Il primo numero di settembre si apre con l’editoriale di Daisaku Ikeda Scaliamo insieme la vetta della perfetta Illuminazione, in cui scrive: «Al momento di tracciare il bilancio finale della nostra esistenza, possiamo constatare che “i tesori del forziere” e “i tesori del corpo” non hanno alcuna rilevanza, mentre ciò che conta sono “i tesori del cuore” che abbiamo accumulato».
E poi continua: «Il mio maestro desiderava elevare al massimo lo stato vitale di ogni singolo individuo e dell’intera umanità. Questo è l’unico modo per superare le quattro sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte».
A pag. 14 trovate il report del sesto Corso nazionale futuro, che si è svolto dal 26 al 28 luglio a Firenze e si conferma un’occasione sempre più preziosa per “accumulare i tesori del cuore”. Sono stati tre giorni in cui i giovanissimi partecipanti hanno stretto legami meravigliosi e approfondito la fede, grazie alle esperienze e alle sessioni di studio. Ognuno ha potuto dialogare nel suo cuore con il maestro Ikeda, ripercorrendo i passi che lui stesso ha fatto nel corso delle sue tre visite a Firenze.
A pag. 24 pubblichiamo il report del Corso nazionale della consulta allargata, l’appuntamento dei responsabili nazionali e regionali, tenutosi a Milano dal 28 al 30 giugno. Il leitmotiv del corso è stato riconfermare insieme lo scopo delle attività della Soka Gakkai: stare sempre vicino alle persone con la determinazione di accendere in ognuno la passione per kosen-rufu.
Infine, segnaliamo l’inizio della pubblicazione del capitolo Il voto de La nuova rivoluzione umana, il capitolo conclusivo dell’intera opera in 30 volumi.
Buona lettura
la redazione