Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Decisione, convinzione e Daimoku - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 16:16

    550

    Stampa

    Decisione, convinzione e Daimoku

    Il Buddismo del Daishonin si manifesta nella vita quotidiana, nel rispetto per ogni persona, nel creare unità portando avanti kosen-rufu: questa è la pratica buddista nell’Ultimo giorno della Legge

    Dimensione del testo AA

    Il Buddismo del Daishonin si manifesta nella vita quotidiana, nel rispetto per ogni persona, nel creare unità portando avanti kosen-rufu: questa è la pratica buddista nell’Ultimo giorno della Legge

    Desidero innanzitutto ringraziare ciascuno di voi per gli sforzi compiuti fino a oggi nel portare avanti l’attività buddista e per il sostegno dato al movimento di kosen-rufu. Come scrive il presidente Ikeda: «Tutto ciò che fate per kosen-rufu sarà fonte di grande fortuna per voi e le vostre famiglie. Sarete lodati dai Budda, bodhisattva e divinità celesti di tutto l’universo e baciati da un’immensa fortuna e dai benefici, assaporando la “più grande di tutte le gioie”» (NR, 314, 3).
    Abbiamo avuto la fortuna di incontrare la pratica buddista, perciò è importante portarla avanti con serietà, fino in fondo. Il Buddismo del Daishonin è assolutamente vero, senza dubbio funziona. Se decidiamo di metterlo in pratica, sicuramente realizziamo i nostri obiettivi.
    Ogni cosa che si manifesta nella nostra vita ha un significato profondo, c’è sempre un motivo quando accade qualcosa. Ma il potere del Gohonzon è assoluto, perciò possiamo risolvere qualsiasi situazione.
    Ciò che conta è la nostra decisione. Bisogna decidere e poi recitare Daimoku, Daimoku, e ancora Daimoku, affrontare ogni cosa basandosi su una forte preghiera e continuare a portare avanti le attività della Soka Gakkai. Chi continua ad avanzare con il Daimoku, senza mai fermarsi, sta praticando correttamente. Se tiriamo fuori una forte convinzione, qualunque circostanza, anche la più difficile, diventa utile alla nostra crescita. L’unica via è il Gohonzon. Con questo tipo di fede, senza dubbio otterremo l’Illuminazione.
    Il Buddismo non è teoria: è fondamentale la verifica, ciò che riusciamo a realizzare concretamente, passo dopo passo, con fiducia. Sensei afferma: «Non si può prendere una vera determinazione per kosen-rufu senza un grande coraggio. Coloro che continuano ad avanzare con tale spirito combattivo e tale coraggiosa determinazione possono ottenere la lode di Nichiren Daishonin e godere dell’immenso beneficio del Gohonzon. Come è scritto nel Gosho, un “codardo non potrà mai ottenere risposta a nessuna delle sue preghiere” (RSND, 1, 889)».
    Ci vogliono decisione, convinzione e Daimoku. Continuando ad approfondire la fede e dedicandoci all’attività nella Soka Gakkai, l’organizzazione che porta avanti kosen-rufu, sicuramente diventiamo felici.
    Il Buddismo del Daishonin si manifesta nella vita quotidiana, nel rispetto per ogni persona, nel creare unità portando avanti kosen-rufu: questa è la pratica buddista nell’Ultimo giorno della Legge. La nostra fede deve essere forte e pura, solo così possono emergere i benefici. Il Buddismo è vincere o perdere. Bisogna vincere con il Daimoku, con la fede.
    Inoltre, basandoci sul Gohonzon, creiamo l’unità di itai doshin (diversi corpi, stessa mente) a partire da noi stessi. Decidiamo noi per primi di creare unità e continuiamo a compiere azioni per realizzarla, non aspettiamo che siano gli altri a farlo. La sola via per conseguire la Buddità in questa esistenza è avanzare per kosen-rufu in itai doshin. Uniti possiamo realizzare qualunque cosa.
    Un altro punto fondamentale è fare azioni per migliorare sempre di più. Il Daishonin scrive: «Il vero significato dell’apparizione in questo mondo del Budda Shakyamuni, il signore degli insegnamenti, sta nel suo comportamento da essere umano» (RSND, 1, 756). L’essenza del Buddismo risiede nel nostro comportamento come esseri umani, perciò quel che conta è come viviamo ogni giorno, ogni momento, cercando sempre di migliorare noi stessi e di aprire la nostra vita agli altri.
    Il cuore dell’essere umano è grande e profondo. Esso contiene infinita speranza, fortuna e virtù. Il cambiamento del karma, la realizzazione della felicità delle persone comuni, la creazione di una società pacifica: tutto inizia dal cuore di una singola persona. Aprendo il nostro cuore possiamo far emergere un valore enorme.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata