Dal 13 al 19 novembre si è tenuto a Tokyo il corso autunnale della SGI, durante il quale i rappresentanti di sessantacinque paesi hanno partecipato alla quarantaquattresima riunione di centro e all’apertura del nuovo Centro mondiale Seikyo. Nel suo discorso all’inaugurazione del Centro, il presidente Harada ha ripercorso la storia del giornale Seikyo e il suo significato per lo sviluppo di kosen-rufu mondiale (pag. 21).
Questo corso è stato l’occasione per approfondire il tema del 2020, Anno del progresso e delle persone capaci, e per lanciare le attività della SGI prendendo, tutti insieme, una profonda determinazione.
Nel messaggio inviato alla riunione di centro, il maestro Ikeda afferma: «Serbando nel cuore l’appassionato ruggito di leone del nostro presidente fondatore, miriamo al novantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, nel 2020, “Anno del progresso e delle persone capaci”. Recitando Nam-myoho-renge-kyo e insegnando agli altri a fare lo stesso, sfidiamoci nella nostra rivoluzione umana e mostriamo ancora di più la prova concreta dei benefici e della buona fortuna nella nostra vita! Nulla è più eloquente dell’esperienza personale e della prova concreta della fede» (NR, 664, 7).
Di seguito pubblichiamo un ampio estratto dal messaggio inviato da sensei alla cerimonia di apertura del corso autunnale della SGI.