Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
5. Campioni del cuore - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:41

559

Stampa

5. Campioni del cuore

Dimensione del testo AA

Febbraio è il mese in cui sono nati sia Nichiren Daishonin che il maestro Toda e il mio desiderio è che in ogni singolo giorno, così prezioso, si avanzi con coraggio e audacia.
La vera soddisfazione si trova nell’agire per costruire la propria e altrui felicità. Perciò non esiste niente di più nobile delle attività della Gakkai. Infatti il Daishonin afferma: «Nam-myoho-renge-kyo è la più grande di tutte le gioie» (BS, 124, 54). In una vita dedita a kosen-rufu brilla la gioia più grande.

• • •

Nella mia giovinezza il massimo onore era poter riportare al mio maestro i resoconti di vittorie dopo aver superato grandi lotte. La “campagna di febbraio” è la rappresentazione della vittoria di non dualità tra maestro e discepolo. Anche oggi insieme al maestro: nella vita non esiste una via più ricca di nobiltà, allegria e appagamento. Il maestro Toda asserì a gran voce: «Praticando questa fede è impossibile non diventare felici. Siate campioni del cuore. In quanto membri della Soka Gakkai vivete fino in fondo con orgoglio positivo».
Attraverso le lotte riusciamo a far crescere i successori. Tutti avete un’immensa fortuna e una missione grandiosa. Vi esorto a incontrare più persone possibili, a studiare per arricchire i vostri cuori e ad allargare la cerchia di amicizie. Con passione prendete l’iniziativa e innalzate la condizione vitale.
Tutto ciò che viviamo fa parte della pratica per divenire Budda e «questo resterà il solo ricordo della tua vita presente in questo mondo umano» (RSND, 1, 58).

• • •

Secondo il principio dell’alleggerimento della retribuzione karmica, coloro che vivono dedicandosi alla Legge mistica ricevono in modo attenuato le retribuzioni karmiche, qualunque cosa accada. Non c’è alcun dubbio che stiano trasformando qualsiasi situazione da veleno in medicina.
Nel Gosho si legge: «Per questo, ovunque dimoriamo praticando l’unico veicolo, quel luogo sarà la capitale della Luce Eternamente Tranquilla» (RSND, 1, 278).
In qualsiasi luogo o circostanza vi troviate, recitate Daimoku con tranquillità e portate a termine la vostra missione, indirizzando tutto verso la speranza e la felicità. Questa è la relazione di maestro e discepolo Soka.
Amici miei, vincete con la fede!
Le giornate fredde stanno continuando. Per favore prendetevi cura del vostro fisico, mettendo al primo posto la salute e impegnatevi per la vostra incolumità.

(7 febbraio 2015)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata