Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
11. Scriviamo una storia piena di realizzazioni - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:03

563

Stampa

11. Scriviamo una storia piena di realizzazioni

Dimensione del testo AA

Ora, con il fiorire dei ciliegi, la vita dei compagni di fede che si dedicano a kosen-rufu acquista uno splendore ancora maggiore.
In nome della Legge mistica ci impegniamo per la pace, per la nostra comunità locale e per la società intera, diventando tutt’uno con il maestro: questa è la nostra missione nell’esistenza presente.
Perseveriamo fino in fondo nei nostri sforzi supremamente nobili e preziosi basati sulla fede: questo è il nostro percorso certo verso la vittoria.
Le divinità protettrici dell’universo stanno vegliando sulle grandi sfide che portate avanti per kosen-rufu e per il rissho ankoku (l’adozione dell’insegnamento corretto per la pace nel paese). E il Budda originale è perfettamente a conoscenza di ciò.
Sappiamo che non è facile, ma non esiste una pratica buddista più straordinaria di questa poiché ogni sforzo serve per manifestare la natura di Budda. Nichiren Daishonin affermò: «Il saggio si rallegrerà, mentre lo stolto indietreggerà» (RSND, 1, 568).
Desidero che voi, da persone estremamente sagge, vi impegniate attivamente con gioia e coraggio e compiate una grande “rivoluzione”, in grado di espandere la condizione vitale di felicità vostra e altrui.

• • •

Il maestro Toda ci ha insegnato che “il volto della compassione è il coraggio”.
Il coraggio di realizzare i propri ideali! Il coraggio di stringere amicizie! Il coraggio di espandere il nostro movimento! Il coraggio di creare l’unità! Il coraggio di conquistare la vittoria!
La fede è il coraggio supremo.
Se non incontriamo sofferenze e difficoltà, non proviamo gioia. Le giornate trascorse nell’inerzia non regalano profonde emozioni. State accorrendo in prima linea, voi per primi, senza lesinare sforzi per i vostri amici. Siete voi le persone acclamate con il titolo della canzone Compagni di fede che regalano profonde emozioni!
Con armonia e allegria portiamo avanti fino in fondo la grande sfida che permette a tutti di trasformare il proprio karma attraverso la rivoluzione umana, e incoraggiamoci a vicenda insieme ai preziosissimi compagni di fede. È importante che ognuno diventi il magnifico protagonista della propria vita, issando alto il vessillo del voto. Dimostriamo risolutamente l’entusiasmo e la gioia di una vita dedita a kosen-rufu, con la convinzione che, alla fine, vinceranno le persone comuni che si basano sull’insegnamento corretto.
Scriviamo per il futuro una grande storia di vittoria assoluta, insieme, nell’unità di “diversi corpi, stessa mente”.

(28 marzo 2015)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata