In copertina una gioiosa immagine della quarantatreesima riunione dei responsabili di centro che si è svolta a Okinawa (Giappone), durante la quale il presidente della Soka Gakkai Minoru Harada ha annunciato il tema del 2020: “Anno del progresso e delle persone capaci”.
«Sul palcoscenico chiamato Italia che ha dato vita al tanto ammirato Rinascimento, desidero che realizziate una magnifica vittoria di kosen-rufu e delle vostre esistenze cantando, ballando, costruendo e dipingendo l’essenza del rinascimento della vita»: così il maestro Ikeda incoraggia i responsabili italiani nel messaggio inviato al corso della Consulta nazionale allargata che si è tenuto a novembre a Roma (pag. 10).
Come spiega il presidente Harada nel suo discorso alla riunione dei responsabili di centro, «per far crescere persone capaci bisogna dare l’esempio per primi, diventando noi stessi persone capaci» (pag. 13).
E il Focus di questo numero, intitolato Buddismo in azione per la pace, presenta alcune esperienze che ci ispirano a dare il nostro contributo per migliorare la società e l’ambiente che ci circonda a partire dalla nostra rivoluzione umana.
Con questa frase del maestro Ikeda tratta dalla serie “Incoraggiamenti delle quattro stagioni” vi auguriamo buona lettura.
«Coloro che si impegnano con tutte le forze
e affrontano difficoltà per kosen-rufu,
creano eterna buona fortuna
per la propria famiglia
attraverso le tre esistenze
di passato, presente e futuro» (pag. 7).
La redazione