Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Brillanti vittorie di maestro e discepolo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:50

656

Stampa

Brillanti vittorie di maestro e discepolo

Dimensione del testo AA

Il 2 aprile – anniversario della morte del mio maestro Josei Toda – è tornato, insieme alla fioritura dei ciliegi.
Avendo trascorso i suoi anni di formazione nei climi freddi di Ishikawa e Hokkaido, Toda amava i fiori di ciliegio che annunciano la primavera. Una volta mi disse: «Daisaku! Dopo aver sopportato il gelo dell’inverno, i ciliegi sono tornati in fiore!».
Con la sua voce nel cuore, di recente ho girato in auto intorno alla sede centrale della Soka Gakkai e nelle zone vicine, recitando Daimoku per i nostri membri che si impegnano per kosen-rufu, in Giappone e in tutto il mondo.
Lo scorso 27 marzo ho visto i ciliegi in splendida fioritura nei giardini del Teatro Nazionale, vicino al fossato che cinge il Palazzo Imperiale. Con un sorriso mia moglie ha osservato che gli studenti delle scuole Soka hanno tenuto molteplici esibizioni di koto in quel luogo.
Gli studenti di koto delle scuole superiori Soka di Tokyo e del Kansai sono stati scelti per esibirsi lì quasi ogni estate negli ultimi venti anni, tra i pochi rappresentanti delle scuole che partecipano alla competizione nazionale.
Ricordo di aver camminato lungo il fossato del Palazzo Imperiale insieme a Toda, in un giorno di primavera di molti anni fa, quando le sue imprese stavano affrontando gravi difficoltà finanziarie. All’improvviso una pioggia fredda cominciò a cadere, ma non avevamo ombrelli e non c’erano taxi. L’edificio che ospitava l’ex quartier generale del comando supremo delle forze alleate occupanti si ergeva imponente di fronte a noi. Io dissi al maestro Toda: «In futuro comprerò un’auto per poterla accompagnare ovunque. Costruirò anche magnifiche strutture per kosen-rufu. Lasci fare a me!».
Oggi la Soka Gakkai vanta numerosi bellissimi Centri culturali, molti dei quali si adornano di fiori di ciliegio in primavera.
Alla riunione dei responsabili tenutasi il giorno successivo alla morte di Toda, come rappresentante dei giovani dichiarai: «C’è solo un modo per ripagare la gratitudine verso il maestro: portare avanti il nostro impegno per kosen-rufu, a cui il nostro maestro ha dedicato la vita».
Ripagare i debiti di gratitudine è il nobile cammino Soka che ora i giovani Bodhisattva della Terra stanno seguendo in un flusso infinito.
È la grande via della pace aperta con i nostri sforzi per perpetuare la Legge in eterno.
In un’epoca travagliata e piena di sofferenza, mentre disastri naturali e conflitti si susseguivano senza sosta, Il Daishonin dichiarò: «Io sarò il pilastro del Giappone. Io sarò l’occhio del Giappone. Io sarò il grande vascello del Giappone. Questo è il mio voto e io non lo infrangerò mai!» (RSND, 1, 254).
I maestri e i discepoli Soka, eredi di questo grande voto del Daishonin, sono impegnati a lottare sempre più come i “pilastri” della pace, gli “occhi” della gioventù e il “grande vascello” dei cittadini globali, per contribuire alla felicità e alla pace di tutta l’umanità.
Come ci ha esortato Toda, facciamo di tutto per essere coraggiosi e fiduciosi, e non indietreggiamo mai nella nostra lotta!
Quando terminai La rivoluzione umana, il romanzo dedicato al mio maestro, piantai un albero di ciliegio nel cortile antistante l’edificio del Seikyo Shimbun e lo chiamai il “Ciliegio di maestro e discepolo”. Ora, dopo un quarto di secolo, si è sviluppato in modo meraviglioso. Questa è la prima primavera da quando ho completato il mio romanzo La nuova rivoluzione umana. Certamente Toda sta osservando con gioia i nostri sforzi per ottenere brillanti vittorie di maestro e discepolo, gloriose come i ciliegi in piena fioritura.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata