Mirai Journal (mensile del Gruppo futuro in Giappone)_ Presidente Ikeda, vorremmo ringraziarla per averci dato questa opportunità di dialogare con lei, in questo anno con la serie “Sulle ali dei vostri sogni”, che si conclude con questa puntata.
Le giovani fenici delle scuole medie e superiori sono state capaci di spalancare le ali dei loro sogni, pieni di speranza per il futuro. Hanno stabilito molte nuove determinazioni che ci ispirano.
D. Ikeda_ Grazie! Dialogare con voi è la mia gioia più grande.
I giovani che coltivano dei sogni sono ammirevoli, invincibili e felici.
I giovani cuori che si dedicano al nobile ideale di kosen–rufu mondiale e della pace per l’umanità, traboccano di speranza e di coraggio illimitati. Il mio maestro Josei Toda mi chiese di viaggiare per il mondo, e io ho portato avanti questa missione con tutto il mio cuore. Adesso vorrei passare il testimone a voi, vegliando sui vostri vivaci sforzi. Questa è la gioia che corona la mia vita.
MJ_ Oggi la rete della SGI comprende 192 paesi e territori. In ogni momento ci sono compagni di fede che stanno recitando Nam-myoho-renge-kyo in qualche parte del mondo, ventiquattro ore al giorno. Stiamo vivendo in un’epoca straordinaria! Molti giovani del Gruppo futuro sognano anche di lavorare all’estero.
D. Ikeda_ Non c’è limite alle possibilità che potete aprire, miei giovani amici. Coltivate grandi sogni e fate il primo passo per realizzarli proprio a partire da dove vi trovate!
Tutti gli aerei che collegano il mondo partono da una pista di decollo. Per voi, le scrivanie dove studiate, le biblioteche e i centri per le attività extrascolastiche sono le piste di decollo per il vostro futuro. Tutti i vostri preparativi per il decollo vi permetteranno di volare in un vasto cielo di brillanti realizzazioni.
Ciascuno di voi sta recitando Nam-myoho-renge-kyo e si sta sforzando di realizzare nobili sogni che contribuiranno alla felicità delle persone, recheranno beneficio al mondo e renderanno orgogliosi i vostri genitori. Tutti i vostri sforzi vi condurranno verso la vostra nobile destinazione e scoprirete nuove prospettive lungo il cammino.
• • •
MJ_ Alcuni ragazzi temono che le loro carriere future possano non avere nulla a che fare con i loro attuali interessi…
D. Ikeda_ Capisco che alcuni di voi possano sentirsi così. Ma una volta che vi siete messi in viaggio, potrete scoprire nuove strade che si apriranno in luoghi inaspettati. La chiave è perseverare con coraggio e intraprendenza.
A tal proposito, gli sforzi di Hazel Henderson, una cara amica mia e di mia moglie con la quale ho pubblicato un dialogo, offrono un esempio ispirante. Molti anni fa Hazel Henderson era una madre e una casalinga senza particolari qualifiche professionali. Un giorno notò l’aria inquinata nella sua città e sentì un profondo desiderio di migliorare l’ambiente affinché i bambini potessero respirare aria pulita.
Fece il primo passo in quella direzione incontrando le altre madri della sua comunità, unendo le forze con loro e risvegliando una consapevolezza diffusa del problema. Tutto ciò alla fine ebbe un impatto e condusse a significativi miglioramenti per l’ambiente.
Portando avanti i suoi sforzi si rese conto che il solo desiderio di cambiamento non è sufficiente a risolvere i problemi della vita reale. Studiò duramente e lesse molti libri sull’ambiente e argomenti correlati, mentre continuava a svolgere i suoi compiti di madre e casalinga. Incontrò studiosi ed esperti, ponendo loro molte domande. Grazie ai suoi studi autonomi acquisì una vasta conoscenza in molti campi, inclusa l’economia, la termodinamica e l’ecologia, e sviluppò nuove teorie economiche, molto più attente alle persone e all’ambiente. Scrisse inoltre molti articoli e tenne conferenze. Conseguì un dottorato onorario e divenne un’importante consulente sullo sviluppo sostenibile per i governi e le istituzioni in oltre trenta paesi.
MJ_ La dottoressa Henderson, da semplice casalinga, è diventata una figura di rilievo su scala mondiale.
D. Ikeda_ Studiare è una gioia: questa è la sua filosofia. La parola “filosofia” deriva dall’antico greco philosophia, che significa “amore per la saggezza”. La dottoressa Henderson estese il suo amore per la saggezza, come l’amore materno, fino ad abbracciare la sua comunità, la società e il mondo intero.
La grandezza delle donne e delle madri e il lavoro che svolgono non hanno limiti. Esse hanno il potere di sostenere la vita e di costruire la pace. Con i loro nobili sforzi quotidiani, in casa e fuori, si prendono cura delle persone che amano. Le loro vivaci conversazioni sono una luminosa forma di diplomazia che costruisce reti di amicizia. Credo che la loro dedizione sia un modello da seguire in ogni tipo di lavoro.
Le nostre compagne di fede del Gruppo donne, le madri Soka, si prendono cura dei giovani del Gruppo futuro nelle loro comunità come se fossero i loro figli, pregando per la loro crescita e incoraggiandoli costantemente. Sono impegnate nella forma più elevata di educazione umanistica.
Indubbiamente anche gli uomini sono importanti! Non dimentichiamo mai che la spina dorsale della società è costituita dagli uomini e dalle donne comuni, che contano più di tutti e meritano il massimo rispetto.
• • •
MJ_ Come lei ci insegna, lo scopo dello studio è contribuire alla felicità di coloro che ci circondano e che ci hanno sostenuto. Alcuni giovani hanno difficoltà a decidere se iscriversi all’università o a una scuola professionale dopo le scuole superiori.
D. Ikeda_ Voi state praticando l’insuperabile Buddismo di Nichiren Daishonin. In definitiva, qualsiasi strada decidiate di percorrere, potrete risplendere nel vostro modo unico e condurre una vita realizzata.
La Legge mistica è un insegnamento che ci consente di creare valore da qualsiasi situazione. Ci dona la saggezza e la forza per utilizzare in modo positivo tutte le nostre lotte ed esperienze. Pertanto, vi prego di non preoccuparvi. Come indica il principio “il ciliegio, il susino, il pesco e il prugno selvatico”, ogni fiore è unico. Alcuni fiori sbocciano prima, altri dopo.
Il punto è far sì che il vostro potenziale fiorisca nel modo più fedele a voi stessi. Questo è lo scopo dei vostri studi.
Se paragoniamo la vita alla scalata di una montagna, come studenti delle scuole medie e superiori il vostro punto di osservazione attuale equivale a una piccola collina. Quando conquisterete una vetta più alta, la vostra visuale e i vostri orizzonti si espanderanno.
Nichiren Daishonin scrive: «Il cuore di un coraggioso lascia il superficiale e cerca il profondo» (Sulla profezia del Budda, RSND, 1, 357). Concentrate le vostre preghiere e la vostra mente per scegliere sempre una strada che possa contribuire positivamente alla vostra crescita e al vostro futuro.
Lo studio costruisce il nostro carattere; ci permette di diventare ciò che siamo. Chi studia si sfida costantemente e non si trova mai a un punto morto. Ogni giornata conduce a nuove scoperte, al miglioramento personale e al rinnovamento. Non esiste talento più grande della capacità di continuare sempre a imparare, finché si è vivi.
A scuola o all’università potete sperimentare la gioia di imparare e la soddisfazione di sfidare voi stessi. Prendetevi il tempo necessario per decidere il percorso dei vostri studi. Parlatene con la vostra famiglia, i vostri insegnanti e gli amici più grandi, e tenete conto dei loro consigli nel prendere le vostre decisioni.
• • •
MJ_ Alcuni dei nostri amici che questo mese si diplomeranno, hanno lavorato a tempo pieno mentre studiavano al liceo. Altri, invece, entreranno nel mondo del lavoro appena diplomati.
D. Ikeda_ Coloro che portano avanti i loro studi mentre lavorano a tempo pieno sono sempre nel mio cuore. I membri del Gruppo “Stella del Nord” (che frequentano le scuole serali o per corrispondenza), si impegnano duramente per ottenere un’istruzione.
Anch’io ho frequentato le scuole serali quando ero giovane. Lavoravo a tempo pieno durante il giorno e lottavo contro la stanchezza e il sonno per studiare alle scuole serali, proprio come i membri del nostro Gruppo “Stella del Nord”. Quegli sforzi sono per me un’esperienza di valore inestimabile. Coloro che devono affrontare grandi lotte hanno una grande missione.
Immagino che alcuni di voi entreranno nel mondo del lavoro subito dopo la scuola superiore, e forse troveranno un impiego completamente diverso da quello a cui aspiravano.
In ogni caso, spero che abbiate l’atteggiamento positivo e saggio di vivere questa situazione come un’opportunità meravigliosa e concreta per sviluppare le vostre capacità. Per favore, perseverate dedicando tutto il tempo e gli sforzi necessari per diventare veramente bravi in un determinato campo.
Anch’io ho fatto molti lavori diversi durante la mia gioventù. Ho lavorato in una tipografia, poi come impiegato in un ufficio, come direttore di una rivista e direttore di vendite. Alcuni di questi impieghi sono stati molto impegnativi, ma ciascuno ha avuto un significato nella mia vita.
Ogni lavoro offre un’esperienza e un’opportunità unica per sviluppare nuove competenze e incontrare persone nuove.
Naturalmente, a volte cercare un lavoro migliore può essere una buona idea. In questi casi, cercate i buoni consigli delle persone di cui avete stima e rispetto.
• • •
MJ_ Il 16 marzo [2018] segnerà il sessantesimo anniversario del giorno di kosen–rufu. L’11 marzo si terrà una riunione mondiale dei giovani per celebrare questa ricorrenza. Come successori Soka, siamo determinati a diventare discepoli che possano portare avanti kosen–rufu nel mondo.
D. Ikeda_ Il 16 marzo di sessant’anni fa (1958), ereditai il voto dal mio maestro e intrapresi la mia sfida per realizzare kosen–rufu. In seguito fui nominato terzo presidente della Soka Gakkai e, nel pieno dei i miei viaggi per il mondo, il primo gruppo che inaugurai, nel 1964, fu proprio il Gruppo futuro, a partire dal Gruppo scuole superiori.1
In quell’anno cominciai anche a scrivere il romanzo La rivoluzione umana, come testimonianza delle realizzazioni del mio maestro e del vero spirito della Soka Gakkai. In altre parole il mio viaggio nella scrittura, durato tutta la vita, iniziò lo stesso anno in cui fondai il Gruppo futuro, in cui ripongo la massima fiducia, e che da allora si è costantemente sviluppato.
Attualmente sto cominciando a scrivere il capitolo conclusivo de La nuova rivoluzione umana, intitolato “Il voto”, proprio come se stessi scrivendo una lettera a ciascuno di voi.
«Dall’indaco, un blu ancora più blu» (L’inferno è la terra della luce tranquilla, RSND, 1, 404): queste parole furono molto importanti per i primi due presidenti della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda.
Tingendo e ritingendo un tessuto con il liquido estratto dalla pianta dell’indaco, si crea un colore ancora più intenso del blu della pianta stessa. Allo stesso modo, i discepoli devono lottare per diventare ancora più capaci del loro maestro.
Tutti voi, miei cari amici che avete scelto di nascere in questo momento particolare, siete veri discepoli che incarnano il principio “dall’indaco, un blu ancora più blu”, i successori che continueranno la staffetta ereditando e passando il testimone di kosen–rufu verso il 2030 e verso il XXII secolo.
Voi siete l’avanguardia della nuova era del Gruppo futuro.
In una lettera indirizzata a Nanjo Tokimitsu, che può essere considerato come un precursore del Gruppo futuro, Nichiren Daishonin esprime la sua gioia perché il giovane discepolo ha ereditato la fede del suo defunto padre, diventando più blu dell’indaco stesso (Offerte nella neve, RSND, 2, 760).
Prossimamente inizierò a scrivere una nuova serie ispirata all’ammirevole esistenza di Nanjo Tokimitsu: mi auguro che non vediate l’ora di leggerle!
Aprite le ali dei vostri sogni e volate nei cieli della vostra missione!
Ho piena fiducia che voi, miei giovani amici, che siete la mia vita, godrete di un meraviglioso futuro che risplenderà della luce della vittoria.
(1 marzo 2018 – Questo articolo conclude la serie “Sulle ali dei vostri sogni”)
1. Il Gruppo scuole superiori fu creato il 7 giugno 1964, il Gruppo scuole medie il 15 gennaio 1965, il Gruppo ragazze e ragazzi (scuole elementari) il 23 settembre 1965. I tre Gruppi formano il Gruppo futuro.