Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
26. Lo spirito di "diversi corpi, stessa mente" - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:54

574

Stampa

26. Lo spirito di “diversi corpi, stessa mente”

Dimensione del testo AA

È giunto il momento di spiccare un grande salto e alzarsi in volo sia per il movimento di kosen-rufu che per le nostre esistenze verso l’autunno dell’ottantacinquesimo anniversario della fondazione.
In un famoso passo Nichiren Daishonin afferma: «In una battaglia il generale è l’anima per i soldati e se il generale si perde di coraggio, i soldati diventeranno codardi» (La supremazia della Legge, RSND, 1, 575). È fondamentale che i leader si alzino e prendano l’iniziativa con una determinazione completamente rinnovata. Unendo le forze di tutti, adorniamo la nostra vita di una magnifica storia. Costruiamo nelle nostre amate terre un indomito castello di persone capaci che possa brillare per l’eternità.
Nel capitolo “Espedienti” del Sutra del Loto si legge: «Si è esercitato con coraggio e diligenza» (SDL, 29). “Coraggio e diligenza” sono riferiti alla fede. L’esercitarsi invece si riferisce al Daimoku basato sulla pratica per sé e per gli altri. Coloro che continuano con coraggio a lottare, soffrire e a pregare con serietà per la Legge faranno emergere saggezza e compassione infinite. La Soka Gakkai in qualsiasi epoca ha portato avanti lo spirito di “esercitarsi con coraggio e diligenza” e, stando dalla parte degli amici sofferenti, ha vinto mantenendo una fede coraggiosa. Avanziamo per sempre con l’”unità nella fede” basata su “diversi corpi, stessa mente”. Qui si trova la fonte di qualsiasi vittoria.

• • •

Quando parliamo del movimento di kosen-rufu, quali sono in concreto i punti chiave della pratica buddista? Sono le riunioni di discussione, lo studio del Buddismo di Nichiren Daishonin e i consigli nella fede, poiché rappresentano le colonne portanti della tradizione costruita dai presidenti Makiguchi e Toda. Finché questi tre punti fondamentali verranno messi in pratica con forza e perseveranza, riusciremo a influenzare le epoche, ad allargare la rete dell’umanesimo e della giustizia e a costruire un nuovo mondo di pace.
Non esiste una persona senza una missione. C’è chi lotta contro una malattia, chi per risolvere problemi economici e chi, a causa degli impegni, non riesce a partecipare alle riunioni di discussione. Proprio per queste ragioni sono importanti le visite a casa e gli incoraggiamenti. L’incoraggiamento è la luce. Le parole che partono da una profonda preghiera arrivano sicuramente a toccare il cuore della persona che abbiamo di fronte e a risvegliare gli amici. I compagni di fede che si sforzano con tutto il loro essere nella pratica buddista sono bodhisattva, sono Budda.
Se io cambio, cambia anche il mio quartiere e infine anche il mondo. Io e voi, insieme e in allegria, scriviamo la storia della nostra rivoluzione umana.

(22 agosto 2015)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata