Il 25 maggio il Tokyo Fuji Art Museum ha inaugurato una mostra su Leonardo da Vinci che farà tappa a Kyoto e a Sendai
Tokyo – Leonardo da Vinci e la battaglia di Anghiari. Il mistero della Tavola Doria. Questo il titolo della mostra inaugurata il 25 maggio scorso presso il Tokyo Fuji Art Museum alla presenza di autorità italiane, tra cui l’ambasciatore italiano Domenico Giorgi, e giapponesi.
Un evento importante, sia per il mistero che avvolge l’opera attribuita al genio italiano, sia per il valore dello scambio politico e culturale tra i due paesi. Il 12 giugno 2012, il Museo Fuji (fondato dal presidente della Soka Gakkai Internazionale Daisaku Ikeda) ha sottoscritto un accordo di donazione e cooperazione con lo Stato italiano grazie alla prestigiosa tavola (v. NR, 503, 21).
Ugo Soragni, direttore generale dei Musei italiani, era presente alla cerimonia d’inaugurazione e nel suo intervento ha auspicato un ulteriore sviluppo di iniziative simili, per accrescere la reciproca conoscenza e rafforzare i buoni rapporti già esistenti. La Tavola Doria, esposta inizialmente presso il Tokyo Fuji Art Museum, si è poi spostata al museo di Kyoto e a quello di Sendai, in virtù della collaborazione esistente tra le varie istituzioni culturali.
• • •
Settanta piazze italiane con SenzAtomica
Alle 19 del 9 luglio, settanta piazze italiane hanno ricordato il sessantesimo anniversario del Manifesto Russell-Einstein. Comuni cittadini si sono dati appuntamento per leggerlo insieme e ricordare la #nostraumanità (vedi senzatomica.it).
• • •
Dall’Italia
22 aprile-30 maggio
San Donato Milanese (MI): mostra Senzatomica Compact 511 visitatori di cui 92 studenti