Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La missione dei Bodhisattva della Terra - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:41

579

Stampa

La missione dei Bodhisattva della Terra

Dimensione del testo AA

Congratulazioni per la vostra riunione, che in quest’anno dell’espansione nella nuova era di kosen-rufu mondiale conferisce un nuovo significato al 16 marzo, il giorno di kosen-rufu. In questo mese i miei validi successori – sia nel vostro paese che in tutto il mondo, in 192 paesi e territori – si stanno riunendo pieni di entusiasmo, dando luogo a una spinta epocale nell’espansione della rete della solidarietà e della pace basate sulla fede buddista nella dignità della vita. Questa è la prova che il luminoso futuro di kosen-rufu continuerà a svilupparsi senza limiti: non c’è niente di così meraviglioso e rassicurante.
Il 16 marzo 1958 il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, combatté l’ultima battaglia della sua vita, una prova generale di kosen-rufu. Toda, che aveva realizzato la conversione di 750.000 famiglie con l’intento di eliminare l’infelicità e la sofferenza delle persone, affidò a noi il futuro di kosen-rufu. Dichiarò che la Soka Gakkai, la regina del mondo filosofico e spirituale, sarebbe avanzata eternamente e coraggiosamente per la sicurezza e la prosperità della società, per la pace e la felicità dell’umanità.
Il 16 marzo è la data solenne in cui ogni anno tutti i successori si alzano insieme e fanno voto di prendere saldamente in mano questo testimone spirituale. È il punto di partenza dello spirito indistruttibile di non dualità di maestro e discepolo, è il giorno in cui ripartiamo con freschezza verso kosen-rufu e verso la vittoria nella nostra vita.
In Il vero aspetto di tutti i fenomeni il Daishonin afferma: «Non devono esserci discriminazioni fra coloro che propagano i cinque caratteri di Myoho-renge-kyo nell’Ultimo giorno della Legge, siano essi uomini o donne: se non fossero Bodhisattva della Terra, non potrebbero recitare il Daimoku. Dapprima solo Nichiren recitò Nam-myoho-renge-kyo, ma poi due, tre, cento lo seguirono, recitando e insegnando agli altri. La propagazione si svilupperà così anche in futuro. Non vuol dire ciò “emergere dalla terra”?» (RSND, 1, 341).
Indipendentemente dal fatto che qualcuno veda i vostri sforzi, vi prego di riconoscere la vostra profonda e nobile missione come Bodhisattva della Terra e di continuare a progredire nella vita con fierezza e coraggio in base al voto che avete formulato.
Poiché avete una grande missione, potrete incontrare grandi difficoltà. Tuttavia il mio maestro soleva dire: «Il Buddismo del Daishonin è un insegnamento che permette alle persone che lottano in mezzo alle avversità di diventare felici. Più sfortunata e infelice è una persona, più sorprendenti sono la forza e il potenziale che può manifestare una volta superata la sua difficoltà. Persone così sono davvero in grado di incoraggiare gli altri e di essere loro accanto quando soffrono» (NR, 407, 4).
Le difficoltà che attraversate ora vi daranno la forza per sostenere e incoraggiare coloro che le affronteranno in futuro, e alla fine la rivoluzione umana di ogni individuo che abbraccia la Legge mistica trasformerà davvero il karma del paese.
Non occorre essere precipitosi: kosen-rufu mondiale non si realizzerà in qualche luogo lontano, inizia dalla nostra comunità locale. Dimostrando costantemente la prova concreta che “la fede è la vita quotidiana” e che “il Buddismo è la società”, con il vostro ruolo attivo di buoni cittadini nel quartiere, nella città, nella nazione e nel mondo alimentate senza alcun dubbio l’espansione di kosen-rufu come pace mondiale mentre continuate ad allargare la rete per la felicità e la vittoria attraverso dialoghi pieni di speranza e incoraggiamento rivolti a “due, tre, cento persone”.
In un passo di Ripagare i debiti di gratitudine si legge: «Nam-myoho-renge-kyo si diffonderà per diecimila anni e più, per tutta l’eternità» (RSND, 1, 658). L’epoca d’oro del movimento di kosen-rufu è appena iniziata, la grande luce di speranza irradiata da questo Buddismo della gente, una religione mondiale, continuerà a illuminare l’intero pianeta.
È mio desiderio che voi tutti, cari compagni di fede, vi rispettiate, vi proteggiate e vi incoraggiate reciprocamente realizzando l’unità di “diversi corpi, stessa mente” «senza alcuna distinzione fra voi, uniti come i pesci e l’acqua» (RSND, 1, 190), come afferma il Daishonin. Desidero che ognuno di voi vinca e avanzi allegramente attraverso l’espansione della preghiera, l’espansione dello stato vitale e l’espansione del coraggio. Inauguriamo insieme una nuova storia nella nuova era di kosen-rufu nel mondo.
Insieme a mia moglie prego sempre affinché il sole della speranza, della fortuna e della vittoria continui a risplendere luminoso nella vostra vita.
Vi prego di fare i miei più calorosi auguri alla vostra famiglia e ai vostri compagni di fede. Vi prego, state bene.

16 marzo 2016
Daisaku Ikeda
Presidente della Soka Gakkai Internazionale

(traduzione di Marialuisa Cellerino)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata