Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
L’importanza degli obiettivi - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:40

659

Stampa

L’importanza degli obiettivi

Dal Gosho Il vero aspetto di tutti i fenomeni – Dapprima solo Nichiren recitò Nam-myoho-rengekyo, ma poi due, tre, cento lo seguirono, recitando e insegnando agli altri. La propagazione si svilupperà così anche in futuro. Non vuol dire ciò “emergere dalla terra”? Infine, al tempo in cui la Legge si diffonderà ampiamente, l’intero paese del Giappone reciterà Nam-myoho-renge-kyo; questo è certo come una freccia che, puntata verso terra, non può mancare il bersaglio.

Dimensione del testo AA

Dal Gosho Il vero aspetto di tutti i fenomeni

Dapprima solo Nichiren recitò Nam-myoho-rengekyo, ma poi due, tre, cento lo seguirono, recitando e insegnando agli altri. La propagazione si svilupperà così anche in futuro. Non vuol dire ciò “emergere dalla terra”? Infine, al tempo in cui la Legge si diffonderà ampiamente, l’intero paese del Giappone reciterà Nam-myoho-renge-kyo; questo è certo come una freccia che, puntata verso terra, non può mancare il bersaglio.
(RSND, 1, 341)

• • •

Incoraggiamento di Daisaku Ikeda

Scopi chiari e azioni tenaci

Una freccia non può colpire il bersaglio se non si prende bene la mira. Lo stesso vale per il Daimoku. Le nostre preghiere funzionano quando stabiliamo degli obiettivi chiari e ci sforziamo con impegno e tenacia per realizzarli.
La fede nel Buddismo di Nichiren Daishonin non si limita alla recitazione del Daimoku davanti al Gohonzon nell’attesa passiva che le cose vadano automaticamente bene. Dobbiamo pregare e sforzarci, sforzarci e pregare: solo in questo modo possiamo attivare le funzioni positive dell’universo che lavorano per il nostro successo.
Il mio maestro Josei Toda, parafrasando il Daishonin, disse: «Se non siete in grado di attraversare un fossato largo tre metri, come potete sperare di attraversarne uno largo sei o nove?» (cfr. RSND, 1, 718).
Dovete lavorare con risolutezza e pazienza per realizzare ogni obiettivo che vi siete posti. Quando perdiamo di vista i nostri scopi, cominciamo a girare a vuoto.  Recitate specificamente per i vostri obiettivi, e poi fate del vostro meglio per realizzarli, sforzandovi con tutto il cuore. (BS, 168, 63)

• • •

Le basi del Buddismo

Pubblichiamo alcuni princìpi fondamentali, strumenti utili per lo zadankai

Il potere della fede e della pratica

È proprio vero che il Gohonzon ci permette di realizzare tutte le nostre preghiere?
Ikeda: Sì, ogni preghiera viene esaudita nel modo più assoluto. Nichiren Daishonin scrive: «Anche se può accadere che uno miri alla terra e manchi il bersaglio, che qualcuno riesca a legare i cieli, che le maree cessino di fluire e rifluire o che il sole sorga a ovest, non accadrà mai che la preghiera di un praticante del Sutra del Loto rimanga senza risposta» (Sulle preghiere, RSND, 1, 306).
Che le nostre preghiere vengano esaudite è ancora più sicuro del fatto che il sole sorga a est ogni mattina.
Ciò si accorda con la legge dell’universo. Il punto cruciale, perciò, è se siamo praticanti del Sutra del Loto (cioè di Nam-myoho-renge-kyo), o in altre parole se stiamo realmente mettendo in pratica gli insegnamenti di Nichiren Daishonin.
Il presidente Toda era solito dire: «Ovviamente quando colpite una campana otterrete un suono enormemente differente a seconda che usiate uno stuzzicadenti, un bastoncino o un batacchio. La campana è la stessa, ma se la colpite con forza risuonerà potentemente, se la colpite debolmente risuonerà flebilmente. Lo stesso vale per il Gohonzon. Il beneficio che riceviamo dipende interamente dal potere della nostra fede e della nostra pratica».
È un esempio chiarissimo.
Più grande è la convinzione che le vostre preghiere verranno esaudite – più forte, cioè, è la vostra fede – più il Gohonzon (la Legge mistica) risponderà alle vostre preghiere.
Il potere della pratica include la forza del vostro Daimoku e l’energia con cui lavorate per kosen-rufu, ovvero per la felicità delle altre persone e la prosperità della società nel suo complesso.
Più forte è il potere della vostra pratica per voi stessi e per gli altri, più potrete attingere al potere del Budda e al potere della Legge insiti nel Gohonzon.
Benché si parli di preghiere esaudite, nel Buddismo del Daishonin la risposta alle nostre preghiere non è qualcosa di magico; non si tratta di qualche dio che esaudisce i nostri desideri.
Proprio come esistono leggi fisiche, come quelle che governano l’elettricità, che gli esseri umani nella loro ingegnosità hanno imparato a utilizzare, così il Buddismo ha indagato e scoperto la legge della vita e dell’universo.
E proprio come la lampadina è stata inventata sulla base delle leggi dell’elettricità, Nichiren Daishonin ha iscritto il Gohonzon per noi sulla base della Legge suprema dell’universo. Il presidente Toda era solito dire: «Il Gohonzon può essere paragonato a una macchina per produrre felicità per tutta l’umanità».
Il Gohonzon è la manifestazione suprema della saggezza umana e della saggezza del Budda. Questo è il motivo per cui il potere del Budda e il potere della Legge si manifestano in proporzione ai poteri della nostra fede e della nostra pratica. […]
Ovviamente è molto utile anche studiare le dottrine buddiste. Più le studiamo, più approfondiamo la nostra comprensione e il nostro apprezzamento dell’eccellenza e della profondità del Buddismo, comprensione e apprezzamento che a loro volta ci aiutano a fortificare la nostra fede e la nostra convinzione. Lo scopo fondamentale dello studio del Buddismo è rafforzare il potere della nostra fede e della nostra pratica. (cfr. Preghiera e azione, Esperia, pag. 39)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata