Attività Studenti di gennaio
A partire da questo mese e per tutto il 2020 lo studio del Gruppo studenti si rinnova. A gennaio ci concentreremo sul Gosho Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese, uno degli scritti di Nichiren Daishonin che il maestro Ikeda ha chiesto in particolare agli studenti di studiare per costruire le basi della fede
Sensei ha scritto numerosi testi che fanno riferimento a questo Gosho e lo ha spesso usato nelle Proposte di pace che a partire dal 1983 invia alle Nazioni Unite ogni 26 gennaio.
Questa data coincide con il giorno della fondazione della Soka Gakkai Internazionale, nel 1975. Quest’anno ne ricorre il quarantacinquesimo anniversario e come Gruppo studenti ci impegneremo nello studio di questo Gosho e nei dialoghi volti a diffondere il suo messaggio fondamentale: credere nel potenziale trasformativo di ogni singola persona.
Alcuni argomenti del trattato
In questo Gosho e nella relativa lezione di sensei è possibile studiare alcuni princìpi fondamentali del Buddismo, tra cui:
- non dualità di vita e ambiente
- tremila regni in un singolo istante di vita
- la pratica di shakubuku
- il rispetto della sacralità della vita
- la missione della religione
Nella proposta di pace 2012, riferendosi ad Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese, il maestro Ikeda scrive:
«Credere nelle possibilità illimitate dell’essere umano: è proprio questo il messaggio del Sutra del Loto che costituisce l’essenza degli insegnamenti buddisti: la fede nell’asserzione che ogni persona possiede un potenziale infinito e ha la capacità di far emergere la propria unica ed essenziale dignità. Risvegliarsi a tale dignità può riaccendere la fiamma della speranza in una persona immersa nella più profonda disperazione, la quale, a sua volta, può accendere la speranza in un’altra. L’impeto di rinnovamento umano che ne risulta ha il potere di disperdere la confusione e l’oscurità che avvolgono la società» (BS, 152, 17).
Per lo studio si rimanda alla lezione di Daisaku Ikeda edita da Esperia (anche su BS, 175).