Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Come realizzare zadankai gioiosi? - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:17

665

Stampa

Come realizzare zadankai gioiosi?

Dimensione del testo AA

«Come “amici nella stanza delle orchidee”, negli zadankai raccontiamo le nostre esperienze di fede e forgiamo legami cuore a cuore con gli altri partecipanti.
Lo zadankai è la pietra miliare della Soka Gakkai, è la forza ispiratrice per il conseguimento di kosen-rufu» (D. Ikeda, pag. 20).
Di seguito alcune linee guida estratte da La nuova rivoluzione umana per rendere gioiosa l’atmosfera dei nostri zadankai:

1. L’importanza degli incontri personali
È importante incontrare i membri e i principianti del gruppo nelle settimane precedenti e in quelle successive allo zadankai per incoraggiarli personalmente, recitare Daimoku insieme e creare un forte legame. L’incontro personale consente di ascoltare i loro desideri e le loro opinioni, le loro domande e i loro interessi; è l’occasione per conoscere i loro problemi e i benefici che hanno ottenuto con la pratica buddista. In questo modo si sentiranno ispirati a partecipare attivamente alle riunioni.

2. Tutti i partecipanti sono protagonisti
Il successo di una riunione dipende sempre dall’unità di tutti i partecipanti, perciò è importante che ciascuno si senta protagonista e possa condividere liberamente la propria esperienza e fare domande sul Buddismo.

3. Condividere esperienze di fede
Il successo dello zadankai dipende da quante persone raccontano le loro esperienze di fede e partecipano attivamente.
Chi racconta la propria esperienza è pieno di gioia ed energia.
La sua gioia contagia tutti gli altri, rendendo l’atmosfera vibrante e positiva.

4. recitare Daimoku con sincerità
Innanzitutto, è importante recitare Daimoku con sincerità per la felicità di tutti i partecipanti, dedicandosi con tutto il cuore alle attività della Gakkai e accumulando benefici, per poi raccontare le proprie esperienze di fede agli altri.

5. Impegnarsi con coraggio nello shakubuku per far conoscere il Buddismo
Impegniamoci nello shakubuku per far conoscere il Buddismo ai nostri amici e alle persone intorno a noi, aiutandole a sperimentare il potere della pratica buddista e a migliorare la propria vita.
Per non cadere nella routine, non bisogna lasciarsi vincere dalla pigrizia, ma agire con coraggio.

(cfr. NRU, 18, 228)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata