Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Come una famiglia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:41

657

Stampa

Come una famiglia

I responsabili regionali della Toscana Nord raccontano i loro sforzi nel creare e proteggere l’unità con cui portano avanti le attività, e la gioia che deriva da questo impegno.

Dimensione del testo AA

I responsabili regionali della Toscana Nord raccontano i loro sforzi nel creare e proteggere l’unità con cui portano avanti le attività, e la gioia che deriva da questo impegno.

Cosa vi motiva a impegnarvi per creare insieme l’unità di itai doshin?
Quando ciascuno di noi ha cominciato a fare attività come responsabile regionale della Toscana Nord, sin da subito si è sentito come in famiglia e ha nutrito un naturale desiderio di proteggere questa unità.
Abbiamo capito che non si trattava di basarsi sulle proprie capacità personali, bensì su una forte preghiera condivisa volta a raggiungere il cuore del maestro, per mettere in pratica il messaggio del 16 settembre.
Nel nostro cuore si è continuamente alimentata una sincera gratitudine di far parte della Soka Gakkai, e questa gratitudine è stata la spinta per rialzarsi ogniqualvolta l’oscurità emergeva nelle nostre lotte quotidiane. Forti di questa decisione abbiamo coltivato una grande fiducia reciproca tra giovani e adulti, andando a trovare insieme tanti membri.
Mettendo alla base la determinazione di realizzare kosen-rufu nella nostra regione, dal 2016 ci incontriamo ogni sabato mattina.
Non è scontato riuscirci, ma oguno di noi desidera essere presente per recitare Daimoku insieme e condividere informazioni, progetti, preoccupazioni e iniziative, ma anche per approfondire la nostra amicizia.

Come affrontate i momenti di difficoltà?
La sfida più grande è legata allo sforzo sincero di trasmettere a tutti i membri il principio che l’unità, che passa dalla cura di ogni singola persona, è la chiave per la vittoria. Ognuno è un Budda unico, insostituibile proprio in virtù della sua diversità.
Ogni volta che ci siamo imbattuti in varie forme di resistenza o disunità, o nella mancata realizzazione di obiettivi di attività, quella è stata l’occasione sia per avanzare nella nostra personale rivoluzione umana, sia per approfondire ancora la nostra fede, rinnovando di volta in volta il nostro voto di Bodhisattva della Terra.
Proprio nei momenti di difficoltà abbiamo intensificato gli sforzi per creare l’entusiasmo che deriva dal fare attività insieme, e abbiamo fatto proprio dell’unità l’ingrediente principale dei nostri incoraggiamenti durante le riunioni.

Cosa state imparando da questa esperienza?
Nel corso dei mesi abbiamo fatto tesoro dei momenti più difficili, quelli in cui emerge il “piccolo io” e la divisione, per trasformarli in occasioni per “cambiare i princìpi su cui si basa il nostro cuore e abbracciare l’unico vero veicolo del Sutra del Loto” (cfr. RSND, 1, 26). Sentiamo che in questo momento storico è ancora più importante studiare e mettere in pratica il trattato del Daishonin Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese, affinché nella società si possa realizzare un’unità ad ampio raggio basata su una sincera preoccupazione condivisa.
Possiamo dire che grazie a questo percorso abbiamo notato un piccolo, grande cambiamento nel modo di fare attività e soprattutto nello spirito, nell’atteggiamento verso la vita.
Nonostante ci sia ancora tanto da fare, la nostra determinazione di realizzare kosen-rufu in Italia non indietreggia di un solo passo, proprio come abbiamo promesso al nostro maestro.
Il nostro desiderio continua a essere quello di trasmettere questo spirito di unità a tutti, perché il beneficio che ognuno di noi ne sta traendo è immenso, anche per la nostra vita personale.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata