Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La Puglia è... Senzatomica - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 04:10

549

Stampa

La Puglia è… Senzatomica

Il 30 novembre, a Bari, la mostra Senzatomica si è chiusa superando di gran lunga l’obiettivo numerico dei visitatori. Un risultato significativo soprattutto dal punto di vista della sensibilizzazione nazionale al problema delle armi nucleari

Dimensione del testo AA

Il 30 novembre, a Bari, la mostra Senzatomica si è chiusa superando di gran lunga l’obiettivo numerico dei visitatori. Un risultato significativo soprattutto dal punto di vista della sensibilizzazione nazionale al problema delle armi nucleari

Già da tempo i membri pugliesi stavano riflettendo sul potenziale che la loro terra possiede nell’aprire nuove strade per il Sud Italia in modo da contribuire a un cambiamento della società. Senzatomica è stata quindi il banco di prova per un allenamento iniziato molto prima. A metà settembre erano ancora lontani dal raggiungimento dei presupposti necessari per sostenere la mostra, ma i membri pugliesi non si sono scoraggiati. Non avere l’opportunità di ospitarla significava lasciare una “zavorra” in chi se ne stava occupando e ciò avrebbe alimentato la sfiducia: «Non c’è stato niente di semplice. Sono state tutte lotte dove le persone dicevano: “È difficile. È impossibile”».
Così chi nella vita è dentista si è messo a fare le interviste per giornali e tv, l’impiegato si è messo a cercare sponsor per i trasporti, il commerciante si è messo a studiare per far da cicerone alla mostra. Ma soprattutto ognuno ha parlato, e fatto parlare, della campagna, a tutti indistintamente, nel quotidiano, per dare al maggior numero di persone la possibilità di riflettere e prendere posizione sull’inviolabile diritto alla vita.
Obiettivo visitatori: 23.000. Infine la mostra ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bari, due province, la regione e l’Ente Fiera del Levante e quarantuno, tra comuni e province, hanno espresso la volontà di un mondo libero da armi nucleari tramite delibera consiliare. Così dall’8 al 30 novembre Bari ha ospitato nella Sala Murat, in pieno centro storico della città, la mostra Senzatomica, aperta tutti i giorni e visitata da 26.268 persone di cui 11.573 studenti. «Nessuna strategia, ma l’effetto di una decisione – commenta Domenico Giannoccaro, referente regionale del comitato – la decisione che Senzatomica in Puglia rappresentasse uno slancio reale per la pace nella vita delle persone e per l’Italia intera».

Margherita Berardi

• • •

Germania e Brasile pubblicano il Gosho
Ora disponibile anche in tedesco e in portoghese il primo volume della Raccolta degli scritti di Nichiren

È stata da poco pubblicata l’edizione portoghese del primo volume degli scritti di Nichiren Daishonin, a cura dell’Editora Brasil Seikyo. Il volume, il primo dei tre previsti, contiene ottantotto tra scritti e trattati di Nichiren. Nell’introduzione, Daisaku Ikeda ha evidenziato il significato complessivo dell’opera nell’ottica di uno sviluppo del dialogo tra il Buddismo e le altre religioni nei paesi di lingua portoghese. La traduzione è stata curata da Masato Ninomyia, assistente universitario del Dipartimento di Diritto Internazionale dell’Università di San Paulo.

A ottobre, in occasione della Fiera del libro di Francoforte, la SGI ha presentato il primo volume in lingua tedesca degli scritti di Nichiren Daishonin edito da Herder, una casa editrice che si occupa di testi religiosi. La supervisione della traduzione è stata affidata al professor Helwig Schmidt-Glintzer, esperto di Buddismo e direttore della biblioteca storica Herzog August di Wolfenbüttel. Nella sua prefazione, lo studioso sottolinea che la preoccupazione primaria di Nichiren era sollevare le persone dalla sofferenza piuttosto che mettersi al servizio della classe dirigente, cosa invece comune durante l’era Kamakura. Nell’introduzione all’opera, Daisaku Ikeda ha sottolineato l’importanza di promuovere il dialogo tra il Buddismo e le altre religioni nei paesi di lingua tedesca. Il 10 ottobre, sempre durante la Fiera di Francoforte, su invito della SGI tedesca il professor Schmidt-Glintzer ha tenuto una lezione dal titolo “Quale contributo può offrire il Buddismo alla pace e felicità dell’Europa?”, nella quale ha individuato nel Buddismo una religione mondiale capace di adattarsi alle diverse culture, di dare alle persone il potere di superare le sofferenze e di trasformarne il cuore per cercare una risoluzione pacifica dei conflitti attraverso il dialogo e la comprensione reciproca. La stessa conferenza era stata presentata al Centro culturale di Mörfelden-Wall­dorf, nei pressi di Francoforte, il 4 ottobre.

• • •

Dall’Italia

28 ottobre-9 novembre
Saluzzo (CN): Senzatomica Compact 2077 visitatori di cui 793 studenti.

8-9 novembre
Veneto
: attività dei responsabili nazionali uomini nell’hombu Mestre; molti incontri personali per creare una Divisione uomini basata su dialogo, legami umani forti e sostegno reciproco.

8-9 novembre
Umbria:
attività dei responsabili nazionali uomini con quelli di capitolo delle zone tra Spoleto e Foligno per condividere lo spirito di vincere a ogni costo e praticare esattamente come insegnano Nichiren Daishonin e Daisaku Ikeda.

14-27 novembre
Sestri Levante (GE):
Senzatomica Compact 1.700 visitatori di cui 530 studenti.

15-16 novembre
Emilia-Romagna
: attività dei responsabili nazionali uomini a Bologna e Ferrara; due giorni colmi di emozioni per una partenza della nuova era della regione Emilia Romagna.

15-16 novembre
Calabria
: tappa nella provincia di Crotone e Cosenza per i responsabili nazionali uomini: un tour entusiasmante di incontri e scambi umani basati sulla rinnovata promessa di realizzare kosen-rufu in Italia.

16 novembre
Corsico (MI)
: i bambini hanno preparato una mostra di disegni sulla vita di Nichiren Daishonin; i lavori sono ora esposti nella galleria della sala del Centro culturale.

16 novembre
Salerno
: cinquanta giovani studenti universitari degli atenei della Campania hanno condiviso esperienze e letto gli incoraggiamenti di Daisaku Ikeda, decidendo di continuare a impegnarsi per contribuire al cambiamento della società.

16 novembre
Lazio
: la Divisione futuro ha tenuto la riunione generale Lazio e Molise. Con gioia ed entusiasmo, i partecipanti hanno riconfermato la decisione di costruire la pace ogni giorno.

23 novembre
Corsico (MI)
: sempre più ragazzi partecipano ai meeting della Divisione futuro che si tengono una volta al mese presso il Centro culturale in cui vengono approfondite le guide del presidente Ikeda.

23 novembre
Corsico (MI)
: partendo dalla frase di Ikeda “che tipo di mondo dovremmo costruire e lasciare in eredità ai nostri figli?” i membri del gruppo educatori insieme a genitori praticanti e non, hanno parlato del tema della fiducia.

• • •

Collaborazioni tutte da vivere
Il 15 novembre al Centro culturale di Firenze il consueto appuntamento annuale: la riunione nazionale delle redazioni

Una giornata ricca di esperienze, incoraggiamenti e proposte per migliorare e coinvolgere i lettori delle nostre testate che ha visto la partecipazione di centocinquanta collaboratori provenienti da tutta Italia di Buddismo e Società, Il Nuovo Rinascimento, Esperia, Il Volo Continuo e, per la prima volta, Senzatomica. «Obiettivo di questo incontro è rinnovare lo spirito con il quale si portano avanti le varie attività per le redazioni approfondendo, prima di tutto, la nostra relazione con sensei» ha detto Anna Conti, vice direttore dell’Istituto, dopo aver dato il via all’evento con la lettura del messaggio del presidente Ikeda.
Chiedersi costantemente cosa possiamo fare per gli altri, per far sì che siano felici, per portare avanti il desiderio di realizzare kosen-rufu sono stati i temi centrali della riunione. «La nostra attività è rendere tutti felici – ha continuato Tamotsu Nakajima, direttore generale dell’Istituto -. Come fare, visto che “tutti” sono tanti? Avere lo spirito di migliorarsi sempre e coltivare nel proprio cuore lo stesso desiderio che aveva Nichiren Daishonin. Se manteniamo questo atteggiamento, siamo sulla buona strada per incoraggiare gli altri, anche attraverso i nostri contributi». Nakajima ha ricordato, inoltre, come sia importante non solo recitare Daimoku affinché il desiderio della felicità delle persone si realizzi, ma anche mettere in campo azioni concrete per allargare la nostra cerchia di amicizie con costanza e pazienza, permettendo alle persone di incontrare il Buddismo. «È fondamentale – ha proseguito – far conoscere, trasmettere la validità di questa pratica. I modi possono essere tanti ma quello migliore è incoraggiare attraverso la propria esperienza, la propria rivoluzione umana».
Così l’esperienza di Cristina, giornalista nella vita e addetta all’Ufficio stampa di Senzatomica, ha mostrato come la “cura verso i particolari” impiegata nei comunicati relativi alla mostra, abbia avuto un riscontro positivo nella qualità del suo lavoro e della vita personale.
L’accento sulla cura è stato posto anche da Anna Conti, che parlando del corso appena tenutosi in Giappone, ha ricordato come il presidente Ikeda ci stia trasmettendo tutto quello che serve per portare avanti kosen-rufu nel futuro. «Quale atteggiamento bisogna avere ogni giorno? Avere nel cuore il nostro maestro, qualunque cosa facciamo. Da lì parte tutto. Anche quando dedichiamo il nostro tempo alle attività, come scrivere un articolo, curare un’esperienza o scattare una foto – ha continuato – è fondamentale tenere a mente questo e affidarsi al Daimoku. In questo modo realizzeremo qualcosa che arriverà al cuore degli altri».
In definitiva, coltivando questo spirito, le pubblicazioni rappresenteranno sempre una continua fonte d’ispirazione e, al contempo, la manifestazione della prova concreta della rivoluzione umana di tutti.

Ornella Corda e Barbara Parodo

• • •

Per Illuminare la società
Riunione generale della Divisione donne a Santiago del Cile

Santiago del Cile – Il 25 ottobre si è tenuta la riunione generale della Divisione donne cilena, alla quale hanno partecipato circa mille donne di ogni età provenienti da tutto il paese. Fra gli ospiti era presente Marion Kappeyne van de Coppello, ambasciatrice olandese in Cile. Il titolo del meeting “Illuminiamo la società con l’umanesimo buddista”, è stato espresso attraverso una performance con musiche della banda di pifferi e tamburi, canzoni del coro delle donne e danza delle giovani donne. È stato anche presentato un video messaggio della senatrice Isabel Allende Bussi, figlia del presidente Salvador Allende. Il giorno successivo i membri di Santiago hanno organizzato meeting di scambio per accogliere le persone provenienti da altre regioni del paese e creare un’occasione di dialogo con loro.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata