Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Ognuna di voi ha una grande missione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 17:44

583

Stampa

Ognuna di voi ha una grande missione

Dimensione del testo AA

Vivissime congratulazioni per la realizzazione di questa riunione generale donne e giovani donne della SGI italiana, piena di entusiasmo!
In questi mesi di maggio e giugno le donne e le giovani donne, il sole della famiglia e il sole di kosen-rufu, stanno tenendo con gioia e allegria le loro riunioni generali in tutta Europa e nel resto del mondo. Mia moglie e io, dal Giappone, vi dedichiamo un grande applauso e vegliamo con calore sul meraviglioso incontro di oggi.
La Divisione donne fu fondata sessantacinque anni fa, il 10 giugno, poco dopo la nomina del mio maestro Josei Toda a secondo presidente della Soka Gakkai. Il suo maestro, il primo presidente Tsunesaburo Makiguchi, era morto in carcere durante la Seconda guerra mondiale per il bene della pace. Toda, facendo proprio il cuore del suo maestro, fondò per prima la Divisione donne, con l’ardente desiderio di creare una società pacifica in cui le donne, che erano state le principali vittime della guerra, le persone che avevano più sofferto, diventassero le più felici.
Oggi la nostra alleanza di donne basata sulla fede buddista nella dignità della vita si è diffusa in 192 aree e nazioni del mondo.
Nichiren Daishonin incoraggiò così una sincera discepola: «Una donna che fa offerte a questo Gohonzon attira la felicità in questa vita, e nella prossima il Gohonzon sarà con lei e la proteggerà da ogni lato, a destra e a sinistra, davanti e dietro. Come una lanterna nell’oscurità, come un forte braccio che ti sostiene lungo un sentiero infido, il Gohonzon ti circonderà e ti proteggerà, signora Nichinyo, dovunque tu vada» (Il reale aspetto del Gohonzon, RSND, 1, 738).
Tra coloro che abbracciano il Gohonzon nessuno sarà infelice. Ognuna di voi ha una grande missione: desidero che risplendiate ancora più intensamente nelle vostre comunità, nella famiglia e nel lavoro, come soli di felicità e vittoria, senza farvi sconfiggere da niente.
Poiché avete una grande missione, le vostre difficoltà potranno essere molto più numerose di quelle degli altri. Tuttavia, come afferma il principio buddista “le illusioni e i desideri sono Illuminazione”, grandi difficoltà e avversità diventeranno fonte di una grande felicità.
Il mio maestro diceva spesso: «È a causa della vostra missione che incontrate questa difficoltà. Più dura è la situazione, più allegramente bisogna sfidare le difficoltà. La fede è la sorgente della forza che fa muovere tutto in direzione positiva. Diffondete la fiamma della fede a partire dalla comunità in cui vivete!».
È mio desiderio che tutte voi manteniate una fede incrollabile fino in fondo, qualsiasi cosa accada, e avanziate in splendida armonia insieme ai vostri compagni di fede.
Andare d’accordo è di per sé una cosa bellissima, che crea un’atmosfera di felicità in cui si sviluppa l’amicizia e crescono persone di valore. È qui che si trovano la gioia e le vittorie che derivano dalla fede. Sul palcoscenico della nostra missione continuiamo a espandere una rete di felicità e amicizia con preghiere ardenti, piene di compassione, e dialoghi di incoraggiamento che arricchiscano sempre più il nostro cuore.
Mia moglie e io continueremo a pregare sinceramente per la salute di tutte voi e per la buona fortuna delle vostre famiglie. Quando tornate a casa vi prego di portare i miei più calorosi saluti ai vostri preziosi familiari e ai compagni di fede della vostra comunità.

giugno 2016
Daisaku e Kaneko Ikeda
(traduzione di Marialuisa Cellerino)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata