Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il Summit europeo dei giovani - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:19

566

Stampa

Il Summit europeo dei giovani

Il tema della costruzione di un mondo di pace è stato al centro della riunione della Divisione giovani che domenica 2 agosto si è tenuta in conclusione del corso di studio europeo

Dimensione del testo AA

Il tema della costruzione di un mondo di pace è stato al centro della riunione della Divisione giovani che domenica 2 agosto si è tenuta in conclusione del corso di studio europeo

In questo significativo anno, nel quale ricorre il settantesimo anniversario dalla fine della Seconda guerra mondiale, l’incontro dei giovani europei ha rappresentato una nuova speranza per il Continente. «Saranno la solidarieta, la crescita e la forza dei giovani la forza motrice di uno sviluppo della nuova era di kosen-rufu – hanno scritto i responsabili nazionali della Divisione giovani giapponese agli amici europei nel messaggio inviato loro in questa occasione –. I nostri cuori trascendono i confini nazionali e sono una cosa sola con sensei. Creiamo insieme la storia del mondo».
La Divisione giovani di ogni paese ha rinnovato la promessa di realizzare un mondo libero dalle armi nucleari, assumendosi la piena responsabilita di kosen-rufu nei rispettivi paesi con il desiderio di generare un potente flusso per la costruzione della pace nel mondo.
In quest’epoca turbolenta è necessario che i giovani si alzino come fieri discepoli e lottino con la stessa forza e determinazione del maestro. I giovani della Grecia, per esempio, hanno raccontato del loro impegno nel creare un’unità ancora più forte alla luce di quello che il loro paese sta affrontando. I ragazzi dell’Ucraina invece, da più di un anno, recitano un’ora di Daimoku tutte le mattine in contemporanea con i praticanti della Russia perché il conflitto tra le due nazioni finisca presto.
La via per la costruzione di un mondo di pace risiede nella trasformazione della vita di ogni singolo giovane e dal desiderio di costruire profondi legami di amicizia attraverso il dialogo e la valorizzazione delle rispettive diversità. Anche se le circostanze vissute in gioventù sono difficili, come ha affermato Suzanne Pritchard durante il Summit, occorre ricordare sempre che alla luce della Legge mistica tutto ha un profondo significato.
Sensei ha mostrato con la sua vita che cosa significhi superare le avversità dedicandosi senza riserve a kosen-rufu e ha preparato il palcoscenico di kosen-rufu in tutto il mondo. Ora per i giovani d’Europa è il momento di continuare a impegnarsi in unità forgiando uno spirito invincibile e conseguire delle vittorie assolute nelle proprie vite e nei rispettivi paesi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari, espandere la pace nel mondo, e fare quindi della visione di sensei una realtà.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata