Un estratto dal discorso del presidente della Soka Gakkai Minoru Harada in occasione della quarantatreesima riunione dei responsabili di centro
Il 2020, “Anno del progresso e delle persone capaci”, segna non solo il novantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, ma anche il sessantesimo anniversario della nomina del maestro Ikeda a terzo presidente. Il tema della Soka Gakkai per il 1960, anno in cui sensei divenne presidente, era “Anno del progresso”.
Realizziamo quindi un ulteriore progresso di kosen-rufu mondiale e mostriamo la prova concreta espandendo la nostra rete di persone capaci, così da dimostrare al mondo intero la grandezza del nostro maestro. Fin da quando era giovane, sensei ha realizzato una serie di progressi, a partire dalla Campagna di Kamata (1952), quella di Sapporo (1955), fino a quella di Osaka (1956) e Yamaguchi (1957).
Il maestro Ikeda una volta ha condiviso con me il seguente episodio: «Quando ero giovane, per volere del maestro Toda divenni il consigliere del capitolo Bunkyo, uno dei capitoli meno attivi nella propagazione. All’epoca, la parola chiave tra i membri del capitolo era “progresso”. Consapevoli che se non fosse progredito il nostro capitolo non lo avrebbe fatto nemmeno l’organizzazione nel suo insieme, intraprendemmo la nostra lotta con gioia, vitalità e forza».
Anche noi dovremmo alzarci e agire con la convinzione che kosen-rufu mondiale non progredirà se non progrediamo noi come individui, e dovremmo impegnarci con lo stesso vigore. Sensei ha anche ricordato quanto segue: «Mi impegnai con tutto me stesso a incontrare personalmente ogni membro del capitolo Bunkyo. All’epoca, la Soka Gakkai era organizzata in modo tale che i membri erano sparsi su una vasta area.Lo stesso valeva per il capitolo Bunkyo. Feci del mio meglio per incoraggiare con tutto il cuore le persone, ovunque andassi. Così, a dicembre di quello stesso anno, il capitolo Bunkyo stupì tutto il Giappone, raggiungendo i massimi risultati nella propagazione del Buddismo». A quel tempo il marito della responsabile di capitolo, oltre a essere impegnato con il suo lavoro, si era risentito per l’arroganza di altri responsabili e per questo evitava di fare attività.
Ma sensei lo andò a trovare, lo ringraziò e lodò la moglie per il suo impegno instancabile come responsabile di capitolo. Questa azione trasformò la visione che l’uomo aveva della Soka Gakkai, e nel corso del tempo riuscì a crescere nella fede e divenne responsabile di capitolo.
Per far crescere persone capaci bisogna dare l’esempio per primi, diventando noi stessi persone capaci. Facendo sempre riferimento a questo principio fondamentale, facciamo sì che il 2020 sia un anno sorprendente, in cui tutti noi realizziamo un grande progresso e diventiamo persone capaci.
Nel 2020 celebreremo i sessant’anni dalla nomina di sensei a terzo presidente; come suoi discepoli e successori, ora è il momento di impegnarci con tutte le forze per andare sempre avanti. Individuiamo le persone capaci, facciamole crescere ed espandiamo sempre più la nostra rete in modo da far avanzare kosen-rufu anche solo di un passo nei nostri gruppi, settori e capitoli. In occasione del novantesimo anniversario della fondazione impegniamoci in questa direzione, così da poter assicurare al maestro Ikeda che il futuro della Soka Gakkai è in buone mani.