Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Ai miei preziosi amici italiani - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 17:31

575

Stampa

Ai miei preziosi amici italiani

Dimensione del testo AA

Congratulazioni per questa gioiosa riunione generale che commemora il cinquantacinquesimo anniversario del movimento di kosen-rufu in Italia.
In Italia, terra amata da tutto il mondo, voi membri della famiglia Soka avete agito giorno dopo giorno per il bene delle persone, della società e per la pace, e tutto ciò ha portato alla costruzione della grandiosa Soka Gakkai italiana di oggi.
Inoltre avete guidato con coraggio il movimento di kosen-rufu in Europa e nel mondo, costruendo un’ideale solidarietà per la pace, la cultura e l’educazione basata sull’umanesimo buddista.
Desidero lodare al massimo tutti voi per i nobili sforzi che avete realizzato in ogni luogo. Sto vegliando su ciascuno di voi come se vi stringessi la mano personalmente, sia ai membri anziani nella fede di cui ho bellissimi ricordi, sia ai nuovi, fieri successori. Inoltre desidero ringraziare dal profondo del cuore tutti coloro che stanno sostenendo questa riunione dietro le quinte. Grazie infinite!
Per la riunione vittoriosa di oggi dove vi siete riuniti, preziosi amici, ho affidato il mio cuore al presidente Minoru Harada, mio diretto discepolo.
Vi esorto a far sì che questa riunione nazionale rappresenti una nuova partenza per la famiglia Soka italiana, e sia piena di significato e speranza.
Nichiren Daishonin, il Budda originale dell’Ultimo giorno della Legge, scrive: «Devi comprendere che se puoi insegnare agli altri una sola frase o un solo verso del Sutra del Loto è a causa di una profonda relazione karmica formata nel passato» (RSND, 1, 29).
L’Italia rappresenta il cuore pulsante della civiltà europea: quanto è nobile il fatto che proprio qui, adesso, in questa epoca, voi dialogate con le persone sulla Legge mistica e propagate la filosofia della dignità della vita. Quanto è profondo il vostro legame karmico! Questa è la promessa che avete fatto sin dal tempo senza inizio: voi state percorrendo la strada del vostro nobile voto.
Il Daishonin scrive inoltre: «Colui che ascolta anche una sola frase o un solo verso del sutra e lo imprime indelebilmente nel suo cuore è come una nave capace di attraversare il grande mare di nascita e morte» (Ibidem). Sta affermando che le persone le quali, grazie a voi, creano un legame karmico con la Legge mistica, riescono a superare i problemi fondamentali della vita, rappresentati dalle sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte; e possono vivere un’esistenza di eternità, felicità, vero io e purezza, cioè una vita di speranza, rinascita, felicità e armonia.
L’Italia è per me una terra ricca di bei ricordi. I compagni di fede italiani sono preziosi amici che amo, amo tantissimo.
Ora stanno emergendo sempre più numerosi leader di kosen-rufu, verso i quali nutro grandi aspettative, che stanno ampliando la cerchia della pace attraverso il dialogo. Inoltre, tante persone capaci stanno creando valore in vari campi della società, rafforzando i legami di fiducia e amicizia. Questa grande vittoria è il risultato della vostra fede corretta. Sia dal punto di vista del Sutra del Loto che del Gosho, i benefici che riceverete sono immensi.
Lo scorso anno la firma dell’Intesa con lo Stato italiano ha adornato l’ottantacinquesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai. Non esiste gioia più grande di questa. Immagino quanto si stiano rallegrando il primo presidente Tsunesaburo Makiguchi e il secondo presidente Josei Toda per il magnifico sviluppo realizzato in Italia.
«Myo significa rivitalizzare» (RSND, 1, 132). Adesso, nel ventunesimo secolo, dall’Italia, terra del Rinascimento, sta partendo una corrente di rivitalizzazione e rinascita dell’essere umano che avvolgerà tutto il pianeta. Quando immagino questo meraviglioso futuro, il mio cuore ha un moto di gioia. Tutto ciò rappresenta l’alba del secolo dell’umanità, tanto attesa dal genere umano.
So bene che i compagni di fede italiani stanno inviando sinceri incoraggiamenti agli amici di varie nazioni che affrontano diverse sofferenze.
Anche cinque anni fa, quando ci fu il grande terremoto nel Tohoku, abbiamo ricevuto tanti calorosi incoraggiamenti dai miei cari amici italiani. Grazie infinite!
Per celebrare i centocinquanta anni dall’inizio delle relazioni di amicizia tra Italia e Giappone, a marzo verrà inaugurata la mostra “Leonardo da Vinci e la battaglia di Anghiari” a Sendai, nella prefettura di Miyagi, una delle zone colpite dal terremoto.
In tutti gli ambienti del Tohoku crescono le aspettative verso quest’evento che porterà una luce di speranza per una nuova rinascita.
Leonardo da Vinci, vissuto nel Rinascimento, ha dimostrato l’infinita forza insita nella vita di un singolo individuo. Egli affermò: «La giustizia necessita di saggezza e volontà». E ancora: «È più grande la gloria che deriva dalle virtù umane di quella che deriva dal patrimonio economico».
L’obiettivo del nostro movimento è permettere a ogni singola persona di diventare infinitamente saggia e forte, e realizzare la propria rivoluzione umana innalzando la bandiera dell’umanesimo e ampliando la grande rete di pace e felicità nella comunità, nella società e per tutta l’umanità.
Fate di oggi una nuova partenza, mettendo al centro il direttore generale Tamotsu Nakajima e la responsabile nazionale della Divisione donne Anna Conti, verso i quali nutro profonda fiducia, con i motti: “Italia che avanza in buoni rapporti”, “Italia in itai doshin“, “Italia che crea amicizia nella comunità”, “Italia che fiorisce colma di benefici”. Con un cuore aperto continuate a creare scambi nella società dando il vostro contributo, e costruite il “castello di kosen-rufu“, il “castello della pace”, il “castello della felicità” e il “castello delle persone di valore” diventando un modello per tutti i compagni di fede nel mondo.
Insieme a mia moglie continuerò a pregare con forza per la vostra salute e longevità, per i vostri successi e per l’immensa felicità delle vostre famiglie.
Quando tornate a casa, per favore trasmettete i miei più affettuosi saluti a tutti i compagni di fede.
Congratulazioni per la giornata di oggi! State bene!

Evviva l’Italia, “città eterna” della Legge mistica!
Evviva la capitale della comunità Soka!
Evviva tutti voi, protagonisti del grandioso rinascimento del ventunesimo secolo!

19 gennaio 2016
Daisaku Ikeda

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata