Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Lo splendore della rivoluzione umana - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:15

582

Stampa

Lo splendore della rivoluzione umana

Dimensione del testo AA

Care amiche e cari amici dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, desidero augurarvi un luminoso giorno della Soka Gakkai e un felice giorno delle madri della Soka Gakkai!
Sono lieto e orgoglioso di celebrare il 3 maggio con uno spirito vittorioso insieme a voi, compagni di fede di 192 paesi e territori del mondo. Il successo del nostro movimento è interamente dovuto ai vostri sforzi instancabili e pieni di dedizione compiuti in salda unità: vi ringrazio dal profondo del cuore.
Nulla mi dà più gioia dei numerosi resoconti che ricevo ogni giorno sul meraviglioso sviluppo delle nostre organizzazioni SGI in tutto il mondo, sul contributo che stanno dando alle comunità locali e al loro paese. Sono particolarmente felice di ascoltare notizie sulla stimolante crescita dei nostri giovani successori e sul loro impegno nell’espansione del nostro movimento.
Siamo entrati in un’epoca in cui il Buddismo del sole di Nichiren Daishonin sta iniziando a risplendere più intensamente come religione mondiale, illuminando tutta l’umanità.
A dimostrazione di ciò la SGI, un gruppo di Bodhisattva della Terra, è una presenza sempre più radiosa in tutto il globo. Sicuramente il Daishonin ci ricoprirebbe di immense lodi e il primo e il secondo presidente della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda, ne sarebbero immensamente felici.
Siate assolutamente certi che condividerete eternamente, non solo voi ma anche i vostri familiari e i vostri cari, i benefici e la fortuna che derivano dagli forzi per promuovere il magnifico movimento di kosen-rufu mondiale.
Il Sutra del Loto afferma: «Se dopo la mia morte uno fra questi uomini o donne devoti sarà in grado di trasmettere segretamente il Sutra del Loto a una sola persona, anche solo una frase, allora sappi che egli o ella è l’inviato del Tathagata. È stato inviato dal Tathagata a proseguire la sua opera» (SDL, 10, 232).
Stare vicino agli amici, ascoltarne i problemi, parlar loro della Legge mistica, recitare Daimoku insieme, aiutarli a vincere sulle difficoltà e gioire insieme: queste azioni apparentemente piccole e di poco conto sono in realtà la nobile opera del Budda e perciò la cosa migliore e più sicura che possiamo fare per la felicità degli altri.
Come membri della SGI ci impegniamo in queste azioni «giorno dopo giorno e mese dopo mese, senza che la nostra determinazione cali anche solo un po’» (cfr. RSND, 1, 885) basandoci sullo spirito di dare valore e di rispettare ogni persona, l’ideale dell’umanesimo buddista. Facciamo questo perché nella nostra vita pulsano vibranti la saggezza, la compassione e il potere del Budda.
Il Daishonin scrive: «Per valutare le dottrine buddiste, io, Nichiren, credo che i metodi migliori siano la ragione e la prova documentaria. Ma ancora migliore di queste è la prova concreta» (RSND, 1, 532). La nostra pratica buddista è sorretta da una filosofia di vita chiara e profonda, da princìpi universali e di buon senso che tutti possono accettare come validi e veri. Perciò continuiamo a sforzarci nella fede, nella pratica e nello studio e mostriamo con fierezza una prova concreta ancora più grande, a dimostrazione dei benefici ottenuti mettendo in pratica la fede nella vita quotidiana e delle vittorie conseguite applicando gli insegnamenti del Buddismo nella società. La rivoluzione umana di ognuno di noi testimonia lo splendore del Buddismo di Nichiren come religione mondiale per il ventunesimo secolo.
Josei Toda disse: «La missione della Soka Gakkai consiste nel ripagare il debito di gratitudine verso Nichiren Daishonin e nel tracciare la strada per una felicità duratura dell’umanità definendo un piano a cento anni, anzi un grandioso progetto per la pace che si estenda per vari millenni».
Il 3 maggio è un giorno di fresca partenza nel quale rinnoviamo il nostro voto di Bodhisattva della Terra. Vi esorto a unirvi a me e ai compagni di fede della SGI di tutto il globo nel proseguire ancora nella nostra grande marcia per kosen-rufu traboccanti di speranza e coraggio, mirando alla felicità dell’umanità e alla pace mondiale.
Le nostre vite sono connesse dalla Legge mistica. Mia moglie Kaneko e io recitiamo continuamente Daimoku per tutti voi, carissimi e preziosi compagni di fede. Preghiamo con tutto il cuore per l’ottima salute e la longevità, la sicurezza e il benessere, la felicità e la vittoria di ognuno di voi, delle vostre famiglie, delle persone che amate e di tutti i membri delle vostre comunità.
Vi prego di andare avanti allegramente, in armonia e amicizia!

3 maggio 2016
Daisaku Ikeda
Presidente della Soka Gakkai Internazionale

(traduzione di Marialuisa Cellerino)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata