o notorietà. Piuttosto, si tratta della grande gioia che scaturisce dal profondo della nostra stessa vita.
Il Daishonin rivela inoltre: «Tu sei ovviamente incluso fra gli “esseri viventi”, e “là” indica “Jambudvipa”», e prosegue: «“Felici e a proprio agio” non vuole forse dire che i nostri corpi e le nostre menti, le nostre vite e i nostri ambienti, sono entità dei tremila regni in un singolo istante di vita e Budda di gioia illimitata?» (Ibidem).
Il Daishonin ci assicura che attraverso la recitazione di Nam-myoho-renge-kyo tutti gli esseri umani, in quanto entità della Legge mistica, senza eccezione alcuna e ovunque si trovino nel mondo, potranno infallibilmente consolidare uno stato vitale e un ambiente in cui sentirsi “felici e a proprio agio”.
Egli precisa inoltre che nemmeno i santi o i saggi possono evitare le avversità della vita.
Per questo è necessario continuare a recitare Nam-myoho-renge-kyo e andare avanti pensando: «Quando c’è da soffrire, soffri; quando c’è da gioire, gioisci. Considera allo stesso modo sofferenza e gioia» (Ibidem). Questa è la strada della vittoria assoluta che ci permetterà di sormontare ogni avversità della vita provocata dal karma negativo, di risolvere i problemi che affliggono la società e illuminare il nostro futuro.
La prova più eloquente di tutto ciò non sono forse i sorrisi dei compagni del Gruppo Molti Tesori che testimoniano, con le loro preziose esperienze di fede, le vittorie realizzate nel lungo viaggio della nostra lotta condivisa?
Con mia grande gioia, oggi le loro magnifiche storie vengono riportate sulle pagine delle nostre pubblicazioni in tutto il mondo.
In quest’epoca pervasa dalla collera che spesso esplode in modo distruttivo, rafforziamo un’ancor più salda unità di “diversi corpi, stessa mente” e impegniamoci per trasmettere a tutta l’umanità la Legge mistica, «la più grande di tutte le gioie»! (Raccolta degli insegnamenti orali, BS, 124, 54).
E non dimentichiamo mai le parole del Daishonin: «Rafforza il potere della tua fede più che mai» (Felicità in questo mondo, RSND, 607).

Condividendo sofferenze e gioia,
uniti da legami karmici,
avanziamo eternamente
“felici e a proprio agio”.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata