Non esiste niente che faccia danzare il mio cuore come il fatto di osservare i miei giovani amici che crescono come grandi alberi.
L’altro giorno, mia moglie e io abbiamo avuto un felice incontro con gli alunni della sesta elementare delle scuole Soka di Tokyo. Stavano tutti bene. Anche il cielo ha voluto festeggiarci.
Io prego tutti i giorni per la salute, la felicità e la vittoria dei miei giovani amici!
Voi, giovani amici e amiche, siete il sole.
Ognuno di voi, nessuno escluso, ha una missione da compiere. Rimanendo fedeli a voi stessi, mirando al futuro, continuate ad avanzare.
Desidero che tutti insieme incoraggiamo, vegliamo e preghiamo sempre di più per la crescita dei nostri successori a cui affidare il testimone della pace.
• • •
Negli ultimi anni della sua vita, il mio maestro Toda disse con tutta la sua forza: «Se si possiede speranza, si può avanzare e lottare, qualsiasi cosa accada. Inoltre, ci vuole tenacia: chi non ha perseveranza perde a causa della lamentela. Chi avanza è pieno di vigore. Se si avanza con allegria e un cuore determinato, non c’è alcun dubbio che si otterrà la vittoria».
I nostri motti sono: speranza, tenacia, sviluppo e vittoria. Adesso è il momento di scrivere la storia della nostra vita senza rimpianti.
Mi ricordo che nella devastazione del dopoguerra il mio maestro si impegnò per la ricostruzione della Soka Gakkai e io cercai di sostenerlo con tutte le forze. Stringendo i denti, lottavo e continuavo a ripetermi: «Vedrai tra dieci, venti anni come saranno cambiate le cose!».
Alla fine sono riuscito a ottenere la vittoria su tutto.
Il Daishonin afferma risoluto: «Quanto più grandi saranno le difficoltà che incontrerà, tanto più grande la gioia che egli proverà grazie alla sua forte fede» (RSND, 1, 29).
È nei momenti cruciali che abbiamo l’occasione di realizzare un importante cambiamento.
Le grandi sfide permettono di aprire la strada all’immensa fortuna.
La cosa più importante è mantenere uno spirito che non si rassegna. Noi preghiamo per vincere.
Insieme, adorniamo di vittorie le nostre storie di rivoluzione umana, trasformando il nostro karma in missione.
(7 marzo 2015)