I responsabili nazionali giovani e studenti hanno lanciato le attività e gli obiettivi per il 2020, con il desiderio che ogni giovane in Italia sperimenti in prima persona la gioia di praticare il Buddismo
Le attività dei giovani nel 2020
a cura dei responsabili nazionali giovani
Quest’anno andiamo avanti uniti e incidiamo nel cuore le parole del maestro: «Desidero che realizziate una magnifica vittoria di kosen-rufu e delle vostre esistenze cantando, ballando, costruendo e dipingendo l’essenza del rinascimento della vita. […] Anche in questo “Anno del progresso e delle persone capaci” siate la famiglia Soka italiana di esempio per il mondo e colma di speranza!» (NR, 663, 8).
Come giovani abbiamo l’obiettivo di realizzare 100.000 membri felici in Italia.
Perciò entro il 18 novembre abbiamo determinato di accogliere nella nostra famiglia Soka 3.500 nuovi giovani.
Tutti i capitoli d’Italia hanno stabilito un loro obiettivo per contribuire allo scopo nazionale.
Per rendere questa ondata di nuovi giovani una realtà, è necessario l’impegno di ogni giovane, in tutta Italia. Per questo alla base di ogni attività c’è il desiderio che ciascuno di noi quest’anno sperimenti la gioia di accompagnare una persona a ricevere il Gohonzon, perché non esiste una felicità più grande di lottare per la felicità degli altri. E questa è anche l’azione che porta più benefici alla nostra vita.
Solo sforzandoci nello shakubuku possiamo infatti portare un reale rinnovamento. Per questo abbiamo creato lo spazio per poterci dedicare ancora di più alle attività di propagazione che potranno essere di svariato tipo e a discrezione delle specifiche necessità, sia nella settimana dedicata all’attività dei giovani, sia nella settimana dedicata agli incoraggiamenti.
In vista del nostro grande obiettivo di 3.500 nuovi giovani in Italia, dedicheremo i mesi di gennaio e febbraio alle attività di shakubuku, sfidandoci come mai prima d’ora.
Lo zadankai sarà il culmine dei nostri sforzi mensili. Grazie allo studio e agli incontri del Gruppo giovani sarà nostro impegno far conoscere a tutti i nostri amici la grandezza del nostro maestro e della nostra organizzazione.
Nel mese di marzo desideriamo concentrare tutti gli sforzi nella propagazione realizzando dei festival dei giovani in ogni regione, con l’obiettivo di invitare tutti i nostri amici.
Anche questi festival saranno quindi l’occasione per lanciarci nello shakubuku!
Mirando al 3 maggio, sessantesimo anniversario della nomina di sensei come terzo presidente della Soka Gakkai, in ogni regione si terrà una Cerimonia del grande voto di kosen-rufu dedicata ai giovani.
Sarà la nostra meta per concretizzare i nostri sforzi e allo stesso tempo il momento di partire con slancio verso la seconda metà dell’anno, mirando al 18 novembre!
• • •
Un nuovo slancio per gli studenti
Durante il Corso nazionale studenti, che si è tenuto lo scorso ottobre, sono stati organizzati dei workshop in cui i 250 partecipanti da tutta Italia hanno approfondito gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’Agenda2030 delle Nazioni Unite, e ognuno ha potuto esprimere le proprie idee su come agire per realizzarli.
Queste idee sono state raccolte ed elaborate e hanno dato vita al Manifesto degli Studenti Soka, un manifesto dove sono racchiuse le nostre determinazioni, le nostre speranze, le nostre azioni concrete.
È la nostra promessa di agire da protagonisti come discepoli del maestro Ikeda, per cambiare i princìpi su cui si basa il nostro cuore e trasformare il mondo.
Il Manifesto si compone di cinque macro-temi, le cosiddette “Cinque P”, nei quali è possibili raggruppare i diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: persone, pianeta, prosperità pace, partnership.
Grazie a questo manifesto potremo organizzare eventi, tavole rotonde, conferenze, dibattiti all’Università! Lo trovate online sul www.ilvolocontinuo.it.
Quest’anno come Gruppo studenti ci siamo posti un obiettivo concreto, finalizzato a esprimere l’impeto e la vitalità che ci contraddistingue e per rendere felice il nostro maestro.
La nostra determinazione è realizzare entro il 18 novembre 2020 mille nuovi Studenti Soka in Italia.
È un grande obiettivo che richiederà tutti i nostri sforzi e la nostra passione. Perciò impegniamoci ad accumulare talmente tanti benefici nella nostra vita e all’università che tutti vorranno praticare il Buddismo!
Inoltre, quest’anno vogliamo studiare i Gosho che sensei ha indicato in particolare a noi studenti e i capitoli de La nuova rivoluzione umana dedicati al Gruppo studenti.
Troverete i dettagli per preparare lo studio su Il nuovo rinascimento. Il nostro obiettivo è trasmettere a tutti il cuore di sensei, rendendo il Buddismo alla portata di tutte le persone!
• • •
Le attività dei giovani
«Se decidete di realizzare un obiettivo difficile, non avrete altra scelta che pregare seriamente davanti al Gohonzon. Non solo otterrete grandi benefici, ma acquisterete fiducia nel potere della fede. È meglio avere sempre grossi traguardi» (NRU, 3, 271)
Obiettivo: 3.500 nuovi giovani
di cui 1.000 studenti entro il 18 novembre 2020
16 marzo: Festival dei giovani
in ogni regione, dedicati allo shakubuku
3 maggio: Cerimonia del grande voto di kosen-rufu
dedicata ai giovani in ogni regione