Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
12. un eterno castello di persone di valore - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:02

563

Stampa

12. un eterno castello di persone di valore

Dimensione del testo AA

È necessario far crescere le persone. Tutto dipende dalle persone, e i giovani sono il nostro futuro.
Il maestro Toda affermava: «Cosa riescono a fare coloro che non si sforzano? Per questa ragione bisogna accumulare tante esperienze».
Gli sforzi di oggi saranno il tesoro di tutta la vita. Specialmente le sofferte lotte per kosen-rufu contro il male diverranno «il solo ricordo della tua vita presente in questo mondo umano» (RSND, 1, 58) e fonte di fortuna e benefici incommensurabili.
Il 2 aprile, anniversario della scomparsa del mio maestro Toda, ho fatto Gongyo e Daimoku presso il Centro culturale dedicato al mio maestro e ho espresso le mie preghiere ai defunti.
Ho rinnovato la mia promessa di realizzare la pace ricordando i maestri Makiguchi e Toda che durante la Seconda guerra mondiale portarono avanti il loro grande voto di far “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”.
Lottare insieme al maestro. Lottare come lotta il maestro. Qui troviamo il punto di partenza della Gakkai. Nel romanzo La rivoluzione umana ho infuso lo spirito della relazione maestro e discepolo.
Sul primo dei fogli dove ho scritto il romanzo si legge: «Ampia propagazione dedicando tutti se stessi. Senza lesinare la propria vita. Questo cuore è lo spirito della Gakkai. 2 aprile 1979».
Noi agiamo per costruire una società in cui le persone che hanno più sofferto possano brillare di maggiore felicità. Quale che sia la difficile sfida che ci attende, non indietreggeremo neanche di un passo. Solo sfidandosi contro le circostanze avverse ogni singola persona può crescere come un leone. Un futuro colmo di speranza si aprirà davanti a noi se ci adopereremo, con determinazione solida e indistruttibile, per realizzare un mondo di persone di valore.

• • •

In passato dedicai una poesia al mio maestro in occasione del suo compleanno:

Il castello dorato
che oggi costruisco nel Kansai
fermerà per l’eternità
le schiere del male.

Oggi, ancora una volta, è giunto il momento di far sorgere un grandioso castello, indistruttibile ed eterno come il diamante.
Nel Gosho si legge: «Qualsiasi cosa accada non dovete minimamente demordere. Bensì dovete alzare la voce ancor di più» (RSND, 2, 564). Nella lotta vince chi persevera con determinazione fino alla fine.

(5 aprile 2015)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata