Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Una rete di sostegno reciproco - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:25

664

Stampa

Una rete di sostegno reciproco

Durante la Consulta è stata lanciata ufficialmente l’attività delle Giovani mamme. Si è formato un coordinamento nazionale e regionale per creare una rete di sostegno e di scambio in tutta Italia

Dimensione del testo AA

Durante la Consulta è stata lanciata ufficialmente l’attività delle Giovani mamme. Si è formato un coordinamento nazionale e regionale per creare una rete di sostegno e di scambio in tutta Italia

Coordinatrice nazionale
Valentina Dughera

Vice coordinatrici
Michela Rotella, Stefania Romanelli, Claudia Mancinelli

Siamo molto felici per questa partenza dell’attività giovani mamme e ci impegneremo per creare una rete di sostegno e di scambio tra tutte le giovani mamme, con l’obiettivo di mantenere al centro della nostra vita il Gohonzon e il legame con sensei, continuando a crescere e a migliorare insieme ai nostri figli.
Avendo bambini piccoli, spesso non riusciamo a partecipare alle attività della Gakkai, ma desideriamo continuare ad approfondire la nostra fede e il legame con il maestro, che è la nostra fonte di incoraggiamento costante.
Il nostro impegno primario sarà quello di aprire il nostro cuore a tutte le altre mamme e incoraggiare calorosamente ognuna ad alzarsi da sola per trasformare ogni ostacolo in una preziosa occasione di crescita.
Non è facile individuare una modalità unica in cui portare avanti questa attività, poiché ogni regione ha delle realtà diverse, ma l’importante è creare una rete di sostegno reciproco e far sì che nessuna rimanga sola.
Anche se in certi periodi ci sentiamo “affogate” nei nostri impegni di madri, sicuramente lo scambio e il sostegno di altre persone che vivono o hanno vissuto la stessa condizione può aiutarci a rideterminare ogni giorno di andare avanti insieme a sensei e ai compagni di fede.
Sicuramente ci saranno delle riunioni generali giovani mamme nel corso dell’anno, ma la nostra attività primaria e il nostro scopo è quello di incoraggiare tutte le mamme attraverso piccoli incontri e visite a casa, collaborando insieme alle responsabili donne.
Il nostro desiderio è quello di creare occasioni di incontro e di incoraggiamento dove ognuna si senta al tempo stesso non giudicata e incoraggiata a credere che ogni piccolo sforzo costituisce una causa di buona fortuna per sé, per i figli, per la propria famiglia.
Molto spesso le mamme quando partecipano alle riunioni con i bambini sentono di essere un disturbo, noi desideriamo che esse possano sentirsi accolte facendo emergere per prime la saggezza che sgorga da una profonda preghiera affinché i bambini non disturbino e siano sereni durante le riunioni. In questo modo i nostri figli potranno davvero crescere nel meraviglioso “giardino Soka”, come dice spesso sensei.
Lo scopo di questa attività è ricordare a ogni mamma quale ruolo cruciale sta rivestendo per il futuro della sua vita, dei suoi figli, della sua famiglia, ma anche di tutta la società. E vogliamo farlo con gioia, con leggerezza, divertendoci insieme e creando legami profondi tra noi!

Concludo ricordando i tre obiettivi delle giovani mamme:
1 Far crescere i nostri figli come successori di kosen-rufu attraverso la cultura e l’educazione;
2 Utilizzare questo periodo per approfondire la fede e il legame con il maestro, e migliorare la qualità della vita;
3 Non perdere i contatti con l’organizzazione continuando a seguire le varie attività, considerando ogni piccola azione come la causa per una vittoria futura.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata