Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il Daimoku è la forza fondamentale - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:15

656

Stampa

Il Daimoku è la forza fondamentale

Dimensione del testo AA

Cosa significa itai doshin?
Itai,“diversi corpi”significa che ognuno ha la sua personalità con caratteristiche, tendenze, idee e capacità diverse.
Doshin “stesso cuore”, è il cuore che recita myoho, la Legge mistica, che vuole realizzare kosen-rufu, la felicità di tutti. Ognuno ha carattere e potenzialità diversi, ma doshin indica questo ichinen, questo desiderio condiviso di lavorare insieme per la felicità di tutte le persone.
La fonte per fare questo è l’insegnamento del Daishonin. Dialoghiamo rispettando l’opinione dell’altro, e ragioniamo insieme per ottenere il miglior risultato per la felicità di tutti.
La tendenza naturale della vita è l’armonia. Per realizzare kosen-rufu, per tutta la vita continuiamo a recitare Daimoku, fino alla fine.
Il perno fondamentale è il Gohonzon. Di fronte a ogni problema noi ci domandiamo“come posso risolvere?”, e tentiamo molte strategie, ma sensei dice “il Daimoku prima di tutto”, perché questa è la forza fondamentale da utilizzare prima di tutto.
Siamo tutti uguali, siamo tutti discepoli.
Bisogna fare Daimoku fino in fondo, con l’intenzione  di migliorare se stessi, ogni giorno. Non c’è altro modo di seguire l’insegnamento del Daishonin.
Chi si sforza con serietà per compiere la propria rivoluzione umana, chi protegge il samgha affinché possa vivere eternamente, chi pratica esattamente con questo spirito sta davvero seguendo il Daishonin.
Bisogna avere cura di ogni persona, ognuno deve realizzare la felicità propria, ma anche quella di tutti gli altri. Per questo è importante la Soka Gakkai.
Il nostro desiderio è far star bene tutte le persone, non solo quelle che già stanno praticando, ma proprio tutte. Il cuore di questo insegnamento così profondo è racchiuso in una sola parola: Daimoku, il mezzo per tirar fuori la Buddità.
Ma prima di tutto ognuno deve risvegliare questo desiderio della felicità di tutti. Diventare felice io da solo è molto limitato.
Anche se la nostra Terra forse sta andando fuori rotta per via dell’egoismo, tutto vive in accordo con un’unica grande Legge.
Ciascuno di noi deve tirar fuori una profonda decisione e praticare come se fosse il presidente della Soka Gakkai. Adesso è l’occasione di ripartire, quindi curiamo bene la nostra salute e cerchiamo di essere altruisti.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata