Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
16 marzo, giorno di kosen-rufu - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:18

668

Stampa

16 marzo, giorno di kosen-rufu

Dimensione del testo AA

Il 16 marzo è una data che riveste un importante significato per i membri della Soka Gakkai. Quel giorno, nel 1958, si tenne una grande riunione con 6.000 giovani da tutto il Giappone.
Fu l’ultimo incontro a cui partecipò il secondo presidente Toda, che morì il 2 aprile successivo. Si trattò di una cerimonia in cui il maestro affidò il testimone di kosen-rufu ai giovani discepoli. L’anno successivo, primo anniversario di quella cerimonia, Daisaku Ikeda propose che ogni 16 marzo fosse l’occasione di rinnovare la promessa di far avanzare kosen-rufu.

Il 16 marzo rappresenta il momento in cui i discepoli si alzano per rispondere al maestro assumendosi la responsabilità del movimento di kosen-rufu.
Scrive il maestro Ikeda: «Il 16 marzo è il giorno in cui alzarsi con coraggio e avviarsi verso la vittoria assoluta nella lotta condivisa di maestro e discepolo. La cerimonia del 16 marzo fu la parte conclusiva dell’allenamento che Toda ci diede personalmente. Dopo la cerimonia Toda mi fissò con uno sguardo intenso, gli occhi ardenti di luce sfavillante. Quindi mi disse: “Lottiamo!”. Questo grido immortale del mio maestro è il battito stesso della mia vita. Per me ogni giorno è il 16 marzo, il giorno in cui ricomincio a lottare per kosen-rufu» (cfr. NR, 371, 4).

Quest’anno, in ogni regione d’Italia, per celebrare il 16 marzo, si tiene un festival con l’obiettivo di trasmettere la passione e il coraggio dei giovani della Soka Gakkai a più persone possibile.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata