Presentiamo un estratto da un discorso del maestro Ikeda del 5 settembre 2001, proiettato durante la quarantacinquesima riunione dei responsabili di centro, tenutasi a Tokyo l’11 gennaio 2020
Attualmente numerose personalità in ogni parte del mondo ripongono grande fiducia nei giovani della SGI definendoli la speranza del futuro dell’umanità. Alcune di loro hanno inviato lettere, altri lo affermano nei propri scritti.
Recentemente David Krieger, presidente della Fondazione americana per la pace nell’era nucleare, figura di grande rilievo con cui ho pubblicato un dialogo dal titolo La scelta necessaria, ha commentato: «Rimango sempre profondamente colpito dallo sguardo luminoso e dai volti sorridenti dei giovani della Soka Gakkai.
In quella luce scorgo lo spirito di ricerca che li porta a voler imparare ogni volta qualcosa di nuovo. Sono sempre consapevoli dei problemi che affliggono la società e cercano costantemente di trovare una soluzione.
Nel mondo sono numerosi i giovani che si isolano o si ribellano contro la società, ma i giovani della Soka Gakkai possono essere considerati un’eccezione per il loro atteggiamento nei confronti della vita».
Io la penso esattamente allo stesso modo, e sono orgoglioso di voi. A tutti voi giovani dico: «Miei cari giovani, affido a voi la Soka Gakkai!».
Vi prego di continuare a impegnarvi con fierezza. La crescita del Gruppo giovani equivale all’espansione della speranza per l’intera umanità: non dimenticatelo mai!
Il Daimoku è il ritmo originario dell’universo
Nichiren Daishonin scrive: «Sappi che è il potere della Legge buddista quello che permette alle divinità del sole e della luna di ruotare intorno ai quattro continenti» (Consacrazione di una statua del Budda Shakyamuni fatta da Shijo Kingo, RSND, 1, 611). In questo scritto il Daishonin spiega che ogni cosa nell’universo in eterno movimento è a ritmo con la Legge mistica.
Il sistema solare e l’intero universo sono sempre in movimento e il Daishonin insegna che ciò si basa sul potere della Legge mistica. Più la ricerca scientifica avanza, più i suoi risultati concordano con la saggezza buddista.
Il Buddismo è in accordo con la scienza.
Recitando con voce chiara e piena di convinzione Nam-myoho-renge-kyo, che è il suono e il ritmo originario dell’universo, noi ci impegniamo nel dialogo e nelle azioni mirate allo sviluppo della società, alla pace mondiale e alla felicità del genere umano. Non esiste un modo più nobile di vivere.
Un fenomeno di dimensioni grandiose
Il 16 agosto del 2001, la NASA ha pubblicato le immagini di una galassia lontana cinquanta milioni di anni luce dalla Terra, catturate dal telescopio spaziale Hubble, lanciato in orbita. Si tratta della galassia NGC 3079 che si trova nella costellazione dell’Orsa Maggiore.
Nelle fotografie è visibile l’attività che si svolge nel centro del disco della galassia, dove ci sono bolle di gas ad altissima temperatura che si innalzano con una potenza incredibile, come se fossero espulse da un immenso calderone.
È davvero fantastico! Queste bolle gassose raggiungono un’altezza di circa duemila anni luce, come imponenti colonne fiammeggianti.
Si tratta di un fenomeno di dimensioni grandiose. La materia allo stato gassoso una volta rilasciata nello spazio ricade nella galassia come pioggia, e lì dà origine a nuove stelle.
Anche il nostro sole ha avuto origine da un “dramma cosmico” di questo genere, avvenuto nei tempi più remoti.
E così è nato anche il pianeta Terra. Nel Sutra del Loto viene esposta questa grandiosa visione dell’universo.
Dall’iniziativa e dall’azione nasce una nuova storia
Laddove l’energia si sprigiona, nasce sempre qualcosa di nuovo. Lo stesso vale per la nostra organizzazione per kosen-rufu.
Quando il cuore dei responsabili e dei membri arde di una grande energia vitale appaiono nuove persone di valore, inizia un nuovo sviluppo, si apre un nuovo fronte nella lotta per kosen-rufu e si crea una nuova storia di vittorie. Di che energia si tratta? È il coraggio di intraprendere una nuova lotta. È la forza di agire prendendo l’iniziativa. È la compassione di voler proteggere tutti. In un certo senso il sole, la luna e l’universo stesso sono manifestazioni di questa compassione che fa nascere e crescere la vita.
Inoltre, è lo spirito di mantenere fino in fondo la decisione di raggiungere un obiettivo, di vincere assolutamente.
È la determinazione di realizzare a qualunque costo kosen-rufu nella terra della nostra missione. Questa determinazione è simile alle colonne fiammeggianti che scaturiscono dal centro della galassia. Dove esiste questa determinazione, nascono persone capaci una dopo l’altra, come stelle luminose che formano l’unità splendente di una galassia. E da qui si diffonde l’armonia.
La nostra lotta è appena iniziata!
Il Buddismo di Nichiren Daishonin non si limita a guardare avanti di mille o duemila anni. Il Daishonin parla infatti di “diecimila anni e più dell’Ultimo giorno della Legge”, una visione del tempo di dimensioni cosmiche.
Nel Gosho Ripagare i debiti di gratitudine scrive: «Se la compassione di Nichiren è veramente grande e omnicomprensiva, Nam-myoho-renge-kyo si diffonderà per diecimila anni e più, per tutta l’eternità» (RSND, 1, 658). Inoltre, ne La Raccolta degli insegnamenti orali afferma: «E ora, quando Nichiren recita Nam-myoho-renge-kyo, sta mettendo in grado tutti gli esseri viventi di conseguire la Buddità nei diecimila anni dell’Ultimo giorno della Legge» (BS, 110, 62).
Nella prospettiva dell’ampia propagazione della Legge mistica nei diecimila anni dell’Ultimo giorno della Legge, la nostra lotta è appena iniziata.
Vorrei che la Soka Gakkai avanzasse con questa grande fermezza e decisione. Continuiamo a vivere fino in fondo con uno spirito eternamente giovane.
(Seikyo Shimbun, 21 gennaio 2020)