In tutto il Giappone si stanno svolgendo le lezioni per la qualifica di assistente del Dipartimento di studio. Desidero lodare al massimo questi leader il cui cuore brilla di spirito di ricerca. Inoltre, in autunno si terranno gli esami di ammissione e quelli di primo livello della Divisione giovani. Lo studio è la spinta per approfondire il Buddismo e l’essenza dell’empowerment; anche in tante altre nazioni numerosi compagni di fede si stanno sfidando per sostenere gli esami di Buddismo.
Tra i partecipanti si sentono commenti del tipo: «Che venga promosso o bocciato, sono felice di poter apprendere», «È emersa in me la speranza di vivere», «Ha inizio una nuova vita». Questo impegno è degno del massimo rispetto.
Le due nobili vie della pratica e dello studio rappresentano la strada di kosen-rufu nel mondo, la strada maestra per la felicità e lo sviluppo di persone di valore.
Nel Gosho si legge: «Impegnati nelle due vie della pratica e dello studio. Senza pratica e studio non può esservi Buddismo. Devi non solo perseverare tu, ma anche insegnare agli altri. Sia la pratica che lo studio sorgono dalla fede. Insegna agli altri come meglio puoi, anche una sola frase o una sola parola» (Il vero aspetto di tutti i fenomeni, RSND, 1, 342).
Condividere con gli amici l’emozione provata nell’aver fatto propria la più nobile filosofia della vita mettendola in pratica, questo è shakubuku. Allarghiamo la cerchia delle amicizie per la pace liberando il cuore dai limiti e condividendo dolori e gioie.
• • •
Anche le attività di studio promosse dalla Divisione giovani donne hanno una lunga tradizione. La felicità o l’infelicità di una persona si possono valutare solo osservando l’esistenza nella sua interezza. Per questa ragione in gioventù è necessario accumulare fortuna e far proprie la saggezza e la forza che non permettono di rassegnarsi, qualsiasi cosa accada. Non esiste niente che superi la preghiera di una donna saggia animata da grande convinzione.
La SGI del Brasile per esempio, superando svariate difficoltà, è riuscita a ottenere la fiducia e la lode della società grazie alle profonde preghiere della Divisione donne. Il loro motto è “Ancora più Daimoku!”. Lo stesso motto è adottato dai membri della Bolivia.
Nel momento cruciale, se si lotta con coraggio si pone la causa per un grande sviluppo futuro. Il maestro Toda soleva affermare: «La Legge mistica è una dottrina capace di creare valore da ogni cosa. Noi possiamo rendere ogni esperienza un valore. Niente è inutile. Questo è il grande beneficio della fede».
Insieme ai nostri amici adorniamo la nostra vita di vittorie e felicità trasformando la sofferenza in gioia attraverso la grande filosofia della rivoluzione umana!
(21 giugno 2015)