Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
2. La fede è la luce dell'eterna speranza nelle tre esistenze - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:38

555

Stampa

2. La fede è la luce dell’eterna speranza nelle tre esistenze

Dimensione del testo AA

Ora i compagni di fede si riuniscono pieni di gioia da tutto il mondo nel Kosen-rufu Daiseido, il Palazzo del grande voto di kosen-rufu. A partire dalla sua inaugurazione, nell’autunno 2013 tanti nobili amici animati da spirito di ricerca nella fede si sono radunati qui da centoquattro paesi e territori del mondo. Che cosa grandiosa!
All’inizio di questo “Anno dello sviluppo dinamico nella nuova era di kosen-rufu nel mondo”, anch’io ho recitato Gongyo e Daimoku nel Kosen-rufu Daiseido. Ho pregato dal profondo del cuore per la salute, la felicità e la vittoria di tutti i compagni di fede. Nello stesso tempo, ricordando il ventesimo anniversario del grande terremoto di Hanshin, ho pregato per l’eterna felicità di tutte le persone decedute nel terremoto.
La vita è eterna. La luce del Daimoku raggiunge l’intero universo. Il Buddismo del sole illumina l’intera umanità e può trasformare qualsiasi karma. Nichiren Daishonin scrisse a una donna che aveva perso il figlio: «Se voi tutti coltivate nel cuore il seme di Myoho-renge-kyo, rinascerete insieme nella terra di Myoho-renge-kyo» (RSND, 1, 953).
I compagni di fede della Legge mistica sono uniti al di là dei confini di nascita e morte. Non ci sono dubbi che anche i vostri defunti sono felici nel vedere che state avanzando passo dopo passo con la speranza nel cuore, per il bene dei vostri amici e della società.

• • •

La vita è una battaglia per essere felici. Il compito della Soka Gakkai è prendersi cura delle persone dando la massima importanza a coloro che stanno lottando e soffrendo di più. Qualunque cosa accada, non bisogna farsi vincere dalle avversità.
Con un vigoroso Gongyo e Daimoku vinciamo su ogni ostacolo. Anche se ora vi trovate in difficoltà o siete tormentati dal dolore, se non dimenticate la fede in futuro sarete certamente in grado di vincere e otterrete un immenso stato vitale.
Le giovani donne hanno iniziato a tenere in diverse zone delle vivaci riunioni generali in piccoli gruppi. Il maestro Toda incoraggiava le giovani donne dicendo: «Il modo migliore per far comprendere il Buddismo è attraverso il proprio comportamento».
Il cuore di kosen-rufu sta nella capacità di ogni persona di brillare al massimo, dialogando e stringendo legami di amicizia e di fiducia.
Grazie agli impegni di tutti voi è sorta un’epoca di grande potenza e splendore.
Consapevole dei vostri grandi sforzi per i tanti impegni che avete, vi invito a lottare insieme a me con ferma convinzione per il futuro luminoso del vostro paese e del mondo intero.
Creiamo insieme una nuova storia.

(17 gennaio 2015)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata