Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Creare felicità e pace attraverso il dialogo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 16:01

555

Stampa

Creare felicità e pace attraverso il dialogo

Grazie alla pratica del Buddismo di Nichiren ogni persona può diventare campione di dialogo e promotore di pace. Un movimento che, col passaggio di testimone tra adulti e giovani di ogni generazione, cresce e getta ovunque solide basi

Dimensione del testo AA

Grazie alla pratica del Buddismo di Nichiren ogni persona può diventare campione di dialogo e promotore di pace. Un movimento che, col passaggio di testimone tra adulti e giovani di ogni generazione, cresce e getta ovunque solide basi

Finalmente è stato costruito un nuovo magnifico auditorium a Tsurumi, nella mia amata Kanagawa! Tsurumi è un luogo nel quale mi sono impegnato insieme al mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, per accendere la fiamma di kosen-rufu.
Permettetemi di porgere un caloroso benvenuto ai nostri responsabili dello sviluppo dinamico provenienti da tutto il Giappone e da dodici paesi e territori del mondo che si sono riuniti qui oggi, e nel cui cuore arde luminosa la fiamma dello spirito della Soka Gakkai. Come sarebbe felice Toda di vedervi! Riesco a immaginare dentro di me il suo sorriso radioso.
Congratulazioni per questa riunione generale dei responsabili di Centro della Soka Gakkai che segna l’inizio di una fresca partenza piena di speranza, e anche per la riunione generale della regione del Tokaido, nella quale i rappresentanti della nostra famiglia Soka delle prefetture di Kanagawa e di Shizuoka si radunano con la splendida unità di “diversi corpi, stessa mente”. Grazie a tutti per i vostri enormi sforzi in questi gelidi mesi invernali. Nichiren Daishonin afferma che «l’inverno si trasforma sempre in primavera» (vedi RSND, 1, 477). Sto recitando Daimoku affinché tutti i nostri membri che in questo momento stanno affrontando l’inverno delle difficoltà nella loro vita possano presto assaporare una meravigliosa primavera adorna di salute, longevità, felicità e vittoria.
Sessant’anni fa, nel marzo del 1955, la Soka Gakkai stava affrontando il dibattito di Otaru, nell’Hokkaido, e lottava per aprire la strada a un ulteriore sviluppo di kosen-rufu in tutto il Giappone, inclusa Tsurumi.
A quel tempo il signor Toda mi disse: «Abbiamo proprio combattuto con coraggio attraversando tutto, tu e io!». Oggi, in occasione della riunione generale dei responsabili nazionali della Divisione uomini vorrei dire, con lo stesso sentimento del mio maestro, ai nostri ammirevoli compagni di fede della Divisione uomini che hanno fatto proprio il mio stesso spirito: «Insieme, continuiamo a combattere coraggiosamente attraversando tutto, per tutta questa vita, voi e io!».
Alla riunione di oggi sono presenti membri che svolgono un ruolo cruciale in vari ambiti della società. Ogni campo, che si tratti di arte, sport o studi accademici, richiede applicazione assidua e sforzo totale per ottenere successo. Allo stesso modo, per conseguire la Buddità, dobbiamo applicarci nella nostra pratica buddista.
Qual è l’essenza della pratica buddista? In una lettera indirizzata a Shijo Kingo, un samurai suo discepolo di Kanagawa, il Daishonin afferma chiaramente: «Il cuore di tutti gli insegnamenti della vita del Budda è il Sutra del Loto e il cuore della pratica del Sutra del Loto si trova nel capitolo “Mai Sprezzante”. Cosa significa il profondo rispetto del Bodhisattva Mai Sprezzante per la gente? Il vero significato dell’apparizione in questo mondo del Budda Shakyamuni, il signore degli insegnamenti, sta nel suo comportamento da essere umano» (RSND, 1, 756). La più alta forma di pratica buddista, come insegna il Sutra del Loto, è comportarsi in maniera rispettosa verso gli altri.
In un’epoca piena di gente arrogante e di violenza, che calpestava la dignità della vita, il Bodhisattva Mai Sprezzante insisteva con coraggio ad affermare che tutte le persone possiedono la natura di Budda, supremamente nobile. E con sincerità comunicava questo messaggio a chiunque incontrasse, trattando ogni persona con il massimo rispetto. Per quanto venisse insultato e calunniato, per quanto venisse perseguitato, il suo atteggiamento rimaneva saldo e non vacillava mai. Egli perseverava nella sua ricerca instancabile di un dialogo nonviolento, con grande costanza, saggezza e ottimismo.
Noi, maestri e discepoli Soka, abbiamo fatto rivivere la pratica del Bodhisattva Mai Sprezzante e la stiamo portando avanti in quest’epoca. Con lo stesso spirito del Daishonin abbiamo recitato Nam-myoho-renge-kyo e abbiamo insegnato agli altri a fare lo stesso. Con fiducia abbiamo assicurato alle persone che chiunque può trasformare il proprio karma e diventare immancabilmente felice attraverso la pratica del Buddismo di Nichiren, incoraggiandole e guidandole sul sentiero del conseguimento della Buddità in questa esistenza. In particolare i membri delle Divisioni donne e giovani donne parlano sempre agli altri del Buddismo e lo diffondono con fede coraggiosa, qualsiasi cosa accada. Il Daishonin loda una discepola piena di dedizione di Shizuoka [la monaca laica Myoho, n.d.r.] dicendo: «Dunque sei come il Bodhisattva Mai Sprezzante» (RSND, 1, 980). Vorrei offrire queste stesse parole del Daishonin a tutte le nobili donne della SGI.
Seguendo la guida e le indicazioni del suo maestro, il Bodhisattva Mai Sprezzante credette con tutto il cuore nella bontà innata degli esseri umani e non cessò mai di sforzarsi di stabilire un contatto con gli altri e dialogare con loro.
Egli trasformò tutti i suoi sforzi e le sue difficoltà in benefici, dimostrando un’eccezionale prova concreta di rivoluzione umana, e alla fine ispirò anche i calunniatori che lo disprezzavano e si prendevano gioco di lui a prendere fede nei suoi insegnamenti e ottenere la suprema Illuminazione.
Ciò che conta è rimanere fedeli al voto che condividiamo con il nostro maestro e dimostrare una vittoriosa prova concreta della fede. La Soka Gakkai, che una volta era derisa come un’accozzaglia di poveri e malati, adesso brilla come un grande sodalizio di persone comuni che si dedicano alla pace, alla cultura e all’educazione, come un sole brillante che illumina il ventunesimo secolo.
Con l’incrollabile convinzione che il dialogo può trasformare il cuore delle persone e creare felicità e pace, esercitiamoci con ancor più energia per realizzare dialoghi sinceri, da persona a persona.
Mentre difendiamo i princìpi della dignità della vita e del rispetto di tutte le persone, ci sforziamo di aiutare gli altri a creare un legame con il Buddismo di Nichiren in modo che possano ottenere uno stato vitale pervaso dalle quattro nobili virtù di eternità, felicità, vero io e purezza. Proseguiamo nei nostri sforzi per ampliare trionfanti la nostra grande rete per la realizzazione di kosen-rufu e per l’adozione dell’insegnamento corretto per la pace nel paese, nelle nostre comunità, nella società, in tutto il mondo, e per tutto il futuro!
Una volta ho regalato una poesia a un giovane amico del Tokaido che stava affrontando dure sfide. Ora, ancora una volta, vorrei regalare quella poe­sia ai membri attuali della Divisione giovani e della Divisione futuro:

Sii forte amico mio
e risveglia con coraggio
lo spirito che so che possiedi.
Anche sfidarsi nel lavoro e studiare a tarda notte
costituiscono la pratica buddista,
nella quale la lotta è gioia.
Il Budda osserva attentamente
la tua dedizione e la tua passione.

Miei giovani amici che avete fatto un nobile voto, non permettetevi di essere sconfitti! Miei compagni di fede che state lavorando al mio fianco nella nostra lotta condivisa, avanzate in armonia e con magnifica unità! Miei successori che tenete alto il vessillo della giustizia, trionfate allegramente! Possiate tutti stare bene!

21 febbraio 2015

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata