Congratulazioni per l’inizio di questo “Anno del progresso e delle persone capaci”, colmo di speranza!
La meravigliosa luce del Buddismo del sole sta iniziando a illuminare ancora più intensamente le nostre comunità e la società globale. Quest’anno celebreremo il novantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai e il quarantacinquesimo anniversario della nascita della SGI. Allineando le nostre vite con la Legge mistica, il ritmo fondamentale dell’universo, facciamo risplendere ogni giorno il sole del tempo senza inizio – la nostra Buddità innata – di luce fresca e vivida, per creare un valore illimitato sotto forma di pace e felicità.
Nichiren Daishonin dichiara: «Quando il Sutra del Loto viene esposto da una persona in grado di esibire adesso una prova chiaramente visibile, ci saranno anche persone che crederanno [nel sutra]» (Lettera a Horen, RSND, 1, 455).
Recitando e diffondendo Nam-myoho-renge-kyo per adempiere al nostro voto di kosen-rufu, proprio come insegna il Daishonin, noi della famiglia Soka abbiamo superato e trasformato uno dopo l’altro ogni tipo di karma individuale e di difficoltà nella società. E continuiamo a farlo anche oggi. Niente è più eloquente degli innumerevoli esempi di prova concreta che abbiamo dimostrato grazie al potere della fede e della pratica.
L’umanità ha un ardente bisogno dei princìpi pieni di speranza della rivoluzione umana e di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”. Condividiamo questi princìpi con tenace ottimismo, sincerità e convinzione, spiegando e trasmettendone l’importanza a più persone possibili.
In una lettera inviata per celebrare l’inizio del nuovo anno, il Daishonin ci garantisce che «coloro che credono nel Sutra del Loto attireranno la fortuna da diecimila miglia lontano» (Gosho di Capodanno, RSND, 1, 1009).
«Giorno dopo giorno e mese dopo mese» (Le persecuzioni che colpiscono il santo, RSND, 1, 885), con una forte preghiera e unità d’intenti:
Progrediamo insieme con saggezza, gioia e in armonia, accumulando «i tesori del cuore» (I tre tipi di tesori, RSND, 1, 755)!
Progrediamo facendo emergere nuovi e capaci Bodhisattva della Terra, incoraggiandoli e facendoli crescere!
Progrediamo aprendo la strada all’armonia, alla pace e alla prosperità delle nostre famiglie e della comunità, dei nostri luoghi natali e del paese in cui viviamo!
Insieme a mia moglie Kaneko vi sto mandando Daimoku ancora più intensamente, con la preghiera che tutti voi, cari amici in ogni parte del mondo, cittadini globali Soka, godiate di vite felici, lunghe, realizzate, e in buona salute.
Vi auguro ogni bene!
Capodanno 2020
Daisaku Ikeda
presidente della Soka Gakkai Internazionale