Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Rafforzare la nostra convinzione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:41

661

Stampa

Rafforzare la nostra convinzione

Dal Gosho

Dimensione del testo AA

Dal Gosho
Rimproverare l’offesa alla Legge e cancellare le colpe

Sto pregando con tanta convinzione come se dovessi accendere il fuoco con legna bagnata o estrarre l’acqua dal terreno riarso, affinché, nonostante questa sia un’epoca di disordini, il Sutra del Loto e le dieci fanciulle demoni proteggano ciascuno di voi.

(RSND, 1, 395)

• • •

Incoraggiamento di Daisaku Ikeda
Trasformiamo le difficoltà con la fede

Le esperienze di fede rappresentano la via più rapida per acquisire convinzione nella pratica buddista. Nel corso della vita ci attendono numerose prove e sofferenze grandi e piccole. Possiamo incontrare difficoltà sul lavoro, nelle relazioni umane o, ad esempio, nel crescere i figli.
Si può essere improvvisamente coinvolti in un incidente o soffrire per una malattia. Vi sono persone che si affannano perché non riescono a parlare agli altri di Buddismo. Bisogna affrontare ogni singola preoccupazione, ogni singola prova che si presenta dicendo: “Questo è il tema che devo affrontare”, e impegnarci con forza nella recitazione del Daimoku e nelle attività della Soka Gakkai.
Agendo in questo modo potremo sicuramente superare le nostre preoccupazioni. A volte saremo in grado di risolverle una a una, altre volte riusciremo a risolverle tutte insieme, in un sol colpo, come afferma il Daishonin nel Gosho: «Le sofferenze dell’inferno svaniranno immediatamente» (RSND, 1, 173). Anche se il problema che ci affligge dovesse persistere, saremo in grado di elevare il nostro stato vitale in modo tale da non soffrire sentendoci assillati, né di lasciarci vincere da esso, poiché saremo in grado di trasformare il nostro stato vitale.
Accumulando questo tipo di esperienze alla fine riusciremo ad approfondire e a rafforzare la nostra convinzione in questo Buddismo.

(NRU, 27, cap. 2, p.ta 43)

• • •

In occasione del 18 novembre, giorno della fondazione della Soka Gakkai

Un’organizzazione per la pace e la felicità

Il fondamento della Soka Gakkai
La Soka Gakkai è stata fondata il 18 novembre 1930 con lo scopo di diffondere il Buddismo di Nichiren Daishonin, il quale basò il suo insegnamento sul Sutra del Loto, la scrittura che chiarisce l’intento del Budda Shakyamuni. La Soka Gakkai prosegue la tradizione dell’umanesimo buddista che afferma il rispetto per la vita e per tutti gli esseri umani. Infatti, il Sutra del Loto – come anche gli insegnamenti di Nichiren Daishonin e la filosofia umanistica della Soka Gakkai – sono incentrati sulla convinzione che tutte le persone possono far emergere la saggezza della Buddità, da sempre esistente dentro di loro, e creare così una condizione di felicità indistruttibile per sé e per gli altri, ponendo le basi della pace in tutto il mondo.
Questo processo, che coinvolge una persona dopo l’altra, si chiama kosen-rufu.

I tre presidenti fondatori
I maestri che hanno stabilito la pratica, la consapevolezza e la determinazione per realizzare kosen-rufu nei tempi moderni sono i primi tre presidenti della Soka Gakkai: il primo, Tsunesaburo Makiguchi; il secondo, Josei Toda; e il terzo, Daisaku Ikeda, che attualmente è presidente onorario della Soka Gakkai e presidente della SGI. Insieme sono rispettati come i tre presidenti fondatori. Spesso ci riferiamo a loro con il termine sensei (maestro).

Le nostre attività
I membri della Soka Gakkai si dedicano a varie attività basate sulle guide dei tre presidenti fondatori. A livello personale, mentre si sfidano in ogni aspetto della vita, utilizzano la recitazione di Nam-myoho-renge-kyo per riflettere profondamente sulla propria vita e far emergere la speranza e il coraggio per affrontare i problemi che incontrano. Inoltre, si impegnano a sviluppare una personalità ricca, basata su una salda adesione ai valori umanistici. Questo processo viene definito “rivoluzione umana”.
Attraverso dialoghi quotidiani e la partecipazione alle riunioni della Soka Gakkai, i membri approfondiscono anche la comprensione degli scritti di Nichiren Daishonin e delle guide del presidente Ikeda, condividono le esperienze di fede, si incoraggiano e si sostengono reciprocamente.
La pratica del Buddismo del Daishonin ha infatti lo scopo di rendere le persone in grado di realizzare la felicità per sé e per gli altri.
Dà particolare importanza al contributo degli individui alla comunità come buoni cittadini, affinché, adempiendo il proprio ruolo in famiglia, nel lavoro e nella società, possano essere persone di cui gli altri si possano fidare e su cui si può contare. A partire dall’impegno del presidente Ikeda, che ha dialogato e continua a dialogare con numerosi attivisti, filosofi, scienziati e premi Nobel, la Soka Gakkai si sta adoperando attivamente per risolvere i problemi globali che l’umanità ha davanti a sé.
Attraverso le mostre internazionali contro le armi nucleari e le iniziative a sostegno dei rifugiati, mette in luce l’importanza della pace, del rispetto per la dignità della vita e dei diritti umani.
Inoltre, con le mostre sui temi ambientali, mira a promuovere la consapevolezza della necessità di agire per proteggere l’ambiente.
Il movimento di kosen-rufu, che ha l’obiettivo della felicità dell’umanità e della pace mondiale, è oggi diffuso in centonovantadue paesi e territori di tutto il globo.

(Cfr. NR, 634, 32; NR, 587, 22)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata