Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Uniti per la solidarietà del bene - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:40

667

Stampa

Uniti per la solidarietà del bene

Dimensione del testo AA

Congratulazioni vivissime per il tradizionale Corso europeo di studio e per il Summit europeo, che adornano questo anno così significativo in cui si celebra il novantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai!
Tutti voi, nobili filosofi della Legge mistica e cittadini globali Soka, vi siete riuniti qui con grande entusiasmo e vitalità. I vostri volti sorridenti e colmi di gioia si riflettono in modo chiaro e vivido nella mia stessa vita, come in uno specchio.
Siate certi che il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, Nichiren Daishonin, sta osservando e lodando le azioni sincere di ciascuno di voi, che con ardente spirito di ricerca avete viaggiato da così lontano e avete superato innumerevoli ostacoli per partecipare a questo corso.
Senza alcun dubbio, la buona fortuna che avete accumulato è incalcolabile, e le ricompense visibili che derivano dalle vostre virtù invisibili risplendono luminose nelle vostre vite.
Desidero ringraziare sinceramente i preziosi membri di tutti gli staff che sostengono instancabilmente questo corso dietro le quinte! Grazie infinite!
Attualmente i compagni di fede del Giappone e del mondo intero ammirano con entusiasmo e commozione il magnifico e potente progresso dell’Europa, basato sull’unità di itai doshin (diversi corpi, stessa mente). Nei vostri cuori, uniti per la solidarietà del bene, non esistono confini nazionali che possano ostacolare il nostro progresso. Tutti voi state mostrando la prova concreta del fatto che i legami di amicizia che uniscono le persone tra loro costituiscono il tesoro supremo dell’umanità.
L’alba dell’armonia e della fiducia – che disperde l’oscurità della nostra civiltà caratterizzata da divisione e sfiducia – sta iniziando a diffondersi luminosa e vibrante proprio a partire dal grande progresso della nostra famiglia Soka d’Europa.
“L’eredità della legge fondamentale della vita”, che conduce al conseguimento della Buddità da parte di tutto il genere umano, così come promesso dal Budda Shakyamuni e realizzato da Nichiren Daishonin, continua senza dubbio a pulsare ininterrotta e solenne in tutti voi, nella vostra vita di Bodhisattva della Terra.
Il Buddismo di Nichiren Daishonin è la religione della speranza.
Il Daishonin dichiara senza esitazione: «Quelli che credono nel Sutra del Loto sono come l’inverno, che si trasforma sempre in primavera. Non si è mai visto né udito, sin dai tempi antichi, di un inverno che si sia trasformato in autunno, né si è mai sentito di alcun credente del Sutra del Loto che sia diventato un essere comune» (L’inverno si trasforma sempre in primavera, RSND, 1, 477).
Il Buddismo permette a tutte le persone di superare anche gli inverni delle avversità più dure, guidandole con sicurezza verso la primavera della speranza, ovvero una condizione vitale di felicità assoluta.
Il Buddismo di Nichiren Daishonin è la religione della rivitalizzazione, proprio come si legge nel Gosho: «Myo significa rivitalizzare, rivitalizzare significa ritornare a vivere» (Il Daimoku del Sutra del Loto, RSND, 1, 132).
Questo Buddismo consente di far emergere e manifestare il più elevato potenziale insito nella vita di ogni persona, vasto quanto l’universo, che ci assicura la vittoria nella vita, senza alcun dubbio.
Il Buddismo di Nichiren Daishonin è la religione della trasformazione.
Il Daishonin afferma: «Se la mente degli esseri viventi è impura, anche la loro terra è impura, ma se la loro mente è pura, lo è anche la loro terra; non ci sono terre pure e terre impure di per sé: la differenza sta unicamente nella bontà o malvagità della nostra mente» (Il conseguimento della Buddità in questa esistenza, RSND, 1, 4).
Questo Buddismo esiste per aprire la via e costruire le basi della trasformazione della nostra vita, che conduce a sua volta a un cambiamento sia delle persone che dell’ambiente intorno a noi.
Nella pratica del Buddismo di Nichiren Daishonin, vi sono pace e sicurezza assoluta.
Vi sono gioia, slancio dinamico e sfida.
Nel «comportamento da essere umano» (I tre tipi di tesori, RSND, 1, 756) di ciascuno di voi sono racchiusi il significato dell’apparizione in questo mondo del Budda Shakyamuni e la quintessenza del Buddismo.
Vi prego di costruire nei vostri rispettivi paesi un’organizzazione che possa guadagnarsi la fiducia, la lode e il rispetto delle vostre famiglie, delle comunità locali e della società intera.
La religione umanistica del Buddismo del Daishonin determinerà il futuro dell’umanità, a partire dal grande progresso dell’Europa.
Mia moglie e io recitiamo intensamente Daimoku per la salute di tutti voi, insostituibili compagni di fede, e per la prosperità di ciascun membro della vostra famiglia.
Vi prego di porgere i miei più sinceri e calorosi saluti anche a tutti i preziosi amici di ogni paese e territorio.
Miei cari compagni di fede in Europa, state sempre bene! Prendetevi cura della vostra salute e mantenete sempre uno spirito forte ed energico!

Daisaku Ikeda
Francoforte, 17 gennaio 2020

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata