Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
14. Gli illimitati "tesori del cuore" di chi lotta per kosen-rufu - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:18

563

Stampa

14. Gli illimitati “tesori del cuore” di chi lotta per kosen-rufu

Dimensione del testo AA

Sono passati ottantacinque anni dalla fondazione della Soka Gakkai, un’organizzazione nata per volere del Budda; settanta da quando il maestro Josei Toda si alzò da solo per ricostruire la Soka Gakkai dopo la Seconda guerra mondiale, ereditando lo spirito del suo maestro Tsunesaburo Makiguchi che morì martire; cinquantacinque da quando come terzo presidente iniziai a guidare un grande sviluppo della Soka Gakkai insieme ai miei compagni di fede condividendo con loro numerose lotte.
Ora la rete di solidarietà dell’umanesimo Soka si è diffusa in centonovantadue paesi e territori nel mondo. Far conoscere il Buddismo e piantare il seme della felicità nel cuore di tutte le persone: nessuna azione è più grande di questa.
Ciò dimostra la vittoria della fede e dell’unità dei nostri compagni di fede.
Le “virtù invisibili” che si traducono in azioni coraggiose porteranno sicuramente “retribuzioni visibili” incommensurabili. Come afferma il Daishonin: «Anche se dapprima la propria fedeltà può passare inosservata, col tempo sarà visibilmente ricompensata» (RSND, 2, 600).
Poiché i tesori del cuore di ognuno di noi che si impegna a lottare per realizzare kosen-rufu sono incommensurabili, senza dubbio fortuna e benefici si riverseranno largamente anche sugli amici a cui abbiamo parlato del Buddismo e sulla società dove abbiamo ottenuto la nostra vittoria.
Sostenendovi sempre di più, consapevoli della frase di Gosho che dice «il saggio si rallegrerà» (RSND, 1, 568), vi chiedo di portare avanti coraggiosamente le sfide intraprese per compiere la nostra missione in questa esistenza.

• • •

Fare tesoro di ogni singola persona. Avere rispetto nei confronti di tutti. L’essenza del rispetto delle persone si trova nella pratica del Bodhisattva Mai Sprezzante, il miglior “comportamento da essere umano”. Con il desiderio di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese” (rissho ankoku) è importante dialogare senza esitare, ma con tutta sincerità. Prescindendo da come reagirà l’altra persona, parlate di ciò in cui credete con saggezza e fiducia in voi stessi, perché questa è la strada per conseguire la Buddità per noi insieme agli altri.
Mirando a realizzare coraggiosamente un grande obiettivo, possiamo stabilire uno stato vitale in cui guardiamo ai nostri problemi dall’alto, e questo ci permette di fare la nostra rivoluzione umana.
Nichiren Daishonin lodò la lotta condivisa in unità dei fratelli Ikegami e disse: «Potrà mai esserci una storia meravigliosa come la vostra?» (RSND, 1, 444).
Su questo palcoscenico, più bello che mai, accumuliamo ogni giorno con gioia grandi benefici, che supereranno quelli accumulati in “cento anni di pratica nella Terra della Perfetta Beatitudine”. E scriviamo tutti insieme una vittoriosa storia di kosen-rufu che brillerà nel futuro dell’Ultimo giorno della Legge per diecimila anni e più.
Recito Daimoku giorno dopo giorno affinché possiate godere di buona salute, non abbiate nessun incidente e, nessuno escluso, possiate godere di grandi benefici realizzando tutti i desideri.

(19 aprile 2015)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata