Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Un evento con “Fridays for Future” a Torino - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 03:14

666

Stampa

Un evento con “Fridays for Future” a Torino

Dimensione del testo AA

Torino, 13 dicembre 2019 – Presso il Centro culturale di Torino si è tenuto l’evento “Prima che sia troppo tardi: come possiamo salvare il pianeta con azioni forti e semplici”, organizzato da giovani e studenti della Soka Gakkai e dai rappresentanti dell’associazione Fridays for Future di Torino (Fridays for Future è un’associazione mondiale nata dalla protesta di Greta Thunberg, che ha lo scopo di migliorare le condizioni ambientali e climatiche del nostro pianeta).
Al centro dell’incontro la lotta al cambiamento climatico, tema affrontato a più riprese anche dal maestro Ikeda nelle sue proposte di pace.
Sono stati invitati inoltre diversi rappresentanti della società civile torinese.
Nonostante la nevicata mattutina e lo sciopero dei mezzi di trasporto, hanno partecipato alla conferenza circa 190 persone. Sono intervenuti come relatori il professor Angelo Tartaglia del Politecnico di Torino ed Elena Costa, attivista di Fridays for Future, che si sono concentrati rispettivamente sulle cause alla base del cambiamento climatico, individuate fondamentalmente in un sistema economico non sostenibile, e sull’esperienza come attivisti, in particolare quando si è giovani.
Durante la conferenza è stato presentato l’Appello alla resilienza e alla speranza di Adolfo Pérez Esquivel e Daisaku Ikeda, che è stato firmato da entrambi i relatori e da alcuni rappresentanti della società civile.
Infine, si è tenuto un momento di dialogo libero tra pubblico e relatori.
L’evento è stato il frutto della determinazione di concretizzare gli obiettivi dell’Appello a livello locale, instaurando dialoghi con giovani di altre associazioni e comunità religiose della nostra zona.
Diversi giovani hanno espresso il loro entusiasmo per la conferenza e alcuni di loro hanno riportato di aver percepito una profonda pace e armonia grazie all’accoglienza ricevuta.

• • •

A Torino un concerto interconfessionale
“Noi siamo per un clima di pace”

Torino, 1 gennaio 2020 – Per il quarto anno consecutivo si è tenuto l’incontro organizzato dal Coordinamento Interconfessionale “Noi siamo con Voi” presso l’Arsenale della Pace. Noi siamo per un clima di pace: questo il titolo dell’incontro. Musicisti di varie confessioni religiose si sono alternati in un concerto carico di emozioni e significato. L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha preso parte all’evento e durante l’esibizione di alcuni membri, è stata proiettata la frase del maestro Ikeda:«La rivoluzione umana di un singolo individuo contribuirà al cambiamento del destino di una nazione e condurrà infine a un cambiamento nel destino di tutta l’umanità».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata