Nella seconda settimana di ogni mese gli studenti Soka si riuniscono per approfondire il Buddismo, ispirandosi al Gosho e a La nuova rivoluzione umana
Attività Studenti di marzo
Questo mese studieremo uno dei trattati più importanti di Nichiren Daishonin. Indirizzato a Shijo Kingo, fu scritto durante l’esilio sull’isola di Sado.
Ne L’apertura degli occhi il Daishonin rivela la sua identità come Budda dell’Ultimo giorno della Legge dotato delle tre virtù di sovrano, maestro e genitore.
In questo Gosho Nichiren Daishonin scrive:
«Questo io affermo. Che gli dèi mi abbandonino. Che tutte le persecuzioni mi assalgano. Io continuerò a dare la mia vita per la Legge!
[…] Io sarò il pilastro del Giappone. Io sarò gli occhi del Giappone. Io sarò il grande vascello del Giappone. Questo è il mio voto e non lo infrangerò mai!» (RSND, 1, 253).
Nella lezione su questo Gosho il maestro Ikeda incoraggia i giovani scrivendo: «Siate il pilastro della pace nel mondo! Siate gli occhi del rispetto per la dignità della vita! Siate il grande vascello della speranza per il trionfo dell’umanità!». Così Sensei esprime il desiderio che ogni giovane diventi un campione per la felicità delle persone.
Tutto dipende dal miglioramento dei singoli individui. Per questo il maestro ci esorta a diventare filosofi coraggiosi che costruiranno il secolo di umanità: questa è la missione affidata al Gruppo studenti.
Grazie allo studio di questo Gosho possiamo approfondire gli elementi essenziali del comportamento di un discepolo.
In questo Gosho e nelle relative lezioni del maestro Ikeda emergono alcuni importanti argomenti tra cui:
- Il voto
- Le tre virtù di sovrano, maestro e genitore
- Il principio di causa originale ed effetto originale
- L’importanza dello shakubuku
Per lo studio si rimanda alla lezione di Daisaku Ikeda su L’apertura degli occhi edita da Esperia e a BS, 169.