Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Lo studio: una bussola nelle difficoltà - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:04

562

Stampa

Lo studio: una bussola nelle difficoltà

Approfondire il Buddismo significa acquisire i mezzi per esprimere al massimo il proprio potenziale. Gli esami sono un’ulteriore occasione per diventare “esperti di speranza, di felicità e di vittoria”

Dimensione del testo AA

Approfondire il Buddismo significa acquisire i mezzi per esprimere al massimo il proprio potenziale. Gli esami sono un’ulteriore occasione per diventare “esperti di speranza, di felicità e di vittoria”

A ottobre si terranno gli esami di primo e secondo livello. Molti stanno già studiando, altri si stanno disperando, tutti si stanno preoccupando.
La vita di ognuno è molto impegnativa, ci sono persone che affrontano continuamente esami e concorsi, altri hanno chiuso con i libri da tempo. Per questo è normale pensare che in fondo affrontare l’esame è un di più, qualcosa che quest’anno, con tutti gli obiettivi e gli impegni che già abbiamo, proprio non riusciremo a fare.
Ma qual è il significato sotteso alla decisione di affrontare questi esami?
Nel 2011 il presidente Ikeda, in occasione degli esami di secondo livello, ci ha incoraggiati in questo modo: «Nichiren Daishonin scrive in proposito: “Impegnati nelle due vie della pratica e dello studio. Senza pratica e studio non può esservi Buddismo”. […] Affrontate questo esame come un primo passo in avanti di grande coraggio, approfondite sempre di più la filosofia della pace, la filosofia della felicità e la filosofia della vittoria, e promuovete dialoghi su dialoghi. Recitando e propagando la Legge mistica che permette di “trasformare il veleno in medicina”, guidate la società verso la speranza e la prosperità» (NR, 480, 13).
Ecco che lo sforzo per prepararsi a sostenere l’esame diventa istantaneamente la via per una nuova partenza nel cammino della nostra fede che non si esaurisce con la partecipazione all’esame.
Fare dello studio la nostra bussola nei momenti più o meno dolorosi della vita ci permette di avere sempre ben chiara la nostra missione di Bodhisattva della Terra, il nostro voto condiviso di discepoli di sensei.
Ne La rivoluzione umana Ikeda incoraggia in questo modo un pioniere europeo: «”È bello che tramite la sua determinazione lei senta gioia e passione, ma a volte può accadere che le persone cadano vittime della loro stessa debolezza o si sentano troppo soddisfatte di quello che stanno facendo. Nel Gosho, il Daishonin scrive che un uomo dovrebbe essere padrone della propria mente piuttosto che lasciare che essa diventi la sua padrona. È importantissimo non essere sconfitti dalla nostra stessa debolezza; non lasci che ciò accada. In quei momenti lei dovrebbe tornare al Gosho, che è il vero maestro del cuore. Per questo lo studio del Buddismo di Nichiren è così importante. Allora, perché non usiamo il tempo che abbiamo adesso per fare un esame di studio buddista?”. […] Shin’ichi, che pensava continuamente a come stimolare la crescita anche di un solo membro, disse a uno dei responsabili di preparare delle domande e fare un esame. Kosen-rufu, che in sintesi è il trionfo dello spirito umano, può essere raggiunto solo aiutando gli altri a svilupparsi e a perfezionare il proprio potenziale» (NRU, 5, 54).
E proprio ai giovani Ikeda ha dedicato questo incoraggiamento: «Lo studio del Buddismo è la migliore arma per la vittoria. […] Non esistono figure più nobili e meravigliose di quelle di giovani che si incontrano pieni di spirito di ricerca, in perfetto accordo con le auree parole del Gosho che affermano: “Dovreste apprendere la dottrina da coloro che io ho istruito direttamente” (RSND, 2, 414). Sia voi che affronterete la prova d’esame sia voi che li allenate, studiate e crescete tanto stimolandovi reciprocamente con la consapevolezza di essere entrambi protagonisti, e vi prego quindi di diventare vincitori nella fede e nella vostra gioventù» (ilvolocontinuo.it, Gli insegnamenti per la vittoria basati sull’umanesimo, p.ta 59).
Sarebbe un peccato perdere una tale preziosa occasione decidendo di non affrontare l’esame oppure concentrarsi solo sul risultato finale.
Quest’ultimo infatti, seppur necessario, non rappresenta il punto cruciale. Ce lo chiarisce Ikeda nel messaggio inviato nel 2012, in occasione degli esami di terzo livello: «Non esiste nulla di più grande della vostra esistenza quando la vivete per kosen-rufu e recitate la Legge mistica. Poiché siete già Budda, non c’è ragione che veniate sconfitti o non riusciate a diventare felici.
Indipendentemente dal risultato dell’esame chiedo a ognuno di voi, senza eccezione, di diventare esperti di speranza, esperti di felicità ed esperti di vittoria. Perciò vi prego di vincere e di realizzare una vita trionfante per voi e per gli altri» (NR, 543, 20).
Trasformiamo quindi lo studio nella bussola per non essere mai sconfitti e per realizzare una vita meravigliosa assieme a sensei e ai nostri amici!

• • •

L’educazione cambia la vita delle persone. Ecco perchè la Soka Gakkai prende così a cuore lo studio del Buddismo, campo di massimo apprendimento: poiché si occupa degli esseri umani, esso è la principale fonte di educazione. Lo studio buddista è l’anima della nostra organizzazione.

D. Ikeda, Giorno per giorno, 12 giugno

• • •

I prossimi esami: primo e secondo livello

Il prossimo 25 ottobre si svolgeranno le prove di esame di Buddismo per il primo e il secondo livello. Ecco alcune informazioni utili

Chi può sostenere gli esami?
Al primo livello potranno partecipare tutti coloro che sono diventati membri dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai entro il 30 giugno 2015.
Al secondo livello tutti coloro che hanno superato il primo livello entro il 2012 compreso (esclusi il 2013 e il 2014).

Cosa bisogna studiare?
Primo livello
: il materiale per preparare l’esame, raccolto nel volume Materiale di studio – esame di primo livello, è in vendita nei negozi Creacommercio al prezzo di 6 euro ed è disponibile gratuitamente in pdf sul sito www.sgi-italia.org (accedere attraverso lo Spazio Aderenti, e cliccare su Messaggi e documenti; alla voce Dall’Istituto si trova il pdf con il materiale di studio).
Secondo livello: il materiale per preparare l’esame, raccolto nel volume Materiale di studio – esame di secondo livello, è in vendita nei negozi Creacommercio al prezzo di 6 euro ed è disponibile gratuitamente in pdf sul sito www.sgi-italia.org (accedere attraverso lo Spazio Aderenti, e cliccare su Messaggi e documenti; alla voce Dall’Istituto si trova il pdf con il materiale di studio). Il programma di questo esame, oltre al materiale specifico suddetto, include anche quello del primo livello.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata