Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Messaggio per il 3 maggio, giorno della Soka Gakkai - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:44

561

Stampa

Messaggio per il 3 maggio, giorno della Soka Gakkai

Dimensione del testo AA

Ai miei cari compagni di fede della SGI italiana: congratulazioni per un altro glorioso 3 maggio, giorno della Soka Gakkai!
Il 3 maggio si celebra anche il “giorno delle madri” della Soka Gakkai. Perciò mia moglie e io vorremmo esprimere il nostro più profondo apprezzamento per gli sforzi pieni di dedizione delle nostre eccezionali compagne della Divisione donne, le madri di kosen-rufu.
Desidero rallegrarmi con ciascuno di voi nel festeggiare questo 3 maggio insieme a tutti i compagni di fede della SGI, mentre stiamo realizzando importanti vittorie e uno sviluppo dinamico senza precedenti, in quest’anno che segna il quarantesimo anniversario della SGI e l’ottantacinquesimo anniversario della Soka Gakkai.
Per noi membri della famiglia Soka, il 3 maggio è il giorno in cui ripartiamo con freschezza, rinnovata vitalità e senso di missione, riaffermando e rafforzando il nostro voto per kosen-rufu.
Realizzare kosen-rufu, la felicità di tutta l’umanità e la pace mondiale, è il grande voto di Nichiren Daishonin. Nel trattato Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese egli scrive: «Se vi preoccupate anche solo un po’ della vostra sicurezza personale, dovreste prima di tutto pregare per l’ordine e la tranquillità in tutti e quattro i quadranti del paese» (RSND, 1, 25). E in un altro scritto afferma: «Da quando sono nato a oggi, io, Nichiren, non ho avuto un momento di tregua: ho solo pensato a propagare il Daimoku del Sutra del Loto [cioè Nam-myoho-renge-kyo]» (Persecuzione con spade e bastoni, RSND, 1, 857).
Il primo e il secondo presidente della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda, si impegnarono nell’epoca moderna, in esatto accordo con lo spirito del Daishonin, ad aprire la strada di kosen-rufu per la pace e la felicità delle persone comuni. La loro lotta per la pace e i diritti umani rappresenta il punto di partenza del movimento della SGI per la pace, la cultura e l’educazione, oggi presente in centonovantadue paesi e aree del mondo.
La diffusione globale del Buddismo di Nichiren si è concretizzata grazie alle lotte altruistiche condotte senza lesinare la propria vita dai presidenti fondatori, uniti dal legame di maestro e discepolo, e ai nobili sforzi dei Bodhisattva della Terra emersi in ogni paese con la stessa missione.
Le cause karmiche che hanno condotto all’apparizione della Soka Gakkai con lo scopo di realizzare kosen-rufu, l’intento e il mandato del Budda, sono infinitamente profonde e insondabili.
Se pensiamo che kosen-rufu mondiale è un grande viaggio che mira all’Illuminazione del genere umano fino all’eterno futuro dell’Ultimo giorno della Legge, il quarantesimo anniversario della SGI rappresenta ancora una fase pionieristica.
In una lettera ai fratelli Ikegami, che si unirono insieme alle loro mogli per superare una situazione difficile attraverso la fede, il Daishonin scrive: «Potrà mai esserci una storia meravigliosa come la vostra?» (Lettera ai fratelli, RSND, 1, 444).
Voi tutti, senza alcun dubbio, siete i pionieri che tracciano il grande sentiero di kosen-rufu in questo periodo di grande significato, in accordo con il voto formulato nel remoto passato. Siete individui preziosi che sicuramente diverranno modelli eterni dello spirito Soka e le vostre storie ispireranno innumerevoli generazioni a venire.
È giunta l’alba della nuova era di kosen-rufu mondiale. Possa ognuno di voi, risplendendo luminoso come il sole del mattino nel luogo della propria missione, unirsi a me con coraggio, speranza e perseveranza nell’incoraggiare, sostenere con calore e prendersi cura dei compagni di fede. Con saggezza e sincerità possiate anche costruire una rete di fiducia e di amicizia nella società.
Insieme promuoviamo ed espandiamo ancora di più il grande movimento umanistico della SGI per la pace, la cultura e l’educazione!
Il futuro di kosen-rufu dipende dalle persone. Dipende da voi, che condividete il mio cuore e il mio spirito. Come scrive il Daishonin: «La Legge non si diffonde da sola; poiché sono le persone che la propagano, sia le persone sia la Legge sono degne di rispetto» (GZ, 856).
Sto pregando con tutto il cuore affinché voi, miei cari amici e preziosi compagni di fede di tutto il mondo, godiate di buona salute, felicità e di vite lunghe e realizzate.

3 maggio 2015

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata