Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
20. Il Daimoku è per la felicità di diecimila generazioni - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:22

564

Stampa

20. Il Daimoku è per la felicità di diecimila generazioni

Dimensione del testo AA

Lo spirito che anima i nostri compagni di fede che si impegnano per la felicità degli amici e avanzano per costruire una società pacifica è davvero meraviglioso. In ogni luogo dell’arcipelago giapponese si stanno tenendo le riunioni generali della Divisione donne, e anche la propagazione del Buddismo, promossa dai giovani in prima linea, sta progredendo velocemente.
Lo scorso 12 giugno, nella Sala dei maestri, ho recitato Gongyo e Daimoku insieme a mia moglie, pregando per la felicità delle donne Soka e per la vittoria di tutti i compagni di fede.
Nichiren Daishonin afferma: «Ma che fortuna e che gioia pensare che, con questo corpo indegno, io ho ricevuto nel mio cuore il seme della Buddità!» (RSND, 1, 519).
Abbracciando la Legge mistica abbiamo piantato nella nostra vita il seme della Buddità. Se perseveriamo fino in fondo nella fede raccoglieremo sicuramente il frutto della Buddità. Che piacere! Che gioia!
Facciamo crescere il nostro albero di felicità e piantiamo semi di speranza nel cuore degli amici.
La nostra vita trabocca di grande gioia, sia per noi sia per gli altri.

• • •

“Le lamentele cancellano la buona fortuna, mentre recitare Daimoku con gratitudine costruisce la felicità per diecimila generazioni”. Questo è il motto che mia moglie aveva inciso nel suo cuore e dedicato alle compagne di fede.
Nel maggio 1979 partecipò alla riunione generale della Divisione donne di Kanagawa. Mi hanno riferito che, anche in questa zona, le nostre compagne di fede hanno dimostrato splendide prove concrete e i giovani successori sono molto attivi. Ho ammirato anche la bellissima foto che ritrae volti colmi di buona fortuna, a cominciare da quelli delle longeve madri del gruppo Molti Tesori.
Quando avanziamo nella fede per dieci, venti, trenta anni senza mai retrocedere, la nostra vita sarà accarezzata dalle fragranti brezze di eternità, felicità, vero io e purezza. Possiamo realizzare la prosperità in famiglia e costruire nella comunità locale una gioiosa terra felice, indistruttibile per diecimila generazioni.
Le madri sono il sole. La presenza delle radiose madri di kosen-rufu permette agli uomini, ai giovani e ai membri della Divisione futuro di avanzare in allegria.
So che siete molto impegnate e che non vi fermate mai, ma in compenso i vostri benefici e le vostre vittorie saranno incommensurabili, esattamente come afferma il Daishonin: «Dove c’è una virtù invisibile ci sarà una ricompensa visibile» (RSND, 1, 806).
Care amiche della Divisione donne, “sole della Soka”, per favore state bene!

La nostra Divisione donne
è la migliore al mondo:
i suoi membri, traboccanti di fortuna e benefici,
hanno una nobile missione.

(13 giugno 2015)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata