Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
A Francoforte un nuovo Centro culturale - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:44

570

Stampa

A Francoforte un nuovo Centro culturale

Quasi un evento culturale vero e proprio alla presenza di istituzioni e autorità affinché, come auspica il presidente Ikeda, si continuino a gettare le basi per la pace, partendo dalla propria comunità

Dimensione del testo AA

Quasi un evento culturale vero e proprio alla presenza di istituzioni e autorità affinché, come auspica il presidente Ikeda, si continuino a gettare le basi per la pace, partendo dalla propria comunità

Francoforte – Il 10 ottobre è stato inaugurato a Mörfelden-Walldorf un nuovo Centro culturale della SGI-Germania. Circa seicento persone hanno festeggiato sotto il segno della cultura, grazie a un’esibizione orchestrale, corale e di danza.
Erano presenti alla cerimonia il sindaco di Mörfelden-Walldorf (M. Heinz-Peter Becker), un membro del parlamento europeo (M. Thomas Mann) e Fèlix Unger, presidente dell’accademia europea delle Scienze e delle Arti.
Nel suo messaggio inviato per l’occasione il presidente della SGI Daisaku Ikeda, si è congratulato per il completamento del Centro, definendolo la cristallizzazione degli infaticabili sforzi per fare progredire la pace in Germania, ricordando che Francoforte è anche la città di nascita di Goethe autore della frase «il benessere del mondo è il mio scopo». Ikeda ha incoraggiato tutti a collaborare con le proprie comunità, per contribuire alla nascita di una cultura di pace e lanciare un messaggio forte in tale direzione.

• • •

Senzatomica tra gli organizzatori del convegno Pugwash
Dal 26 al 29 settembre si è svolto a Castiglioncello il sedicesimo convegno congiunto Pugwash e USPID dal titolo “70 anni dopo Hiroshima e Nagasaki”

Castiglioncello (LI)
– Un convegno biennale che è ormai una pietra miliare della storia del movimento per il disarmo nucleare.
Storicamente organizzato dall’USPID (Unione Scienziati per il Disarmo), costituita nel 1983 con l’obiettivo di fornire informazione e analisi sul monitoraggio degli armamenti e del disarmo, e dalla Pugwash Conferences on Science and World Affairs, fondata durante la Guerra Fredda da un gruppo di scienziati in risposta all’appello lanciato dal Manifesto Russell-Einstein e riconosciuta con il Premio Nobel per la Pace nel 1995 congiuntamente a uno dei fondatori, Joseph Rotblat.
Da quest’anno, tra i collaboratori del convegno di Castiglioncello c’è anche Senzatomica, essendole stato riconosciuto l’impegno concreto per promuovere il disarmo nucleare insieme al valore delle sue attività svolte in questi anni. Relazioni e conferenze tenute da scienziati e tecnici provenienti da vari paesi del mondo hanno affrontato temi quali lo stato attuale delle trattative per il disarmo a livello internazionale, l’esito della conferenza di revisione del Trattato di non proliferazione, il possibile uso di armi nucleari in aree di conflitto, il ruolo svolto dagli scienziati, la situazione generale degli armamenti, dei conflitti e delle loro conseguenze sociali ed economiche.
Il convegno si è aperto con un incontro con la cittadinanza, una conferenza/dibattito intitolata Gli scienziati italiani e la pace, come omaggio ai tre relatori italiani presenti (Carlo Bernardini, Francesco Calogero e ­Carlo ­Schaerf). Sole Becagli, in rappresentanza di Senzatomica, ha fatto un resoconto del Summit internazionale dei giovani per l’abolizione delle armi nucleari, tenutosi a Hiroshima a fine agosto (NR, 566, 24).

• • •

Vienna ospita il corso dell’Europa dell’Est
Ritrovarsi per studiare insieme ai compagni di fede non è facile per chi talvolta è l’unico a praticare il Buddismo nel proprio paese. Questa è stata la sfida per i membri dell’Europa dell’Est che hanno partecipato al corso autunnale

Vienna – Settantacinque Bodhisattva della Terra provenienti da undici paesi dell’Europa dell’Est si sono riuniti presso il Centro culturale di Vienna in occasione del tradizionale corso autunnale che si è svolto dal 25 al 27 settembre. In alcuni casi questo corso rappresenta l’unica attività cui riescono a prendere parte i membri che nel proprio paese sono gli unici praticanti. Anche gli uomini (imitati in seguito dalle donne) si sono organizzati per sentirsi più vicini, fissando un momento settimanale in cui recitare tutti contemporaneamente pur essendo geograficamente lontani. Il presidente Ikeda nel messaggio ha voluto incoraggiarli col seguente passo del Gosho: «I ruscelli si riuniscono per formare il grande mare e i granelli di polvere si accumulano per formare il monte Sumeru. Quando all’inizio io, Nichiren, presi fede nel Sutra del Loto, ero come un’unica goccia d’acqua o un singolo granello di polvere in tutto il Giappone. Ma poi, quando due, tre, dieci, cento, mille, diecimila, un milione di persone reciteranno il Sutra del Loto e lo insegneranno ad altri, formeranno un monte Sumeru di perfetta Illuminazione, un grande mare di grande nirvana! Non cercare nessun’altra via per conseguire la Buddità!» (RSND, 1, 520).

Tamiko Kaneda

• • •

Catania – Il 4 ottobre si è tenuto, presso il Centro culturale, il corso dello staff Prometeo della Sicilia. La Divisione uomini ha nuovamente scelto di proteggere la Soka Gakkai e tutti i suoi membri, e diventare “le colonne dorate” di kosen-rufu, come auspicato dal presidente Ikeda.

• • •

Dall’Italia

2-11 ottobre
Santa Croce sull’Arno (PI): mostra Senzatomica Compact 1.481 visitatori di cui 715 studenti

15-31 ottobre
Senigallia (AN)
: mostra Senzatomica Compact 3.158 visitatori di cui 2.090 studenti

• • •

2016: Il programma delle riunioni

Le date delle riunioni di discussione

Gennaio 7 e 21
Febbraio 4 e 18
Marzo 3 e 17
Aprile 7 e 21
Maggio 5 e 19
Giugno 9 e 23
Luglio 7 e 21
Agosto 4
Settembre
8 e 22
Ottobre 6 e 20
Novembre 3 e 17
Dicembre 1 e 15

I titoli degli scritti di Nichiren Daishonin che verranno studiati durante il primo semestre

Gennaio
Ripagare i debiti di gratitudine (RSND, 1, 614)

Febbraio
Rimproverare le offese alla Legge e cancellare le colpe (RSND, 2, 386)

Marzo
La grande battaglia (RSND, 2, 438)

Aprile
Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese (RSND, 1, 28)

Maggio
Sul rimproverare Hachiman (RSND, 2, 865)

Giugno
Lettera a Shimoyama (RSND, 2, 644)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata