Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
15. Scaliamo la vetta della gloria - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:17

563

Stampa

15. Scaliamo la vetta della gloria

Dimensione del testo AA

Il 24 aprile, insieme a mia moglie, ho recitato solennemente Gongyo e Daimoku presso la sala dedicata ai maestri. Sono trascorsi cinquantacinque anni da quando assunsi la carica di terzo presidente.
Ho riferito ai maestri Makiguchi e Toda di aver realizzato tutti i loro progetti, vincendo e superando tutti gli ostacoli e le difficoltà che emergevano «facendo a gara per interferire», in perfetto accordo con le auree parole del Daishonin. Ho pregato con premura per la salute, l’incolumità, la piena felicità e la realizzazione di ogni desiderio di tutti i compagni di fede che continuano a lottare condividendo gioie e sofferenze.

• • •

Con il desiderio di realizzare la pace nel mondo e la felicità della gente comune, il 28 aprile del 1253 Nichiren Daishonin proclamò il suo insegnamento e, pur sapendo di dover incontrare persecuzioni, iniziò a predicarlo.
Nell’Apertura degli occhi egli dichiara: «Io sarò il pilastro del Giappone. Io sarò gli occhi del Giappone. Io sarò il grande vascello del Giappone. Questo è il mio voto, e io non lo infrangerò mai!» (RSND, 1, 254). Poiché stiamo intraprendendo la sfida di realizzare kosen-rufu e il rissho ankoku (l’adozione dell’insegnamento corretto per la pace nel paese) noi, abbracciando questa sua determinazione, siamo il pilastro della pace, gli occhi dell’educazione e il grande vascello della cultura per il mondo intero.
Continuiamo a vivere una vita gloriosa e a lottare fino in fondo senza timore. Siete tutti pionieri della giustizia. In questo momento state scrivendo una storia di lotta condivisa che risplenderà per diecimila anni. Ogni vostro sforzo ha valore e nulla è sprecato. A prescindere da cosa possano dire gli altri, vincitore è colui che può affermare di aver dato il meglio di se stesso, mantenendo fino in fondo la promessa fatta.

• • •

Il maestro Toda ci esortò: «Nella vita andate avanti con mentalità vincente!».
Non esiste muro che la fede non sia in grado di abbattere.
Nella vita vince chi ha forza.
Nella vita vince chi non si arrende.
Nella vita vince chi continua a pregare fino in fondo.
Desidero che tutti voi riceviate immensi benefici attraverso grandi sfide, facciate crescere ammirevoli successori e costruiate un inespugnabile castello di persone di valore.
È impossibile che non emergano i grandi poteri del Budda e della Legge laddove vi sono i poteri della fede e della pratica basati sulla non dualità di maestro e discepolo. L’arcobaleno della speranza risplenderà solo dopo aver superato la tempesta. Avanziamo verso la vetta della gloria, uniti nello spirito di “diversi corpi, stessa mente”.
Insieme ai compagni di fede di tutto il mondo adorniamo con la nostra vittoria, senza esitare, questo 3 maggio, giorno della Soka Gakkai e delle madri Soka!

(25 aprile 2015)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata