Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
«La Soka Gakkai è più importante della mia stessa vita» - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:28

    661

    Stampa

    «La Soka Gakkai è più importante della mia stessa vita»

    Se non continuiamo a crescere e a migliorare, c’è il rischio che il veleno dell’arroganza prenda il sopravvento nella nostra vita. E se c’è arroganza, scrive sensei, «si è portati a essere egoisti. Non si è più in grado di creare unità con gli altri e si finisce per diventare la funzione che distrugge l’organizzazione di kosen-rufu»

    Dimensione del testo AA

    In questi giorni in tutta Italia si stanno svolgendo le riunioni di shakubuku per celebrare il 18 novembre, giorno della fondazione della Soka Gakkai, e realizzare un’ampia propagazione con lo sguardo rivolto al novantesimo anniversario. Grazie infinite a tutti!
    Come scrive sensei nel messaggio per i corsi autunnali, «il fatto che tutti voi vi state impegnando instancabilmente, giorno dopo giorno, in quanto pionieri di kosen-rufu mondiale, costituisce sicuramente la più grande fra tutte le “buone cause”. Non vi è alcun dubbio che stiate accumulando fortuna e benefici illimitati» (NR, 658, 9).
    Ora che ci troviamo alle porte del nuovo anno, vorrei riconfermare ancora una volta l’importanza di fede, pratica e studio, le basi del Buddismo di Nichiren Daishonin, che Josei Toda definì come “prerequisiti fondamentali per noi praticanti”.
    La fede, la pratica e lo studio sono le forze motrici per la crescita e la vittoria, perciò è fondamentale coltivare il nostro spirito di ricerca verso il Buddismo e continuare a imparare, crescere e migliorare sempre, con umiltà e dedizione. Solo vivendo in questo modo possiamo espandere il nostro stato vitale e vincere su noi stessi, sul nostro ego, sulle nostre tendenze negative e sui nostri limiti.
    Lo scopo della fede, della pratica e dello studio è compiere la propria rivoluzione umana e trasformare il proprio karma: questo è il significato “concreto” di conseguire la Buddità in questa esistenza.
    Se non continuiamo a crescere e a migliorare, c’è il rischio che il veleno dell’arroganza prenda il sopravvento nella nostra vita. E se c’è arroganza, scrive sensei, «si è portati a essere egoisti. Non si è più in grado di creare unità con gli altri e si finisce per diventare la funzione che distrugge l’organizzazione di kosen-rufu» (Linee guida per kosen-rufu, pag. 218).
    Nel novembre del 1957, poco prima di realizzare lo scopo di 750.000 famiglie di praticanti, Toda dichiarò che la Soka Gakkai aveva vinto grazie al potere della fede, e affermò che la fede è alla base di tutto. Ciò significa avere il cuore del re leone che ci permette di superare qualsiasi avversità. Per questo le persone che continuano a rafforzare la loro fede non hanno paura di nulla e riescono a far emergere una convinzione incrollabile.
    La Soka Gakkai è, e sarà sempre, un’organizzazione basata sulla fede, perciò proteggiamola con tutte le forze, con lo stesso atteggiamento che ci ha insegnato Toda quando affermava: «La Soka Gakkai è più importante della mia stessa vita!».
    Non dimentichiamo che la nostra organizzazione è una roccaforte per la costruzione della pace mondiale: comprendere questo significa proteggere i nostri preziosi membri che affrontano ogni giorno le tempeste del karma, prendendoci cura di ogni persona e pregando per la sua felicità.
    L’estate scorsa il maestro Ikeda ha inviato un messaggio in cui esprime la sua speranza sconfinata per il prossimo anno: «Vi prego di creare un ritmo per l’espansione di kosen-rufu e la vittoria assoluta verso il novantesimo anniversario della fondazione, con un fermo e risoluto impegno a condividere il Buddismo del Daishonin e aiutare gli altri a intraprendere il cammino della pratica buddista».
    Trasmettere agli altri la Legge mistica è un presupposto essenziale per coloro che hanno promesso di realizzare kosen-rufu, la missione affidataci dal Budda.
    Sensei ci ricorda sempre che ognuno di noi è un Bodhisattva della Terra che ha scelto di emergere in questo preciso momento.
    Quando ci risvegliamo al profondo legame karmico e alla missione che condividiamo dall’infinito passato, riusciamo a tirare fuori la stessa forza del Budda.
    Non possiamo fallire nell’aprire la strada all’ampia propagazione della Legge mistica. Recitando Nam-myoho-renge-kyo con la profonda consapevolezza che il tempo di kosen-rufu mondiale è arrivato, continuiamo a richiamare tanti Bodhisattva della Terra affinché si uniscano al nostro movimento!

    • • •

    Dalla serie di Daisaku Ikeda
    Incidiamo il Gosho nel nostro cuore

    Avanziamo con spirito rinnovato ogni giorno

    “Impegnati nelle due vie della pratica e dello studio. Senza pratica e studio, non può esservi Buddismo. Devi non solo perseverare tu, ma anche insegnare agli altri. Sia la pratica che lo studio sorgono dalla fede. Insegna agli altri come meglio puoi, anche una sola frase o un solo verso”

    Il vero aspetto di tutti i fenomeni (RSND, 1, 342)

    La Soka Gakkai avanzerà per sempre basandosi sul Gosho, gli scritti di Nichiren Daishonin. Poiché perseveriamo nelle “due vie della pratica e dello studio”, le nostre vite non ristagneranno mai.
    Aprire il Gosho significa aprire la strada alla felicità. Gli scritti del Daishonin ci mostrano la via per trasformare il karma in missione e navigare nel mare in tempesta delle sofferenze di nascita, vecchiaia, malattia e morte.
    Oggi, ancora, con il Gosho nel nostro cuore e uno spirito rinnovato e vibrante, studiamo insieme ai nostri compagni di fede e condividiamo gli insegnamenti del Daishonin con gli altri al meglio delle nostre capacità.

    Dal Seikyo Shimbun, 13 settembre 2019

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata