Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Uno sviluppo dinamico per kosen-rufu - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 04:09

549

Stampa

Uno sviluppo dinamico per kosen-rufu

Toda e Makiguchi non varcarono mai i confini del Giappone, eppure nelle loro esistenze era forte il senso di universalità, che li portò a elaborare concetti e teorie ispirati a una visione mondiale, rispecchiando la visione del Sutra del Loto e del Daishonin

Dimensione del testo AA

Toda e Makiguchi non varcarono mai i confini del Giappone, eppure nelle loro esistenze era forte il senso di universalità, che li portò a elaborare concetti e teorie ispirati a una visione mondiale, rispecchiando la visione del Sutra del Loto e del Daishonin

Di recente mi è capitato di passare davanti alla Scuola elementare Shirokane, nel quartiere Minato di Tokyo, dove il presidente fondatore della Soka Gakkai Tsunesaburo Makiguchi fu direttore per molti anni.
Durante quel periodo si dice che avesse realizzato appositamente un mappamondo di due metri di diametro per le sue lezioni di geografia. E quando i bambini partecipavano alle giornate annuali dello sport che si tenevano a scuola, si poteva vedere un’immagine del globo terrestre appesa fra due alberi di ciliegio.
Makiguchi non era una persona dalla mente chiusa e ristretta: aveva una prospettiva vasta e internazionale e cercava di far crescere futuri cittadini del mondo. Questo era anche lo spirito del secondo presidente della Soka Gakkai, Josei Toda, che sosteneva l’ideale della cittadinanza globale.
Oggi, mentre ci “osservano” dai loro ritratti sulle pareti di questo auditorium, di certo sono entrambi particolarmente felici di salutare voi, leader di pace di cinquantacinque paesi e territori del mondo, riuniti per celebrare il mese della fondazione della Soka Gakkai.
Vorrei rivolgere un caloroso benvenuto a tutti i nostri membri della SGI, ed esprimere il mio più profondo apprezzamento per gli sforzi che hanno fatto per essere con noi qui oggi.
Nichiren Daishonin afferma: «La legge del Budda riguarda principalmente la vittoria o la sconfitta» (RSND, 1, 741) e «Il Buddismo è ragione e la ragione vincerà sul tuo signore» (Ibidem, 745).
Scrive anche: «Una singola verità dissolve molte forze malvagie» (Ibidem, 550).
Il Daishonin ha mostrato all’umanità la via della fede e della pratica buddista per ottenere un’assoluta vittoria. Ha rivelato un insegnamento che permette a ogni persona di superare qualsiasi tipo di karma, di trionfare sulla natura demoniaca dell’autorità e di rimanere salda e imperturbabile davanti a qualsiasi avversità o disastro. Ha insegnato il Buddismo che permette a ciascun individuo di manifestare il potere interiore per fare la propria rivoluzione umana, creare la propria felicità e quella degli altri, unendosi al tempo stesso con le persone di tutto il mondo nel rispetto della dignità della vita, e realizzare il trionfo della giustizia e l’infinita gioia della pace. Negli ottantaquattro anni trascorsi dalla sua fondazione (nel 1930), la Soka Gakkai ha seguito fedelmente il sentiero della vera essenza del Buddismo di Nichiren.
Questo Toda Memorial Auditorium si trova a Sugamo, nella zona di Tokyo dove Makiguchi e Toda furono incarcerati per aver opposto resistenza al volere delle autorità in tempo di guerra e combatterono un’immortale battaglia spirituale.
Nell’ultima lettera inviata alla sua famiglia dal carcere in cui morì, Makiguchi scrisse che era sorpreso di essere riuscito, suo malgrado, a concepire una teoria della creazione di valore che nessun altro studioso era stato in grado di elaborare, e di aver permesso a diverse migliaia di persone di realizzare una prova concreta grazie alla fede nel Sutra del Loto [cioè l’insegnamento di Nam-myoho-renge-kyo, n.d.r.].
Anche nel bel mezzo di una persecuzione in cui rischiava la vita, dentro di lui risuonava un invincibile grido di vittoria che sorgeva da uno stato vitale che niente poteva sconfiggere o distruggere. Le sue parole erano la dichiarazione del maestoso trionfo della sua esistenza, e in esse si percepiva un senso di completa realizzazione e soddisfazione.
Nella stessa lettera Makiguchi faceva notare che, alla luce di tutti gli sforzi che aveva compiuto per kosen-rufu, «era semplicemente naturale che i tre ostacoli e i quattro demoni lo avessero assalito, proprio come insegna il sutra». Questa è l’espressione dell’eterna lotta che egli ha lasciato in eredità a noi, suoi discepoli, la profonda decisione di combattere per sempre contro le funzioni demoniache che portano infelicità e sofferenza, che rendono schiave le persone e dividono il mondo.
Quest’anno sono trascorsi settant’anni da quando Makiguchi morì in carcere per le sue idee. Vorrei che noi, la grande assemblea di Bodhisattva della Terra che egli radunò, cogliessimo questa opportunità promettendoci con fermezza di trasmettere eternamente il testimone spirituale della giustizia e della vittoria Soka.
Nell’anno passato i nostri successori della Divisione giovani hanno realizzato una crescita che è fonte di ispirazione per tutti noi; hanno compiuto meravigliosi balzi in avanti nell’accogliere nuovi membri e nel far crescere individui capaci. Ben fatto! Grazie!
Vorrei esprimere anche il mio apprezzamento ai membri della Divisione donne, i nostri soli splendenti, e ai membri della Divisione uomini, i nostri aurei pilastri, per il loro sincero incoraggiamento e sostegno ai giovani, e per avere pregato e studiato insieme a loro.
Sono immensamente felice anche delle numerose attività degli studenti delle scuole Soka.
Ricordo che, agli albori dell’Università Soka, incoraggiando personalmente un gruppo di studenti che si stavano allenando intensamente sul campo di calcio, dissi: «Anche se la nostra scuola non ha ancora una tradizione calcistica e ci sono poche persone a fare il tifo per voi, vi state allenando con sincerità. In ogni epoca aprire nuove strade richiede un’ardua lotta. Ma è proprio nello sfidare da pionieri nuove frontiere, coperti di sudore e fango, che si trova il vero onore».
Questo spirito invincibile continua a pulsare ancora oggi nei nostri studenti delle scuole Soka. Congratulazioni ai membri della squadra di atletica leggera dell’Università Soka per essersi qualificati per la prima volta alla prestigiosa maratona dell’Università Hakone Ekiden! Applaudendo con tutto il cuore i loro sforzi tenaci e la vittoria ottenuta grazie a un bell’esempio di amicizia e unità, auguriamo loro buona fortuna per la gara imminente.
Anch’io sono determinato a continuare a sforzarmi al massimo.
Ho iniziato a scrivere il ventottesimo volume della Nuova rivoluzione umana che riprenderà ad essere pubblicata a puntate sul Seikyo Shimbun il 18 novembre, anniversario della fondazione della Soka Gakkai.
Il titolo del primo capitolo è Canti di kosen-rufu. Inizia con il debutto della canzone della Gakkai Corriamo verso kosen-rufu, nel giugno del 1978, e racconta della lotta per kosen-rufu che condussi insieme ai membri del Giappone, intonando con fierezza le canzoni della Gakkai, pronti ad affrontare qualunque ostacolo.
Nel luglio dello stesso anno presentai la canzone Coloro che portano la fiaccola della giustizia ai membri della Divisione futuro, che sarebbero diventati i leader del nostro movimento nel ventunesimo secolo.
La seconda strofa della canzone dice:

Voi e io non dobbiamo cedere e non cederemo,
perché abbiamo fatto un voto insieme nel passato,
su questo nobile sentiero,
in mezzo alle tempeste e alle bufere,
continuiamo ad avanzare coraggiosi.
Oh, questo è l’orgoglio dei campioni della vita…

Non tradiremo mai i nostri compagni, non abbandoneremo mai il nostro voto. Come fieri campioni Soka impegniamoci risolutamente fino in fondo per la felicità di tutti, per il Buddismo e per il bene delle nostre comunità, della società e della pace mondiale.
Continuo a recitare Daimoku per i nostri membri che si impegnano ovunque, con l’intenzione di coronare ognuno con l’alloro della vittoria e dell’onore.
Il prossimo anno segnerà il quarantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai Internazionale. Mettiamoci in moto sin da oggi verso la realizzazione di uno sviluppo dinamico del nostro movimento per kosen-rufu e della nostra vita, lottando insieme con gioia, armonia e vigore unitamente ai membri della famiglia Soka di tutto il mondo.
Stiamo attenti a non prendere il raffreddore con questo clima freddo. Avanziamo vittoriosi con la poderosa forza vitale di un leone all’attacco!

8 novembre 2014

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata