Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
“Io vinco con Sensei” - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:52

667

Stampa

“Io vinco con Sensei”

Il 25 e 26 gennaio al Centro culturale di Roma, si è tenuta la Consulta nazionale. Nel suo intervento Alberto Aprea, presidente della Soka Gakkai italiana, ha lanciato il motto “Io vinco con Sensei” affinché ogni persona, attraverso il legame diretto con il maestro, possa avanzare nella propria rivoluzione umana e contribuire alla realizzazione dell’obiettivo di 100.000 membri felici

Dimensione del testo AA

Il 25 e 26 gennaio al Centro culturale di Roma, si è tenuta la Consulta nazionale. Nel suo intervento Alberto Aprea, presidente della Soka Gakkai italiana, ha lanciato il motto “Io vinco con Sensei” affinché ogni persona, attraverso il legame diretto con il maestro, possa avanzare nella propria rivoluzione umana e contribuire alla realizzazione dell’obiettivo di 100.000 membri felici

Nel messaggio inviato a fine anno ai membri italiani, il presidente Ikeda scrive: «È mio desiderio che tutti voi, qualsiasi cosa accada, continuiate a lottare e a vincere sempre basandovi sulla Legge mistica, insieme alla Soka Gakkai e insieme a me» (NR, 664, 14).
Oggi è arrivato il tempo di ripagare il nostro debito di gratitudine rendendo felice il nostro maestro, diventando «la famiglia Soka italiana di esempio per il mondo e colma di speranza», come scrive Sensei nel messaggio.
Quest’anno creiamo una Soka Gakkai italiana nella quale ognuno possa sviluppare un legame diretto con Sensei, basarsi sempre sul Gohonzon, sul Gosho, e rafforzare l’unità di itai doshin.
Come sapete il Gruppo giovani ha deciso di realizzare, entro quest’anno, 3.500 nuovi membri giovani, di cui 1.000 nuovi studenti.
Il presidente Toda esortava: «Giovani, alzatevi da soli! E allora un altro vi affiancherà e poi un altro ancora! Sforzarsi con questo spirito significa essere un vero giovane Soka». L’essenza dello spirito Soka è racchiusa in questa guida.
Sono convinto che adesso, nel novantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, i giovani risponderanno alle aspettative e alla fiducia di Sensei e vinceranno su tutti i fronti.
Inoltre, come ha affermato il presidente Harada, per far crescere i giovani come persone di valore dalle mille risorse, gli uomini e le donne dovranno pregare tenacemente, incoraggiarli calorosamente e guidarli con grande cura e attenzione.
Noi adulti siamo decisi a dare tutto il nostro sostegno!
In questo anno così significativo, abbiamo lo scopo di realizzare in Italia 100.000 membri felici. Per realizzare questa crescita è fondamentale che ognuno di noi si concentri sugli aspetti più importanti dell’attività, che sono le visite a casa, gli incoraggiamenti personali e gli zadankai.
Inoltre, è importante che ogni gruppo, settore e capitolo – i centri nevralgici della nostra attività – stabilisca i propri scopi di crescita puntando come prima tappa al 3 maggio e come seconda tappa al 18 novembre 2020.
Le più grandi vittorie nella propagazione, come quella del capitolo Kamata, sono state il risultato dell’instancabile impegno da parte di Sensei per incontrare ogni singola persona e incoraggiarla nella fede, soprattutto coloro che facevano attività in prima linea, come i responsabili di gruppo e di settore. Così ognuno si risvegliava alla propria missione e iniziava a fare shakubuku con una nuova determinazione.
Il nuovo ritmo di attività che abbiamo inaugurato a gennaio è finalizzato a realizzare attività dinamiche e gioiose puntando proprio sugli incoraggiamenti personali, per far emergere molte persone capaci, soprattutto giovani, e rafforzare la nostra organizzazione. Naturalmente, tutti gli sforzi compiuti giorno dopo giorno per fare shakubuku e sostenere le persone confluiscono nello zadankai, il palcoscenico principale per lo sviluppo delle persone di valore. Lo zadankai è come un grande fiume in cui si riversano gli affluenti di tutte le altre attività.
In questo anno così significativo per il movimento di kosen-rufu, vorrei proporvi un motto: “Io vinco con Sensei!”.
Attraverso una “rivoluzione dell’incoraggiamento”, una “rivoluzione dello zadankai”, avanziamo insieme con entusiasmo facendo crescere tanti giovani capaci e diventando tutti persone di valore!
Come afferma Sensei nel messaggio per la quarantacinquesima riunione di centro: «Con spirito brillante e positivo facciamo sbocciare tanti benefici sfidandoci nella nostra rivoluzione umana, decisi a trasformare il nostro karma, uniti in un canto esultante di gioia e infinita vittoria» (pag. 6).

• • •

Nuove nomine regionali

Friuli Venezia Giulia vice responsabile donne Paola Del Rosso

Emilia Romagna est responsabile giovani uomini Bogdan Mihai Popa

Toscana nord responsabile giovani uomini Gabriele Mariani

Toscana sud responsabile giovani donne Marika Germini

Marche vice responsabile giovani donne Miria Marinozzi

Lazio 2 responsabile giovani donne Erica Yoko Necci

Sardegna vice responsabile giovani donne Serena Busalla

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata