Dal 18 al 20 ottobre si terrà a Roma il Corso nazionale del Gruppo studenti con 250 partecipanti da tutta Italia.
Il tema del corso è lo stesso delle riunioni degli studenti che si terranno in ogni zona, e come sempre saranno incentrate sul dialogo e preparate basandosi sullo studio de La nuova rivoluzione umana: Splende la luce della rivoluzione umana.
● ● ●
Il 4 febbraio 2019 è iniziata la pubblicazione sul Seikyo Shimbun di una nuova serie di saggi del presidente Ikeda. Questa serie si intitola proprio “Splende la luce della rivoluzione umana”. Inoltre, il motto della nuova campagna europea dei giovani è “New Human Revolution Generation, be the light!”. Il Corso nazionale studenti ha lo scopo di generare un nuovo e potente flusso di dialogo nella società, con al centro il rispetto per la persona che abbiamo di fronte e la nostra personale rivoluzione umana.
Il maestro Ikeda scrive ne La nuova rivoluzione umana:
«Una pace duratura rappresenta il supremo anelito dell’umanità, ma rimane un obiettivo ancora irrealizzato e difficile da conseguire. Proprio per questo motivo la Soka Gakkai ha fatto la sua apparizione in questo mondo. Per questo motivo si è sviluppato il Buddismo di Nichiren Daishonin, che fornisce la pratica tramite cui realizzare la rivoluzione umana. Attraverso il dialogo possiamo costruire una grande rete di cittadini comuni che operano insieme nel segno dell’amicizia e della fiducia» (NRU, 30, Il voto, pag. 171).
● ● ●
I riferimenti per preparare i nostri incontri
Le pagine de La nuova rivoluzione umana si riferiscono all’ultima edizione pubblicata da Esperia:
- Volume 23, capitolo Coraggio pagg. 213-232
- Volume 30, capitolo Slancio impetuoso puntata 52 (supplemento di NR, 632, 41)
- Volume 30, capitolo Suonate la campana che annuncia l’alba puntate 61-62 (NR, 643, 34)